Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia dei sistemi agro-alimentari territoriali (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02523
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
primo semestre dal 15 set 2014 al 9 gen 2015.
Obiettivi formativi
Fornire allo studente conoscenze in merito al sistema agroalimentare ed i connessi problemi di mercato con particolare riferimento alle Denominazioni di Origine protette e Indicazioni geografiche tipiche. Particolare attenzione sarà rivolta alle possibilità di finanziamento offerte dalla politica agricola comunitaria e dall'Ocm vino in termini di promozione e valorizzazione territoriale.
Programma
Il sistema agroalimentare
Le specificità del marketing agroalimentare
La politica della qualità e i marchi collettivi
La comunicazione nel sistema agroalimentare
Consorzi di Tutela e certificazione
Politica rurale e marketing territoriale
Mercato e sistema delle produzioni agricole
La domanda e l'offerta dei prodotti agricoli
Il mercato e la formazione del prezzo
Le politiche di prezzo e l'organizzazione dei mercato
Libro di Testo consigliato:
Gaeta D, and Corsinovi P. (2014), ECONOMICS, GOVERNANCE, AND POLITICS IN THE WINE MARKET European Union Developments, Palgrave Macmillan USA
Modalità d'esame
A conclusione delle lezioni, è prevista una prova scritta finale uguale per tutti gli studenti (non è prevista una prova intermedia).
La prova scritta finale sarà articolata in domande aperte e riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
Particolare attenzione nella valutazione riguarderà la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per la realizzazione e simulazione di piani marketing da applicare al settore agricolo in virtù delle possibilità offerte dai finanziamenti comunitari e regionali con collegamenti a casi attuali.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.