Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici. 

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica D Elisa Artegiani (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S003264

Crediti

6

Coordinatore

Daniela Cecconi

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

teoria

Crediti

5

Periodo

I semestre

laboratorio

Crediti

1

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

TEORIA: il corso si propone di far acquisire allo studente i principi fondamentali per l’interpretazione di un dato analitico e dell’attendibilità delle misure analitiche (errori, variabilità preanalitica e analitica, precisione, accuratezza, sensibilità e specificità, predittività). Saranno approfondite le tecniche analitiche particolarmente impiegate nel laboratorio di chimica clinica (quali ad es: tecniche per la determinazione enzimatica della concentrazione di analiti, tecniche immunochimiche, tecniche radiochimiche ed elettrochimiche, immunoelettroforesi). A completamento del corso, gli studenti avranno le conoscenze necessarie per poter riconoscere le potenzialità e le criticità delle varie tecniche e la loro applicabilità sui diversi campioni biologici. LABORATORIO: il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire manualità di laboratorio attraverso una serie di esperienze didattiche per determinare la concentrazione di enzimi e analiti nelle matrici biologiche siero e plasma.

Prerequisiti e nozioni di base

Propedeuticità prevista nel Regolamento Didattico: Biochimica e Biochimica analitica.

Programma

MM: teoria
• Raccolta dei materiali biologici.
• Le varie componenti della variabilità osservate nella chimica clinica (pre-analitica, biologica, analitica). Errori sperimentali (casuali, sistematici, grossolani).
• Attendibilità delle misure analitiche (precisione, accuratezza, sensibilità e specificità).
• Predittività di un test analitico. Controllo di qualità dei risultati.
• Comparazione di metodi analitici (retta di regressione e Bland-Altman plot).
• Tecniche di rilevamento dell’attività enzimatica. Determinazione enzimatica della concentrazione di analiti.
• Tecniche immunochimiche. Metodi eterogenei (competitivi/non competitivi) Metodi omogenei (competitivi/non-competitivi).
• Tecniche immunoenzimatiche (Enzyme Linked Immunosorbent Assay; Microparticle enzyme immunoassay; Enzyme Multiplied immunoassay; Cloned enzyme donor immunoassay)
• Tecniche immunofluorescenti (ImmunoFluorescence Assay; Fluorescence Polarization immunoassay; Dissociation-Enhanced Lanthanide Fluorescent immunoassay; IF Microscopy e FACS).
• Chemiluminescenza (Lumino immunoassay; Chemiluminescent Magnetic immunoassay; ElectroChemiLuminiscence; Bioluminescence enzyme immunoassay; Immunodosaggi con avidina-biotina)
• Tecniche radioimmunologiche (Radio immunoassay; Immuno Radiometric Assay).
• Test di Agglutinazione. Test di fissazione del complemento.
• Immunodiffusione; Immunoelettroforesi; Elettroforesi controcorrente.
• Immunonefelometria e Immunoturbidimetria.
• Elettroliti e Tecniche elettrochimiche in diagnostica.
• Biosensori
MM: laboratorio
Lo studente parteciperà ad esperienze pratiche inerenti ad alcune delle analisi tipiche di un laboratorio di chimica clinica, ad esempio determinazione del glucosio con metodo enzimatico colorimetrico GOD-POD; determinazione della fosfatasi alcalina con metodo cinetico ottimizzato DEA; determinazione dell’alanina-aminotransferasi con metodo UV cinetico ottimizzato IFCC.
Verranno anche effettuati saggi di determinazione della transferrina, del fattore del complemento c3c e del fibrinogeno tramite immunodiffusione radiale e l’analisi di immunorivelazione tramite enhanced chemiluminescence.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale.
Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza.
Si consiglia la partecipazione ad almeno il 40% delle lezioni.
REQUISITO DI ACCESSO ALL'ESAME:
Per presentarsi all’esame finale scritto deve essere effettuata l’esposizione in aula di un paper scientifico relativo ad una delle tecniche descritte durante il corso (Journal Club).
Gli studenti NON frequentanti che intendono sostenere l’esame devono prendere contatto con il docente entro le prime due settimane dall’inizio del corso per essere inseriti nel calendario delle esposizioni e per avere assegnato l’articolo scientifico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova scritta di 2 ore. La modalità d’esame NON è differenziata fra frequentanti e non frequentanti e/o per studenti Erasmus e il corso NON prevede prove intermedie.
La prova di valutazione è semistrutturata, come questionario a risposte aperte. Lo studente dovrà rispondere ad una serie di domande a risposta aperta, dimostrando di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento. La comprensione delle esperienze pratiche sarà verificata attraverso domande inserite nella verifica relativa al corso teorico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Viene valutata la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, l'approfondimento della conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità dell’esposizione, cosi come la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Voto in trentesimi (max 30/30).

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si ottiene dalla seguente formula: Voto = Voto_esame + max di 2 punti per esposizione paper

Lingua dell'esame

italiano