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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02518

Coordinatore

Daniela Cavallo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

primo semestre magistrali dal 30 set 2019 al 20 dic 2019.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, intesa come capacità di attrazione di imprese e persone in connessione alla valorizzazione delle risorse geografiche ed antropiche in esso presenti.

Programma

La Comunicazione del Territorio
Strategie di web marketing, dal prodotto al territorio. Modello Calzedonia e i social
Territorio: luoghi reali e prodotti reali. Expo’ Milano 2015
L’associazione i Borghi più belli d’Italia.
Key words del territorio 
Abitanti turisti escursionisti visitatori
Reputazione
valorizzazione e promozione
Coscienza di luogo
Concetto di identità, “genius loci", carattere
Concetto di Bellezza, Buono e Bene
Emozione
Rendere visibile l’invisibile
Governance, pianificazione territoriale, rigenerazione urbana
BES e PIL, qualità della vita, la Persona
Turismo Umanistico e Impresa Umanistica
Heritage e Territorio.

Logo Marca e Marchio
Come si costruisce un Logotipo
Esempio, restyling del logo Unione Imprese storiche.

Accoglienza ed Ospitalità
Metafora della Domus romana
L’accoglienza del vino.

Le fasi del Piano di Marketing
Le singole fasi del Piano di Marketing
Applicazione della Matrice Swot
Approfondimenti
Esempi e casi studio

Incontro propedeutico per la scelta del tema di Project Work

Società Benefit per la valorizzazione del territorio

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Matteo Caroli Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti F. Angeli 2014

Modalità d'esame

L'esame è in forma orale e per chi ha frequentato il corso prevede l'esposizione di un Project work, mentre per i non frequentanti il testo di Matteo Caroli, Il marketing Territoriale, edizioni Franco Angeli, e di eventuali dispense

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI