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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02523

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

primo semestre dal 15 set 2014 al 9 gen 2015.

Obiettivi formativi

Fornire allo studente conoscenze in merito al sistema agroalimentare ed i connessi problemi di mercato con particolare riferimento alle Denominazioni di Origine protette e Indicazioni geografiche tipiche. Particolare attenzione sarà rivolta alle possibilità di finanziamento offerte dalla politica agricola comunitaria e dall'Ocm vino in termini di promozione e valorizzazione territoriale.

Programma

Il sistema agroalimentare
Le specificità del marketing agroalimentare
La politica della qualità e i marchi collettivi
La comunicazione nel sistema agroalimentare
Consorzi di Tutela e certificazione
Politica rurale e marketing territoriale
Mercato e sistema delle produzioni agricole
La domanda e l'offerta dei prodotti agricoli
Il mercato e la formazione del prezzo
Le politiche di prezzo e l'organizzazione dei mercato

Libro di Testo consigliato:

Gaeta D, and Corsinovi P. (2014), ECONOMICS, GOVERNANCE, AND POLITICS IN THE WINE MARKET European Union Developments, Palgrave Macmillan USA

Modalità d'esame

A conclusione delle lezioni, è prevista una prova scritta finale uguale per tutti gli studenti (non è prevista una prova intermedia).
La prova scritta finale sarà articolata in domande aperte e riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
Particolare attenzione nella valutazione riguarderà la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per la realizzazione e simulazione di piani marketing da applicare al settore agricolo in virtù delle possibilità offerte dai finanziamenti comunitari e regionali con collegamenti a casi attuali.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI