Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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3° | Organismi modello di interesse biotecnologico | D |
Andrea Vettori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Vittoria Cozza
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Conoscenze per l'accesso: chimica e biologia | D | Non ancora assegnato | |
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica | D | Non ancora assegnato | |
3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
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Elementi di tecnologie alimentari (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003255
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
esercitazioni
Obiettivi formativi
TEORIA Il corso fornisce agli studenti nozioni relative ai trattamenti di conservazione e preparazione di alimenti. Saranno fornite, inoltre, conoscenze specifiche circa la qualità e le proprietà nutrizionali degli alimenti. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le potenziali cause di alterazione dei diversi alimenti e di individuare i metodi di conservazione idonei ad aumentarne la conservabilità. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di conoscere le proprietà ed i processi di preparazione di alcuni prodotti alimentari studiati nell'ambito del corso.
LABORATORIO Fornire agli studenti una reale conoscenza dei processi produttivi all’interno delle industrie alimentari. Al termine delle esercitazioni lo studente dovrà essere in grado di dimostrare la capacità di correlare gli argomenti trattati nel corso con le applicazioni industriali.
Programma
Il corso fornisce agli studenti conoscenze relative alle cause del deterioramento degli alimenti e dei metodi di conservazione impiegati dall’industria alimentare, nel rispetto delle qualità nutrizionali dei cibi. Saranno fornite conoscenze relative ai metodi fisici, chimici e chimico-fisici di conservazione degli alimenti.
• Trattamenti termici di conservazione (pastorizzazione, sterilizzazione);
• Trattamenti basati sulle basse temperature (refrigerazione, congelamento/surgelazione);
• Processi di concentrazione e disidratazione;
• Alte pressioni idrostatiche;
• Irraggiamento;
• Affumicamento;
• Processi di fermentazione/conservazione;
• Conservanti naturali;
Verranno, inoltre, trattati esempi di produzione di alimenti trasformati:
• Latte e latti modificati, yogurt, formaggio, burro;
• Olio di Oliva;
• Oli di semi, margarina;
• Frumento, pane, pasta.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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teoria | P. Cappelli & V. Vannucchi | Principi di chimica degli alimenti | Zanichelli | 2015 | ||
teoria | R. P. Singh & D. R. Heldman | Principi di tecnologia Alimentare | Ambrosiana | 2015 | ||
esercitazioni | P. Cappelli & V. Vannucchi | Principi di chimica degli alimenti | Zanichelli | 2015 | ||
esercitazioni | R. P. Singh & D. R. Heldman | Principi di tecnologia Alimentare | Ambrosiana | 2015 |
Modalità d'esame
L’esame ha lo scopo di verificare:
• le conoscenze dello studente relativamente agli argomenti trattati durante il corso;
• la capacità di collegare le conoscenze acquisite alle realtà produttive;
L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sugli argomenti trattati durante il corso e reperibili sui testi consigliati e sul materiale fornito dal docente.
La modalità di esame sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.