Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/19 Al 31/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio programmazione Python D Maurizio Boscaini (Coordinatore)
Organismi modello di interesse biotecnologico D Andrea Vettori (Coordinatore)
II semestre Dal 02/03/20 Al 12/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S003258

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2019 al 31 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la conoscenza dei meccanismi fisiologici e molecolari che sono alla base del funzionamento delle piante.
Lo studente dopo avere completato il corso dovrà essere in grado di comprendere i diversi processi che regolano il metabolismo vegetale, la crescita, lo sviluppo e la risposta della pianta a segnali endogeni e ambientali e di valutare l’utilizzo di approcci biotecnologici per il miglioramento vegetale.

Programma

L’acqua e la pianta: struttura e proprietà dell’acqua, meccanismi di trasporto dell’acqua.
Il bilancio idrico della pianta: trasporto dell’acqua dal suolo alle radici, traslocazione dell’acqua attraverso lo xilema, traspirazione e movimenti stomatici, meccanismi di controllo dell’apertura degli stomi. Lo stress idrico: risposte fisiologiche alla carenza di acqua.
La nutrizione minerale: gli elementi minerali essenziali, il trasporto degli ioni minerali attraverso la membrana, i trasportatori di membrana, gli effetti delle carenze minerali.
La fotosintesi: le reazioni luminose, l’apparato fotosintetico, assorbimento della luce, trasporto di elettroni, sintesi di ATP. Il ciclo di Calvin- Benson e la sua regolazione, la fotorespirazione, il metabolismo C4 e CAM .
Sintesi e idrolisi di amido e saccarosio. La traslocazione nel floema: il concetto di source e sink, caricamento e scaricamento del floema, l’allocazione e la ripartizione degli assimilati.
Respirazione: concetti generali e aspetti peculiari del metabolismo respiratorio nelle piante.
Assimilazione di azoto, zolfo e fosfato.
Crescita e sviluppo delle piante: le vie di trasduzione del segnale nelle cellule vegetali, divisione e espansione cellulare, embriogenesi, tessuti meristematici, ciclo vitale delle piante superiori.
Risposte alla luce: il fitocromo, risposte della pianta indotte dal fitocromo, meccanismi cellulari e molecolari. I fotorecettori e le risposte alla luce blu.
Gli ormoni vegetali. Biosintesi, effetti fisiologici e meccanismi di azione molecolare di auxine, citochinine, gibberelline, etilene, acido abscissico, brassinosteroidi, poliammine, acido jasmonico.
Esempi di applicazioni biotecnologiche volte al miglioramento della produttività.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Taiz L. e Zeiger E. Fisiologia Vegetale Piccin-Nuova Libraria   9788829921577

Modalità d'esame

L’esame avrà lo scopo di accertare:
le conoscenze dello studente riguardo agli argomenti trattati durante le lezioni;
la proprietà di linguaggio utilizzata nell’esporre gli argomenti;
la capacità di collegare le conoscenze acquisite a potenziali applicazioni in ambito biotecnologico.
L’esame consiste in un colloquio orale che verterà sugli argomenti trattati a lezione e reperibili sul testo consigliato, la modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI