Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Primo semestre (lauree) Dal 19/09/22 Al 13/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023  D Michele De Mari (Coordinatore)
1° 2° The Fashion Lab - 2022/23 D Caterina Fratea (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/22 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Analisi critica delle informazioni economiche e preparazione alla Tesi 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il data science - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Verona) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing 2022/23 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Soft skills training for economics - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Topics in applied economics and finance - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 20/02/23 Al 19/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree) Dal 20/02/23 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S011641

Coordinatore

Cristina Florio

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Periodo generico dal 1 ott 2022 al 31 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e
competenze nell'applicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti ampiamente riconosciuti (nonché innovativi,
laddove possibile) per la ricerca in ambito aziendale. I partecipanti avranno modo di sperimentare metodi, tecniche e
strumenti utili per condurre rassegne sistematiche della letteratura e progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia
quantitativa in vari ambiti di studio (ad esempio, economia, gestione e organizzazione aziendale, finanza). Il
raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi è funzionale alla redazione di tesi di laurea magistrale ispirate alla ricerca
scientifica e altresì all’ingresso nel mondo del lavoro.

Programma

Il Laboratorio offre un ventaglio di attività in forma seminariale. I seminari prevedono una parte introduttiva
teorica e una parte applicativa (ove possibile, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti). I seminari sono offerti da
docenti del Dipartimento di Economia aziendale, eventualmente con la collaborazione di assegnisti, borsisti e/o soggetti
esterni. I seminari potranno tenersi, alternativamente:
· a Verona, presso il Polo Santa Marta - Dipartimento di Economia Aziendale (DEA), secondo piano, corte centrale,
aula 2.13;
· a Vicenza, presso il Complesso Universitario di Viale Margherita, terzo piano, aula di informatica;
· online, tramite l’applicazione Zoom.
I seminari sono offerti subordinatamente all’iscrizione di minimo 5 partecipanti. In funzione della capienza dell’aula
adibita a laboratorio, si prevede la disponibilità di 17 posti.
A titolo esemplificativo, si riportano di seguito le iniziative in programma nel periodo ottobre-dicembre 2022:

Raccolta e selezione di informazioni rilevanti per la pianificazione strategica - Prof.ssa Silvia Vernizzi
Il seminario si propone di approfondire le modalità di individuazione, raccolta e selezione delle informazioni esogene
rilevanti per l’analisi e la pianificazione strategica. Più in dettaglio, il seminario approfondisce con opportuni esempi e
casi pratici le modalità di scelta e di utilizzo di banche dati (e altre fonti informative secondarie) per poter rispondere in
modo puntuale alla ricerca delle informazioni alla base di qualsiasi processo di analisi e pianificazione strategica (per
esempio, trend di settore, previsioni prezzi materie prime, dinamica commerciale, tendenze strutturali). Nello svolgimento
del seminario gli studenti sono coinvolti nella ricerca e nell’utilizzo di alcune banche dati.

Interrogare criticamente la ricerca qualitativa - Dott.ssa Daniela Pianezzi
Il seminario si propone di guidare la scoperta dei seguenti temi: Cosa si intende per ricerca critica e qualitativa; Perché la
ricerca critica è importante; Cosa distingue la ricerca critica da altri approcci alla ricerca qualitativa; Come si fa la ricerca
critica. I molteplici significati e implicazioni della ricerca critica saranno esplorati interrogando una varietà di «testi», es.
articoli di giornale, report aziendali ed opere d’arte.

L’utilizzo della piattaforma Bloomberg per le analisi dei dati aziendali - Dott. Alex Sclip
La piattaforma Bloomberg: Bloomberg: Bloomberg professional service è il principale provider di informazioni finanziarie.
Consente l’accesso, il monitoraggio e l’analisi in tempo reale dei dati e degli strumenti dei mercati finanziari. Bloomberg è
largamente utilizzato da società finanziarie (banche, imprese di assicurazione, società) e non-finanziarie di tutto il mondo. L’obiettivo del seminario è presentare le principali funzionalità della banca dati. Più in dettaglio, saranno illustrate le funzioni di base per l’analisi dei titoli azionari, obbligazionari e delle commodities. Inoltre, saranno introdotte le potenzialità di integrazione con il software Microsoft Excel. L’utilizzo della banca dati consente di: fare pratica con gli strumenti usati nei servizi finanziari, reperire informazioni per elaborazioni pratiche, svolgere attività di ricerca nell’ambito della prova finale.

Analisi fattoriale esplorativa con il software IBM SPSS - Prof. Fabio Cassia
Il seminario si propone di illustrare le finalità e le modalità di esecuzione dell’analisi fattoriale esplorativa.
Si tratta di un’analisi utile soprattutto per coloro che intendono analizzare dati raccolti tramite questionari (ad esempio
rivolti ai consumatori, ai manager, ecc.) e permette di semplificare e interpretare la struttura dei dati. Verrà innanzitutto
introdotta la distinzione tra misure di tipo single-item e multiple-item e tra analisi fattoriale esplorativa (EFA) e analisi
fattoriale confermativa (CFA). Successivamente verrà esaminata l’analisi fattoriale esplorativa (EFA), prendendo avvio
dai requisiti necessari per effettuarla, passando attraverso le modalità di estrazione dei fattori fino all’interpretazione dei
risultati.

Critical Discourse Analysis per lo studio delle comunicazioni aziendali - Dott.ssa Alice Francesca Sproviero
Il seminario si propone di avviare gli studenti all'applicazione della Critical Discourse Analysis nello studio delle
comunicazioni aziendali, quali press release, sustainability report e post sui social network. Tale metodologia è
particolarmente utile per rispondere a domande di ricerca del tipo: se un’azienda è coinvolta in uno scandalo, come
cerca di recuperare legittimità attraverso la divulgazione di informazioni? Oppure: quali strategie adottano le aziende al
fine di orientare le opinioni degli stakeholder? Con l’intento di fornire agli studenti sia le nozioni essenziali sia gli
strumenti operativi per impiegare la Critical Discourse Analysis, il seminario sarà strutturato in due parti. Nella prima
parte, si introdurranno la terminologia, i caratteri distintivi e gli approcci teorici prevalenti alla metodologia. Nella seconda
parte, dopo la presentazione di un esempio di analisi focalizzata sulle comunicazioni di Volkswagen all’indomani del
caso Dieselgate, si coinvolgeranno gli studenti nell’applicazione pratica della metodologia su di un documento aziendale
fornito in aula.

Analisi bibliometrica della letteratura con Biblioshiny (R package) - Dott.ssa Silvia Blasi
Il seminario si propone di fornire una panoramica sul metodo della ricerca bibliografica. Le review della ricerca assumono
un ruolo cruciale nel sintetizzare i risultati delle ricerche precedenti. I ricercatori usano diversi approcci per le sintesi di
ricerca, qualitativi e quantitativi. Tra questi ultimi, la bibliometria consente di realizzare review sistematiche, obiettive,
affidabili, trasparenti e riproducibili, particolarmente adatte per analisi strutturate con grandi volumi di informazioni (big
data). A tal fine, il seminario mira a fornire, tramite una esercitazione, gli strumenti necessari per supportare gli studenti
nel processo di data-collection, analysis e visualization utilizzando il software opensource R. Non è necessaria una
precedente conoscenza di statistica o del software.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attenzione: Si ricorda che i laureandi di dicembre 2022/aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.

Periodo di svolgimento: Le attività si svolgeranno da ottobre 2022 a luglio 2023.

Destinatari: Le attività sono offerte su iniziativa del Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale agli studenti e
laureandi di laurea magistrale della Scuola di Economia e Management, con priorità a quelli iscritti ai Corsi di Laurea
Magistrale che fanno capo al Dipartimento di Economia aziendale.

Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo che sarà reso disponibile
sulla piattaforma LimeSurvey per ciascun seminario.

Modalità di accertamento del profitto: I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto, da svolgersi online in forma di
quiz e/o componimento.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 31 luglio 2023 (provvisoria).
Impegno orario richiesto: Per ogni CFU, si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise
(indicativamente): 6-8 ore di didattica frontale; 16-18 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.
CFU proposti: Si prevede il riconoscimento di:
· 1 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente), subordinatamente alla frequenza di 2 incontri e al
superamento di una prova finale come sopra descritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI