Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M N P R S V Z

Baruffi Maria Caterina

symbol email mariacaterina.baruffi@univr.it

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278

Butturini Paolo

symbol email paolo.butturini@univr.it symbol phone-number +39 0458425390

Capitello Roberta

symbol email roberta.capitello@univr.it symbol phone-number 045 802 8488

Cavallo Daniela

symbol email daniela.cavallo@univr.it

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Ferrari Maria Luisa

symbol email marialuisa.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 802 8532

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

symbol email davide.gaeta@univr.it symbol phone-number 045 683 5632

Giaretta Elena

symbol email elena.giaretta@univr.it symbol phone-number 045 802 8051

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number +390458028792

Grossi Luigi

symbol email luigi.grossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8247

Mariutto Alberto

symbol email alberto.mariutto@univr.it

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mori Luca

symbol email luca.mori@univr.it symbol phone-number 045 802 8388

Noto Sergio

symbol email sergio.noto@univr.it symbol phone-number 045 802 8008

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

symbol email virginia.vannucci@univr.it

Vigolo Vania

symbol email vania.vigolo@univr.it symbol phone-number 045 802 8624

Viviani Debora

symbol email debora.viviani@univr.it symbol phone-number 0458028470

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02517

Coordinatore

Luca Mori

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare i risvolti sociali dell’agire di consumo, facendo leva sui suoi aspetti simbolici e relazionali così da elaborare una visione del fenomeno in grado di integrarsi e completare le conoscenze fornite sul tema dagli altri insegnamenti del CdS. Insistendo sulla rilevanza e la pervasività dei differenti processi di socializzazione individuale, si andrà mostrando come il gusto sia una categoria socialmente acquisita e come le pratiche di consumo, al di là del capitale economico, trovino nel capitale culturale e in quello sociale variabili esplicative di fondamentale importanza.

Programma

Il programma del corso si divide in una parte istituzionale e in una monografica. Nella prima ci si dedicherà a tratteggiare le trasformazioni sociali e culturali che hanno determinato la genesi della società dei consumi e a esplorare i principali approcci teorici di matrice socio-antropologica con cui si è cercato di comprendere i fenomeni e le pratiche del consumo. Sempre all'interno di questa parte, la prof.ssa Debora Viviani svolgerà un approfondimento di 18 ore sul concetto di seduzione applicato al mondo del marketing e dei consumi, dinamica che caratterizza l’attuale fase, definita da Lipovetsky, dell’iperconsumo.

La seconda parte del programma, invece, come detto di taglio monografico, sarà dedicata all'approfondimento del pensiero di Pierre Bourdieu, un autore ormai classico che si è particolarmente dedicato allo studio dei nessi che legano fra loro appartenenza di classe, stili di vita e comportamenti di consumo.

PREREQUISITI:
La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse fatte salve alcune nozioni generali di storia della filosofia moderna e contemporanea.

CONTENUTI
Parte istituzionale:
- la costituzione storica della società dei consumi;
- l'approccio economico al comportamento di consumo;
- i limiti della razionalità economica, l'importanza del simbolico;
- dominio del capitale e resistenza del sociale;
- la comunicazione pubblicitaria;
- consumismo e anticonsumismo;
- la cultura materiale;
- tempo libero e consumi culturali;
- spazio urbano e pratiche di consumo;
- digitalizzazione e pratiche di consumo culturale.

Parte monografica:
- il concetto di habitus;
- habitus, struttura sociale e stili di vita;
- appartenenza di classe, distinzione sociale, pratiche di consumo.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si svolgerà tramite una serie di lezioni frontali tese ad approfondire i testi d'esame, a mostrare connessioni e differenze tra i diversi apparati teorici discussi, ad indicare le questioni problematiche risolte e quelle invece lasciate aperte. Durante il corso, saranno previsti specifici momenti di discussione e confronto cui gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Roberta Sassatelli Consumo, cultura e società Il Mulino 2004
Paolo Magaudda Digitalizzazione e consumi culturali in Italia. Mercati, infrastrutture e appropriazione delle tecnologie mediali, in “Polis”, XXVIII (3), pp. 417-438. Il Mulino 2014
Douglas M. Il mondo delle cose Il Mulino 2013 SOLO: introduzione e capitoli I, II, III
Pierre Bourdieu La distinzione. Critica sociale del gusto Il Mulino 1983 Solo pp. 99-231
Gilles Lipovetsky Piacere e colpire il Mulino 2019 SOLO sino a pag 119 più i capitoli 7 e 10
Domenico Secondulfo Sociologia del consumo e della cultura materiale Franco Angeli 2012 SOLO capitoli 1 e 2 e pp. 175-238
Lipovetsky G. Una felicità paradossale Cortina 2007 SOLO: capitoli 1 e 2

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta. Lo studente dovrà rispondere, nell'arco di due ore, a 7 domande aperte inerenti il programma d'esame. Nello specifico, i quesiti saranno organizzati come segue: i primi tre, indirizzati a valutare la preparazione dei candidati, verteranno su temi presenti nei testi e ampiamente discussi a lezione; il quarto quesito mirerà invece a valutare l'autonoma capacità di analisi critica dei candidati e richiederà agli studenti di elaborare una riflessione personale sugli argomenti del corso (un confronto, un commento, un'esemplificazione, ecc.).

I criteri di valutazione impiegati saranno:
- Il grado di comprensione dell'oggetto della disciplina;
- Il grado di comprensione dei singoli concetti;
- la correttezza e la chiarezza espositiva dei problemi teorici;
- la padronanza del lessico disciplinare;
- la capacità di collegare gli argomenti;
- la capacità di indicare corrette ed efficaci esemplificazioni empiriche dei concetti teorici trattati.

AVVERTENZA
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di Ateneo, come di seguito specificato: prova orale in videoconferenza (Zoom).
Gli esiti dell’esame verranno resi noti in Internet, al termine dell’appello al quale il candidato ha partecipato, nella pagina Web del Corso di laurea, negli “Avvisi del corso di studio e degli insegnamenti”.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Hub 34° - 2019/20 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Conoscere e usare i tool del marketing digitale: Google Ads - 2019/2020 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Brand identity e corporate brand storytelling Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Argomenti vari
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Argomenti vari
Sfide e opportunità del contesto digitale Argomenti vari
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti