Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto industriale e della concorrenza (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02897
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
Secondo Semestre Magistrali dal 26 feb 2018 al 25 mag 2018.
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica della disciplina nazionale ed internazionale degli istituti di diritto industriale e della concorrenza. Attraverso l’illustrazione della casistica giurisprudenziale in materia, in particolare il corso si propone l'obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere le problematiche giuridiche connesse alle pratiche di marketing, di comunicazione d’impresa e di creazione e scambio di tecnologie.
Programma
- I segni distintivi.
- Le invenzioni e i modelli industriali.
- Le pratiche commerciali scorrette.
- La concorrenza sleale.
- Le regole di tutela della concorrenza nel codice civile.
- La disciplina antitrust.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Vanzetti A. - Di Cataldo V. | Manuale di diritto industriale (Edizione 7) | Giuffrè | 2012 | 88-14-17495-4 |
Modalità d'esame
Esame scritto con domande basate su un caso pratico. Esame orale.
Materiale e documenti
-
00 --- ESITI PROVE 29 MAGGIO 2018 --- (pdf, it, 497 KB, 6/5/18)
-
01 Marchio Postina (pdf, it, 426 KB, 3/17/18)
-
02 Marchio Super Glue (pdf, it, 404 KB, 3/17/18)
-
03 Marchio Ferragamo (pdf, it, 580 KB, 3/21/18)
-
04 Marchio Rittersport (pdf, it, 385 KB, 3/21/18)
-
05 Marchio Chanel (pdf, it, 410 KB, 3/21/18)
-
06 Marchi Barilla (pdf, it, 761 KB, 3/25/18)
-
07 IG e Marchio Espiritu de Cuba (pdf, it, 2440 KB, 3/25/18)
-
08 Esercitazione 2016 (pdf, it, 412 KB, 4/9/18)
-
09 Lezione Wine - Avv.ti Cesana e Milani (pdf, it, 5450 KB, 4/30/18)
-
10 Pubblicità San Carlo (pdf, it, 462 KB, 4/30/18)
-
11 Appunti su pubblicità ingannevole e comparativa (pdf, it, 1432 KB, 5/15/18)
-
12 Jacopo Ciani - Lezione del 15 Maggio 2018 (pdf, it, 17716 KB, 5/15/18)
-
13 Corte di Giustizia C-230/16 6.12.2017 (Coty) (pdf, it, 399 KB, 5/15/18)
-
14 Esercitazione 2017 (pdf, it, 248 KB, 5/19/18)
-
Art. 2598 c.c. (Concorrenza sleale) (pdf, it, 58 KB, 5/15/18)
-
Codice Autodisciplina (pdf, it, 504 KB, 5/1/18)
-
Codice del Consumo (pdf, it, 465 KB, 4/30/18)
-
Codice proprietà industriale (pdf, it, 838 KB, 3/21/18)
-
D. Lgs. 145/2007 (Pubblicità ingannevole) (pdf, it, 204 KB, 4/30/18)
-
Legge Antitrust (L. 10.10.1990 n. 287) (pdf, it, 395 KB, 5/15/18)