Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.

 
Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Organismi modello di interesse biotecnologico D Andrea Vettori (Coordinatore)
II semestre Dal 01/03/21 Al 11/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio programmazione Python D Vittoria Cozza (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: chimica e biologia D Non ancora assegnato
Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica D Non ancora assegnato
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008770

Coordinatore

Andrea Vettori

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche della biologia e la genetica dei principali organismi modello, in relazione al loro impiego in ricerche biologiche e biotecnologiche. Verrà definito il ruolo dei singoli modelli in epoca post-genomica, con particolare attenzione alle metodiche e agli strumenti disponibili per la manipolazione genica. Verrà approfondita inoltre l’analisi di vari organismi modello in ricerche di base e in applicazioni di tipo biotecnologico in ambito biomedico, farmacologico e ambientale.

Programma

Descrizione delle caratteristiche generali degli organismi modello. Inquadramento filogenetico e comparazione tra gli organismi modello maggiormente utilizzati nella ricerca biologica e Biotecnologica come ad esempio i lieviti S. cerevisiae e S. pompe, i protisti e Tetrahymena e Dictyostelium, l'alga Chlamydomonas, la pianta A. thaliana, il nematode C. elegans, l’insetto Drosophila, il pesce D. rerio, l’anfibio Xenopus, l'uccello G. gallus, il mammifero M. musculus. Analisi del ciclo vitale e riproduttivo dei principali organismi modello. Analisi delle caratteristiche dei singoli organismi modello in relazione al loro impiego in studi genetici e ricerche biologiche e biotecnologiche. Analisi degli strumenti genetici e molecolari e loro applicabilità nei diversi organismi modello sia nell’ambito della ricerca di base che in ambito applicativo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jonathan M W Slack Fondamenti di biologia dello sviluppo Zanichelli 2016

Modalità d'esame

L’esame avrà lo scopo i) di determinare la comprensione dello studente riguardo agli argomenti trattati durante le lezioni; ii) di valutare la capacità di collegamento delle competenze acquisite a potenziali applicazioni in ambito biotecnologico. L’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e reperibili sui testi consigliati e sul materiale didattico fornito dal docente. L'esame è strutturato in modo da spaziare su tutti gli argomenti trattati, per accertare la conoscenza dell'intero programma di insegnamento. La modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI