Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° | Integrated Financial Planning - 2021/2022 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale | D | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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Marketing territoriale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S02518
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 4 ott 2021 al 17 dic 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, intesa come capacità di attrazione di imprese e persone in connessione alla valorizzazione delle risorse geografiche ed antropiche in esso presenti.
Programma
• Introduzione: perché una contaminazione necessaria tra discipline apparentemente diverse - Il territorio come sistema competitivo e l'applicazione del marketing al territorio - La Bottega rinascimentale come modello per l’impresa contemporanea.
• Marketing Territoriale: definizione di Marketing e definizione di Territorio, la parola e la cosa - Il territorio come sistema - Il fine di un sistema territoriale.
• La destinazione come prodotto turistico
• Macro-trend in atto nel settore turistico e implicazioni di marketing per imprese e territorio
• Key words del territorio: Spazio, Luogo, Paesaggio, Ambiente, Tempo, Abitanti - Concetto di Marca e di Brand.
• Valorizzazione gestione e amministrazione del Territorio - Rendere visibile l’invisibile - Bellezza, Buono e Bene, qualità della vita, indicatori BES.
• La strategia di marketing territoriale e quella di comunicazione Elementi di teoria della comunicazione nel marketing - Gli obiettivi della comunicazione nel marketing territoriale.
• Gli Enti territoriali, le associazioni e la Governance - Il Territory Coach.
• Concetto di identità, “genius loci", carattere di un territorio - Dalla Marca al Logo: come si costruisce un Logo.
• Progettare: le fasi del Piano di Marketing Territoriale - Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale - Caso studio Città Metropolitana di Genova.
• Il Marketing Territoriale e il Turismo. Gli strumenti della governance: dalle D.M.O., gli Urban Lab e Urban Center alla sussidiarietà e il project financing, nel rapporto tra pubblico e privato.
Il Corso prevede una parte “laboratoriale” per la realizzazione di un Project work con brainstorming, revisioni e focus group. Sono previsti tre incontri con Testimoni d’impresa.
Bibliografia:
- Guido, G., Pino, G. (2019). Il marketing territoriale, Il Mulino, Bologna.
- Qualizza, G. (2020). Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Ed. ETS, Pisa.
- Hu, L., & Olivieri, M. (2021). Social media management in the traveller's customer journey: an analysis of the hospitality sector. Current Issues in Tourism, 24(12), 1768-1779.
- Cobbinah, P. B. (2015). Contextualising the meaning of ecotourism. Tourism Management Perspectives, 16, 179-189.
- ulteriori materiali di approfondimento indicati sulla pagina e-learning del corso.
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare il livello delle conoscenze acquisite, la capacità di applicare le conoscenze a casi e situazioni reali e la capacità di utilizzare un linguaggio specialistico.