Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
 

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre (lauree) Dal 25/09/23 Al 19/01/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Il festival del Futuro - 2023/2024 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 D Michele De Mari (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/23 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) – 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Verona) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro - 1 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro - 3 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing - 2023/2024 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 02/10/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla programmazione in Java - 2023/2024 D Alessandro Gnoatto (Coordinatore)
1° 2° Sustainable business model frameworks come strumento di analisi: applicazioni nel settore agrifood - 2023/2024 D Vincenzo Riso (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 giorni da Manager - 2023/2024 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 26/02/24 Al 24/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Digital experiments in economics - 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics – 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° The why, the what and the how of structural equation modelling - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S009096

Coordinatore

Elena Giaretta

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali) dal 2 ott 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di analizzare i processi creativi d’impresa, mettendone in risalto le connessioni con il marketing e l’innovazione, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto. All’interno di una cornice teorica che vede la creatività come risorsa intangibile primaria per affrontare e promuovere il cambiamento, gestire il problem solving e generare innovazione, il ragionamento si articola sui diversi livelli, individuale, di gruppo e organizzativo, in cui si può declinare lo sviluppo della creatività. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - una conoscenza di base sui paradigmi della creatività e dell’innovazione nel marketing; - delle indicazioni di metodo (approcci mentali e tecniche) per svolgere in modo creativo qualsiasi attività professionale, anche oltre l’ambito di marketing, e per sviluppare la creatività di un team di lavoro; - la consapevolezza delle skill personali di cui dotarsi per generare innovazione e cambiamento.

Prerequisiti e nozioni di base

Fondamenti di Marketing

Programma

Innovazione di prodotto
- Dall'invenzione all'innovazione in una prospettiva sistemica
- L’innovazione di prodotto: un concetto multidimensionale
- L’importanza dell’innovazione di prodotto
- Innovazione di prodotto e competitività aziendale
- Le dimensioni del valore percepito
- Innovazione di prodotto e time to market: le scelte di timing tra velocità e lentezza
Creatività aziendale
- Innovazione di prodotto e creatività aziendale
- La tridimensionalità della creatività aziendale: fattori individuali, di gruppo ed organizzativi
- Come nascono le buone idee: long time, collision, connection e fallimento creativo
- I principi della creatività: rottura del paradigma, paradosso e multisensorialità
- Creative process e creative thinking
- Le tecniche per lo sviluppo della creatività e il design thinking
- Approcci manageriali e soft skill per il creative marketing manager
Marketing e innovazione
- Le strategie di marketing dell’innovazione: le scelte di timing e di posizionamento
- Product development: dalla generazione del concept al lancio sul mercato
- Creativity e words: il naming, un’attività complessa
- Il ruolo dei test di marketing
- I freni al cambiamento e i creativity killer
- Leadership e innovazione di prodotto: dalla leadership delle proprie idee alla innovation leadership

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, laboratorio in ambito di naming e design thinking, analisi di case study, lettura critica di riviste scientifiche internazionali e testimonianze aziendali utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Durante le lezioni, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare in gruppo su progetti dedicati allo sviluppo di idee creative sulla base della metodologia design thinking.
Le attività svolte saranno erogate in presenza, con il supporto di lezioni video-registrate disponibili sulla piattaforma Moodle nella pagina dedicata al corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si struttura in una parte scritta (obbligatoria) e in una eventuale parte orale proposta dal docente nei casi dubbi. L'orale può essere richiesto anche dallo studente ad eventuale integrazione del voto scritto.
La parte scritta consiste in 5/6 domande aperte, ma puntuali, che vertono sul libro di testo (ad esclusione dei capitoli 1,2,3 e 6), sugli appunti dalle (video-)lezioni e sul materiale disponibile sul moodle del corso.
Gli studenti che avranno partecipato ai project work riceveranno una valutazione che verrà considerata nella composizione del giudizio finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione della prova terrà conto dei seguenti criteri:
- visione generale della disciplina
- padronanza del linguaggio
- grado di approfondimento di singoli argomenti
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale)
- capacità di applicare i concetti alla realtà

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione ottenuta nella eventuale partecipazione ai project work

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita