Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali


ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/21 Al 30/10/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
primo semestre (lauree) Dal 20/09/21 Al 14/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Piano di Marketing - 2021/2022 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/21 Al 31/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 04/10/21 Al 17/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning - 2021/2022 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
secondo semestre (lauree magistrali) Dal 21/02/22 Al 13/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale D Non ancora assegnato
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S003249

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 4 ott 2021 al 17 dic 2021.

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di illustrare i cambiamenti in atto nella filiera agroalimentare e le implicazioni per l’agricoltura italiana con specifico focus sul sistema vitivinicolo. Fornire agli studenti una panoramica delle principali dinamiche in atto nel mercato dei prodotti agroalimentari dal lato della domanda e dell'offerta e dell'offerta. Durante le lezioni saranno approfondite le teorie della domanda e dell'offerta e saranno analizzati i fattori di cambiamento. Esempi ed applicazioni pratiche sui prodotti agroalimentari verranno discussi e approfonditi in aula.

Programma

Programma didattico:
- Introduzione al corso, obiettivi, organizzazione didattica, modalità di esame
- Introduzione al concetto di Agribusiness
Parte 1) Il mercato dei prodotti agroalimentari
Analisi dei concetti e dei problemi di mercato in agricoltura
Parte 2) Il mercato e il sistema agroalimentare
Parte 3) La Domanda dei prodotti agroalimentari
La teoria della domanda; Prezzi e vincolo di bilancio; Preferenze e utilità. L'elasticità della domanda al reddito. Il comportamento della domanda (analisi ed esempi riferiti al settore agricolo e vitivinicolo)
Parte 4) L'offerta dei prodotti agricoli
La teoria dell'offerta; Ottimo livello di produzione; L'offerta individuale. L'elasticità dell'offerta al prezzo. I cambiamenti di offerta; Strumenti di controllo dell'offerta: economici e istituzionali. Effetti delle politiche agricole per controllare l'offerta. Il comportamento della domanda (analisi ed esempi riferiti al settore agricolo e vitivinicolo).
Parte 5) Il mercato e la formazione del prezzo
La formazione dei prezzi dei prodotti agricoli. Fattori e meccanismi. Efficienza ed equità
Politiche di Prezzo. Capire le variazioni di prezzo. Strutture di mercato (concorrenza, monopolio, oligopolio): concetti, teorie ed esempi. Barriere al mercato.
Parte 6) L'organizzazione dei mercati agricoli
Le forme di organizzazione del settore agricolo.
Organizzazione di produttori, ruoli, aspetti chiave per la promozione. Il caso del settore vitivinicolo. Promozione collettiva, i consorzi e le opportunità di finanziamento.

Materiale didattico suggerito:
- Economia del mercato dei prodotti agroalimentari
Flavio Messori,Fabrizio Ferretti
Editore: Edagricole-New Business Media
Anno edizione: 2010

- Economics, Governance, and Politics in the Wine Market: European Union Developments
Davide Gaeta, Paola Corsinovi
Editore: Palgrave Macmillan
Anno edizione: 2014

- Slide presentante in aula e pubblicazioni scientifiche fornite dal docente

Modalità d'esame

o svolgimento della prova di esame è finalizzato a verificare le conoscenze acquisite dallo studente in materia di agribusiness.
Modalità di esame per studenti frequentanti e non frequentanti:
Per gli studenti frequentanti sarà possibile - ed in via facoltativa - svolgere un progetto di agribusiness (singolo o di gruppo) i cui temi saranno concordati con il docente ad inizio del corso. Il progetto sarà consegnato al docente e la valutazione avverrà attraverso una presentazione in aula. L'esito positivo della valutazione, sostituirà l'esame scritto.
Per tutti gli studenti non frequentanti, e per tutti coloro che non vorranno svolgere e presentare l'elaborato finale, l'esame sarà scritto a domande aperte. Le domande affronteranno i temi trattati in aula e secondo l'intero programma di insegnamento svolto. Durante lo svolgimento della prova scritta non sarà consentito l’utilizzo di alcun materiale didattico.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI