Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M N P R S V Z

Bazzani Claudia

claudia.bazzani@univr.it 0458028734

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Bucciol Alessandro

alessandro.bucciol@univr.it 045 802 8278

Calabrese Bernardo

bernardo.calabrese@univr.it

Capitello Roberta

roberta.capitello@univr.it 045 802 8488

Castellani Paola

paola.castellani@univr.it 045 802 8127

Cavallo Daniela

daniela.cavallo@univr.it

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

Corbella Silvano

silvano.corbella@univr.it 045 802 8217

Ferrari Maria Luisa

marialuisa.ferrari@univr.it 045 802 8532

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

davide.gaeta@univr.it 045 683 5632

Giaretta Elena

elena.giaretta@univr.it 045 802 8051

Goldoni Giovanni

giovanni.goldoni@univr.it 045 802 8792

Mariutto Alberto

alberto.mariutto@univr.it

Menon Martina

martina.menon@univr.it 045 802 8420

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Mori Luca

luca.mori@univr.it 045 802 8388

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Perali Federico

federico.perali@univr.it 045 802 8486

Rossato Chiara

chiara.rossato@univr.it 045 802 8620

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Sidali Katia Laura

katialaura sidali@univr it 045 802 8592

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-S/03)
6
B
(SECS-P/12)
Stage
6
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
(AGR/01)
Prova finale
15
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-S/03)
6
B
(SECS-P/12)
Stage
6
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
(AGR/01)
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Hub 34° - 2019/20 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Conoscere e usare i tool del marketing digitale: Google Ads - 2019/2020 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S009517

Coordinatore

Federico Brunetti

Crediti

3

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Obiettivi formativi

Obiettivi e contenuti del progetto: HUB 34° è un progetto nato nell’ambito del corso di Marketing Territoriale (a.a. 2019/20) che, a partire dal tempo sospeso del Coronavirus e dalla conseguente grave crisi che ha colpito il settore del turismo, si propone di agire come incubatore di idee, laboratorio teorico-pratico per la valorizzazione dei territori italiani.
Dal punto di vista organizzativo, HUB 34° agisce all’interno del Laboratorio di Marketing Territoriale del Dipartimento di Economia Aziendale. Il metodo di lavoro consiste nel coinvolgimento attivo degli studenti che, sotto la guida di uno dei docenti di riferimento, attraverso il dialogo con il territorio ed i suoi attori elaborano idee e soluzioni rispetto ad un tema scelto come oggetto di ricerca-azione.

Periodo di svolgimento: Giugno – Dicembre 2020


Destinatari: Il progetto è dedicato agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa, curriculum Marketing Territoriale.

La partecipazione è limitata a 14 studenti.

Programma

In termini operativi, il progetto si scompone nei 5 sotto-progetti di seguito descritti:
A. ARS Lab – Referente prof. Daniela Cavallo
ARS Lab, un centro per l'innovazione sociale, intesa come processo volto ad individuare nuove soluzioni a bisogni collettivi attraverso il coinvolgimento attivo dei diversi attori, in grado di produrre vantaggi in termini di prodotto/servizio, di utilizzo delle risorse e di relazioni tra attori.
ARS Lab è individuato come luogo fisico (complesso dell’Arsenale) e virtuale (sito web) di incontro di esperienze e laboratorio per produrre cambiamento sociale.
I tre filoni tematici che disegnano i contenuti e le ambizioni del sottoprogetto sono:
1. Programma "Verona 2021", incentrato sulle trasformazioni (essenzialmente urbanistiche) progettate, che dovranno tracciare il senso della nuova città;
2. Agenda 2030 dovrebbe costituire il quadro di riferimento per una serie di azioni, mirate a costruire una società (soprattutto a livello urbano) più aperta, inclusiva, rispettosa del territorio e delle sue risorse;
3. Laboratorio per la sussidiarietà come incubatore di pratiche di cittadinanza attiva per la cura e la rigenerazione dei beni comuni (materiali e immateriali), centro di documentazione e di sintesi di politiche partecipative e contributive, approfondimento e sperimentazione per dare sostenibilità (giuridica ed economica) ai modelli elaborati e promuoverne scalabilità generativa (ancorata cioè ai fabbisogni, consapevolmente identificati, del territorio, più concretamente ad un luogo in cui gli attori sociali (amministrazione, stakeholder, cittadini attivi) si incontrano/confrontano per individuare bisogni, percorsi, soluzioni tendenzialmente stabili e di sistema, in grado di attuare nuovi modelli di amministrazione, fondati su un rapporto collaborativo e fiduciario, consapevole e reciprocamente responsabile.
Attività – Ricerca, raccolta di dati, somministrazione di questionari, generazione di idee, iniziative di partecipazione e co-creazione di valore per comprendere il significato delle trasformazioni e scoprirne le potenzialità sociali, culturali ed economiche; svolgimento di attività sperimentale su specifici progetti che riguardano alcuni quartieri cittadini, potendo sfruttare anche il lavoro di ricerca storico/archivistica svolto in questi anni e in buona misura già disponibile (ass. agile, urbanistica, archivio).
B. Viaggiare in Italia – Referente prof. Claudio Baccarani
Il progetto si propone di raccogliere e diffondere le ragioni per le quali è bello viaggiare in Italia nel contesto di una realtà post Covid.
Si sviluppa in cinque direttrici di ricerca riferite:
- al significato, al senso e al valore del viaggio in generale:
- al valore del viaggio in Italia dal punto di vista storico-letterario, Goethe, Hermann Hesse…… e mediatico con la raccolta dei diversi viaggi fatti in Italia con servizi di Enzo Biagi, Mario Soldati…….
- ai blocchi al viaggio nel periodo post Covid
- alla scoperta dell’unicità del viaggio in Italia
- al come comunicare perché è bello viaggiare in Italia nel 2020.
I vari temi saranno approfonditi da singoli responsabili.
Il punto finale delle proposte comunicative sarà frutto di un approfondimento collettivo tra tutti coloro che avranno lavorato ai punti precedenti.
C. RI-PROGETTAZIONE EVENTI – Referente prof.ssa Marta Ugolini
Il sotto-progetto si propone di contribuire ai processi di ri-progettazione degli eventi dal vivo in atto nel territorio nella fase 2 tramite un dossier di documentazione e di analisi di buone pratiche internazionali.
In base ai requisiti della normativa, ci si propone di raccogliere indicazioni dalla letteratura scientifica, da pratiche adottate in paesi del Sud Est Asiatico che hanno affrontato problemi di epidemie, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla International Labor Organization delle Nazioni Unite o da altre fonti ufficiali in merito a:
- Organizzazione logistica dell’evento
- Requisiti delle strutture ospitanti e dei luoghi all’aperto
- Dotazione di organico
- Formazione del personale
- Modalità di prenotazione
- Modalità di promozione
- Segnaletica e comunicazione in loco
- Promozione dell’evento
- Engagement dei partecipanti, edutainment
- Minimizzazione dell’impatto ambientale
- Idee innovative per l’organizzazione di eventi
D. La valorizzazione del territorio e dei prodotti agro-alimentari a denominazione di origine nel post Covid – Referente prof. Davide Gaeta
Il progetto si propone di raccogliere dati, svolgere studi e ricerche e diffondere i risultati ottenuti in tema di effetti dell’emergenza sanitaria ed economica a seguito Covid nei prodotti agro-alimentari legati a territori di origine. Saranno approfonditi i seguenti campi di indagine: analisi delle performance aziendali in situazione di emergenza economica, della dinamica di domanda ed offerta nei mercati nazionali ed internazionali, delle strategie collettive ed aziendali da mettere in atto per la valorizzazione dei territori di origine dei prodotti, vitivinicoli e lattiero caseari, ipotizzando nuove forme di rilancio e promozione.
Si sviluppa in sei direttrici di ricerca riferite ai seguenti aspetti:
- analisi di bilancio ed indagine sugli indebitamenti delle imprese nel settore vitivinicolo italiano:
- indagine sulle reazioni delle imprese durante ed in seguito alla chiusura dei mercati dovuti al Covid e strategie di ricupero delle vendite
- effetti di distorsione della concorrenza e criteri di formazione del prezzo nei mercati monopolistici delle bevande a base alcool in Scandinavia
- analisi del mercato della frutta nel comportamento di acquisto dei consumatori in seguito al post Covid e particolare focus sul caso uva da tavola
- ricupero delle realtà fieristiche in seguito al Covid e impostazione di una fiera digitale. Il caso Forme
- Lo storytelling nel vino ed i criteri per promuovere l’accoglienza ed il territorio. Il caso delle denominazioni Valtenesi e Valpolicella
I vari temi saranno approfonditi da singoli responsabili.
Il punto finale delle proposte comunicative sarà frutto di un approfondimento collettivo tra tutti coloro che avranno lavorato ai punti precedenti.
E. Impresa & Territorio – Referente prof. Federico Brunetti
Il progetto intende approfondire la relazione che lega l’impresa al territorio e, corrispondentemente, il territorio all’impresa in un’ottica rinnovata che consenta di pervenire alla definizione di nuovi modelli di relazione.
Da un lato, infatti, l’impresa è espressione del territorio di cui fa parte, della sua identità, della sua cultura, dei suoi saperi; dall’altro, il territorio è anche la risultante delle attività imprenditoriali che sono in esse presenti.
Si tratta quindi di descrivere in modo più analitico gli elementi che transitano all’interno dello scambio tra Impresa e Territorio, di comprendere le dinamiche di questo scambio, di prospettare forme di relazione in grado di valorizzare entrambi gli interlocutori e infine di progettare contenuti e veicoli capaci di comunicare adeguatamente il contributo dei singoli interlocutori e della diade che essi formano.

Modalità d'esame

Modalità della prova finale: L’accertamento avverrà tramite supervisione diretta e discussione finale dei materiali elaborati durante il progetto.
Impegno orario richiesto (comprensivo di frequenza in aula, studio individuale, prova finale): 75 ore

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
Le nuove sfide per le supply chain (COVID19) Argomenti vari
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Argomenti vari
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Argomenti vari
Sfide e opportunità del contesto digitale Argomenti vari
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.