Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre magistrali | 30-set-2019 | 20-dic-2019 |
secondo semestre magistrali | 24-feb-2020 | 29-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale magistrali | 7-gen-2020 | 21-feb-2020 |
Sessione estiva magistrali | 3-giu-2020 | 10-lug-2020 |
Sessione autunnale | 24-ago-2020 | 11-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) | 2-dic-2019 | 4-dic-2019 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) | 7-apr-2020 | 9-apr-2020 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) | 7-set-2020 | 9-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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2° | Hub 34° - 2019/20 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° | Conoscere e usare i tool del marketing digitale: Google Ads - 2019/2020 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° | Predictive analytics for business decisions - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Professional communication for economics - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
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1° 2° | Regulation, procurement and competition - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
Corporate communication (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003251
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende proporre principi e strumenti per il management e l'uso strategico della comunicazione d'impresa finalizzata ad attivare efficaci contesti relazionali e processi di sense-making con i molteplici stakeholder dell'impresa. Nel processo di negoziazione di significati, contenuti e relazioni tra l’azienda e i suoi interlocutori interni ed esterni, la strategia e la gestione delle attività di comunicazione svolgono infatti un ruolo chiave. Il corso tratta un ventaglio di temi attuali nell’ottica della ricerca di “consonanza tra impresa e contesto esterno” quali: la reputazione aziendale, la comunicazione internazionale, la gestione della comunicazione organizzativa, il diversity management, lo storytelling e il teatro d'impresa, l'efficacia delle strategie di comunicazione in caso di crisi, la comunicazione "difficile" (voce, silenzio, dissenso e whistleblowing), sottolineando la rilevanza di sistemi formali e istituzionalizzati che facilitano l'espressione della voce e contribuiscono ad un clima di comunicazione aperta. Saranno inoltre trattati metodi di gestione come l'ascolto organizzato degli stakeholder, la relazione con i media, l'organizzazione di eventi, il public speaking. L'approfondimento viene condotto con iniziative seminariali e tenendo conto dei più recenti sviluppi della ricerca.
Programma
• La comunicazione d'impresa: definizione e finalità
• La reputazione aziendale
• Le strategie di comunicazione internazionale
• Digital corporate communication
• Comunicare per la conoscenza e l'alleanza nelle relazioni organizzative
• La comunicazione difficile: voce, silenzio, dissenso e whistleblowing
• La comunicazione di crisi
• Il diversity management
• Lo storytelling e il teatro d'impresa per il cambiamento organizzativo
• Le tecniche di public speaking
• La comunicazione scritta (anche sul web): il business writing
• Le relazioni con i media nella prospettiva della Corporate Communication
• Pianificare la comunicazione: un processo organizzativo e relazionale
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MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche dell'insegnamento prevedono sia il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni basilari, sia il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale e a forme di didattica attiva, anche con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati su alcuni temi di approfondimento.
Il libro di testo, le lezioni e le esercitazioni tenute in aula sono aderenti al programma di studio.
Materiale didattici di approfondimento saranno resi disponibili durante il semestre di lezione sull’area e-learning dell’insegnamento.
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MATERIALI DI STUDIO
Programma di studio per gli studenti frequentanti:
1. Appunti delle lezioni
2. Alessandra Mazzei, Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, FrancoAngeli srl, Milano, 2015 (ad esclusione dei capitoli 11 e 12)
Programma di studio per gli studenti non frequentanti:
1. Il libro di testo di Alessandra Mazzei, Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, FrancoAngeli srl, Milano, 2015 (ad esclusione del capitolo 4)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Studenti | Appunti delle lezioni | 2019 | Solo per gli studenti frequentanti | ||
Mazzei Alessandra | Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere (Edizione 1) | FrancoAngeli, Milano | 2015 | 9788891725172 | Per gli studenti frequentanti è escluso lo studio dei capitoli n. 11 e n. 12 del libro di testo di Alessandra Mazzei, Strategie e management della comunicazione di impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, FrancoAngeli Srl, Milano, 2015. Il programma di studio per gli studenti non frequentanti prevede il libro di testo di Alessandra Mazzei, Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, FrancoAngeli srl, Milano, 2015 (ad esclusione del capitolo 4). |
Modalità d'esame
Sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, l’esame consiste in un colloquio volto ad accertare la complessiva maturità del candidato.
Durante la prova orale saranno posti vari quesiti sulle diverse tematiche del programma, al fine di verificare la capacità comunicativa, espositiva e critica dello studente. A tal proposito particolare attenzione verrà rivolta:
- alla profondità ed estensione delle nozione apprese;
- alle proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti;
- alla capacità di collegare in maniera adeguata le diverse conoscenze acquisite;
- alla capacità di rapportare in maniera critica i concetti con quanto avviene nella contemporaneità.
La valutazione finale è espressa in 30esimi ed è fondamentalmente diretta ad accertare la capacità dello studente di avere acquisito conoscenze specifiche e di riuscire ad argomentare in modo efficace e con linguaggio tecnico i temi di Corporate Communication affrontati durante il corso.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti