Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

A.A. 2021/2022

Modalità iscrizione

Il Corso di Studio in Banca e finanza prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il servizio corsi part-time.

Posti disponibili:

Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 117
Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26: 5
Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo): 3

Costi:

1° Rata

339 euro

2° e 3° Rata

€ Variabile

Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito contributi universitari

Come iscriversi

Fase 1 – Partecipa al concorso di ammissione
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
3. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3 allegando la documentazione prevista dal bando di ammissione, necessaria per la procedura di valutazione dei requisiti e per il calcolo della media dei voti.
4. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA  del contributo di partecipazione.

Fase 2 - Valutazione dei requisiti di ammissione
5. Non appena la tua richiesta sarà presa in carico dal Servizio Didattica e Studenti di competenza, passerà allo stato "in valutazione". Riceverai via email una scheda riportante l’esito della valutazione dei requisiti.
6. Se hai i requisiti per l’ammissione al corso di studi, la Commissione procederà al calcolo della media dei tuoi voti, secondo i criteri indicati nel bando, e redigerà la graduatoria.
7. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:

  • Ammesso/a (vincitore/vincitrice) se sei collocato/a in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
  • Non ammesso/a, ma idoneo/a, se non sei respinto e ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammesso/a nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.
  • Respinto/a, se non hai i requisiti di accesso o la media dei tuoi voti non soddisfa il requisito minimo previsto dal bando. Non potrai accedere al corso di studi.
Fase 3 - Immatricolati
8. Se risulti vincitore/vincitrice a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammesso/a in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria o di riassegnazione. È necessario allegare la scansione di una fototessera: Istruzioni acquisizione foto
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedere al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studenti con disabilità e/o DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento.  Maggiori info: Supporto per le prove di ammissione
 


Studenti Extra-Ue

1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep;

2. registrati sul sistema di gestione carriere web ESSE3 selezionando dal menu la voce: “Registrazione”;

3. attendi la email di conferma di iscrizione al concorso (effettuata d’ufficio);

4. effettua il pagamento del contributo di partecipazione al concorso (come indicato nella email);

5. sostieni la prova di ammissione, o attendi la valutazione dei titoli, secondo quanto previsto dal bando;

6. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana organizzata da CISIA, se non sei esonerato, secondo le modalità che saranno rese note nella pagina web del corso di Laurea alla sezione “come iscriversi”. È online su cisiaonline.it, nella sezione “Altri test”, la pagina dedicata al test di Italiano L2;

7. verifica, presso l’International Student Desk dell’Ateneo di Verona, l’idoneità del tuo titolo di studio;

8. se risulti vincitore attendi la email di conferma dell’immatricolazione.

TEST DI ACCERTAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA - STUDENTI EXTRA UE
Gli studenti extra-europei che non sono stati esonerati dal test di accertamento della lingua italiana (test ITA-L2@CASA), dovranno obbligatoriamente sostenere tale test, scegliendo una tra le seguenti date:
27/08/2021,  17/09/2021,  7/10/2021.
 Al fine di consentire agli uffici la registrazione dei candidati al test di accertamento della lingua italiana, la scelta della data dovrà essere obbligatoriamente comunicata da parte dello studente almeno due settimane prima del giorno previsto per la prova al seguente indirizzo e-mail: admissions@ateneo.univr.it
 

Avvisi e altri documenti

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Laurea magistrale in Banca e Finanza - 1° selezione

Info test:

Iscrizioni: dal 14/06/2021 al 14/07/2021
Pubblicazione graduatoria: entro il 22/07/2021
Scadenza immatricolazioni vincitori: entro il 28/07/2021 (ore 15:00)
Subentri/Ripescaggio: verificare la pubblicazione degli avvisi

Informazioni sulla valutazione dei requisiti di accesso scrivere a magistrali.economia@ateneo.univr.it

Laurea magistrale in Banca e Finanza - 2° selezione

Info test:

Iscrizioni: dal 30/08/2021 al 23/09/2021
Pubblicazione graduatoria: entro il 28/09/2021
Scadenza immatricolazioni vincitori: entro il 01/10/2021 (ore 15:00)
Subentri/Ripescaggio: verificare la pubblicazione degli avvisi

Informazioni sulla valutazione dei requisiti di accesso scrivere a magistrali.economia@ateneo.univr.it

Graduatorie, scorrimenti e ripescaggi

Nessuna graduatoria ancora pubblicata

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2021.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:
- l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2021;
- entro la data di iscrizione alla selezione è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.

Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.

 

Requisiti curriculari

1) Conoscenza della lingua Inglese, livello B1 del quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa, comprovata da idonea certificazione o esame di pari livello sostenuto durante il corso di laurea triennale (corredato dal relativo programma d’esame);
2) Conseguimento, durante il corso di laurea triennale, di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) nei settori disciplinari qualificanti, secondo la seguente ripartizione:
- Ambito Quantitativo da ssd S/01 a S/06; da MAT/01 a MAT/09: cfu richiesti 12;
- Altri da ssd P/01 a P/13; da S/01 a S/06; INF/0; da IUS/01 a IUS/17; da ING-INF/01 a ING-INF/07; da ING-IND/03 a ING-IND/20; da ING-IND/23 a ING-IND/27; da ING-IND/31 a ING-IND/35; da FIS/01 a FIS/08; da MAT/01 a MAT/09: cfu richiesti 48.
È previsto un margine di tolleranza dei crediti richiesti per ciascun ambito, purché sia soddisfatta la soglia minima complessiva di 60 cfu. Tale soglia corrisponde a 2 CFU per l’ambito quantitativo, 5 CFU per gli altri ambiti.
I candidati non in possesso di uno dei predetti requisiti non possono iscriversi.

Modalità e date di verifica

Per modalità e requisiti di ammissione, è necessario consultare il bando di concorso.

Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile nella sezione "come iscriversi".
Si ricorda che, per tutta la durata della procedura, sarà attivo un apposito servizio di tutorato.

International students