Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 24-set-2012 21-dic-2012
secondo semestre 18-feb-2013 24-mag-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Saperi minimi 1-ott-2012 30-set-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G M N P S Z

Baccarani Claudio

symbol email claudio.baccarani@univr.it

Berton Marina

symbol email marina.berton@univr.it
Antonio tessera,  25 gennaio 2014

Borghesi Antonio

symbol email antonio.borghesi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8218

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bullado Emanuela

symbol email emanuela.bullado@univr.it symbol phone-number 045 8028548

Capitello Roberta

symbol email roberta.capitello@univr.it symbol phone-number 045 802 8488

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Cavallo Daniela

symbol email daniela.cavallo@univr.it

Corbella Silvano

symbol email silvano.corbella@univr.it

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

symbol email davide.gaeta@univr.it symbol phone-number 045 683 5632

Genovese Anna

symbol email anna.genovese@univr.it symbol phone-number 0458028233

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number +390458028792

Grossi Luigi

symbol email luigi.grossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8247
foto,  5 giugno 2018

Mussini Mauro

symbol email mauro.mussini@univr.it

Noto Sergio

symbol email sergio.noto@univr.it symbol phone-number 045 802 8008

Paglietti Paola

symbol email paola.paglietti@univr.it symbol phone-number 0458028734

Secondulfo Domenico

symbol email domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02520

Docente

Sergio Noto

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA

Periodo

secondo semestre dal 17-feb-2014 al 30-mag-2014.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di indicare il problema dell’evoluzione storica e dell’organizzazione del territorio come un problema complesso, nel quale confluiscono innumerevoli fattori storici e geografici e che pertanto può essere compreso solo secondo una prospettiva in senso tradizionale «Culturale».
Pertanto il corso preliminarmente offrirà una compiuta definizione del significato di «Cultura», intesa come «civiltà» o «civilizzazione», come è stata precisata da innumerevoli studi a partire da Burckhardt a Huizinga, per citare solo i più illustri.

Programma

Il corso si soffermerà con particolare riguardo su alcuni fattori che hanno determinato il processo di formazione di un territorio, con attenzione agli elementi determinanti lo sviluppo economico, quali gli aspetti demografici, la religione, le conoscenze, i mezzi di comunicazione, le istituzioni politiche.
Successivamente saranno discussi alcuni casi particolari, non solo italiani, indicativi di questo intreccio di fattori nel processo di sviluppo economico e quindi di caratterizzazione del territorio.
Nell’ultima parte in particolare si prenderanno in esame due ambiti spaziali peculiari, quali la montagna e il mare, mentre una discussione generale coinvolgerà l’idea e il concetto di frontiera, applicandolo alle diverse dimensioni dell’organizzazione economico-territoriale.
La frequenza del corso è caldamente consigliata e un programma di letture specifico per i frequentanti sarà indicato nel corso delle lezioni.


I non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere:

D. Landes, La ricchezza e la povertà delle nazioni. Perchè alcune sono così ricche altre sono così povere, Milano, Garzanti 2002
S. Settis, Paesaggio, Costituzione, Cemento, Torino Einaudi, 2010
M. D’Eramo, Il maiale e il grattacielo. Chicago, una storia del nostro futuro, Milano Feltrinelli, 2004
J. Huizinga, La crisi della civiltà, Pgreco edizioni, 2012
P. Viazzo, Comunita alpine. Ambiente, popolazione, struttura sociale nelle Alpi dal 16. secolo ad oggi. Carocci, Roma, 2. ed. 2001.
F. Braudel, Il Mediterraneo : lo spazio la storia gli uomini le tradizioni. Milano Bompiani, 2007.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. Il carattere interdisciplinare del corso impone l'accertamento nello studente dei seguenti requisiti: a) buona preparazione specifica sui testi studiati e sui temi svolti a lezione; b) capacità critica autonoma di giudizio anche in relazione alle conoscenze assunte; c) capacità individuale autonoma di proporre, se necessario, percorsi di approfondimento, chiavi interpretative alternative o complementari rispetto a quanto esposto nel corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Brand identity e corporate brand storytelling Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Argomenti vari
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Argomenti vari
Sfide e opportunità del contesto digitale Argomenti vari
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti