Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I sem. | 3-ott-2016 | 31-gen-2017 |
II sem. | 1-mar-2017 | 9-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale Appelli d'esame | 1-feb-2017 | 28-feb-2017 |
Sessione estiva Appelli d'esame | 12-giu-2017 | 31-lug-2017 |
Sessione autunnale Appelli d'esame | 1-set-2017 | 29-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione estiva Appelli di Laurea | 12-lug-2017 | 12-lug-2017 |
Sessione autunnale Appelli di laurea | 21-nov-2017 | 21-nov-2017 |
Sessione invernale Appelli di laurea | 13-mar-2018 | 13-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2016 | 8-gen-2017 |
Vacanze di Pasqua | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Anniversario della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze estive | 8-ago-2017 | 20-ago-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Ugolini Simone
simone.ugolini@univr.itVallini Giovanni
giovanni.vallini@univr.it 045 802 7098; studio dottorandi: 045 802 7095Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Chimica fisica (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00097
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/02 - CHIMICA FISICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
laboratorio [1° turno]
laboratorio [2° turno]
Obiettivi formativi
Il Corso di propone di fornire allo studente gli strumenti fondamentali per comprendere ed interpretare fenomeni chimico-fisici riguardanti sistemi di interesse biologico e biotecnologico, anche attraverso l’impiego di modelli teorici. Lo studente acquisirà la capacità di applicare concetti chimico-fisici a processi reali allo scopo di quantificare osservabili, di tipo termodinamico, di trasporto, cinetico e spettroscopico.
Verranno trattati e risolti degli esercizi riguardanti vari aspetti chimico-fisici per far acquisire familiarità nella soluzione di problemi reali, in particolare sulla parte di termodinamica.
Il corso prevede anche alcune esperienze pratiche di laboratorio per fornire manualità e capacità critica nell'affrontare problematiche reali chimico-fisiche, oltre che a fornire nozioni su metodiche e attrezzature moderne per la misura di variabili termodinamiche, costanti cinetiche, proprietà colloidali nonché per studiare proprietà elettroniche e vibrazionali di molecole.
Programma
TEORIA
Termodinamica.
Richiamo ai concetti di calore e lavoro. Capacità termica.
Energia interna, entalpia e loro variazioni con la temperatura.
Entalpia di transizione di fase. Entalpia standard di reazione e sua variazione con la temperatura.
Entropia e sue variazioni con la temperatura. Entropia di transizione di fase. Cenni all'interpretazione statistica dell'Entropia. Entropia standard di reazione.
Energia libera di Gibbs e sua variazione con pressione e temperatura. Condizione di stabilità e diagrammi di fase. Definizione di potenziale chimico. Potenziale chimico dei componenti di miscele gassose e soluzioni ideali.
Energia libera di reazione e relazione con le condizioni di reazione. Condizioni di equilibrio. Variazione della costante di equilibrio con la temperatura. Energia libera di mescolamento tra fluidi ideali.
Misura di osservabili termodinamiche per processi di interesse biologico.
Termodinamica statistica: cenni alla distribuzione di Boltzmann, alle funzioni di partizione e loro correlazione con proprietà termodinamiche.
Cinetica chimica.
Richiamo alle leggi di velocità, costanti cinetiche ed equazione di Arrhenius. Stato di transizione ed energia di attivazione. Schemi di reazione: approccio all'equilibrio e metodi di rilassamento. Reazioni consecutive. Calcolo di leggi di velocità da meccanismi di reazione. Rate Determining Step. Approssimazione dello stato stazionario. Pre-equilibrio. Reazioni chimiche controllate dalla diffusione o dall'attivazione. Controllo cinetico di una reazione chimica.
Struttura energetica molecolare. Spettroscopie molecolari.
Cenni alla teoria quantistica. Particelle in sistemi confinati. Oscillatore armonico e modi vibrazionali. Livelli energetici e orbitali molecolari per molecole biatomiche. Approssimazione LCAO. Cenni ai livelli energetici per molecole poliatomiche.
Spettroscopia di assorbimento nelle regioni UV e visibile. Dicroismo circolare. Spettroscopia di fluorescenza e fosforescenza. Transizioni radiative e non radiative. Decadimento degli stati eccitati. Quenching della fluorescenza. Trasferimento di energia tra molecole e FRET.
Spettroscopia vibrazionale (infrarossa e Raman).
Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) e di Spin Elettronico (ESR).
Applicazioni delle varie tecniche spettroscopiche per molecole organiche di interesse biologico.
Sistemi colloidali.
Dispersioni colloidali e loro stabilità. Esempi di colloidi di importanza biologica. Cenni a sistemi nanocristallini. Raggio idrodinamico e potenziale Zeta di colloidi e loro misura con metodo Dynamic Light Scattering (DLS).
ESERCITAZIONI NUMERICHE
Esercizi sulla parte di termodinamica.
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
Esperienze su:
- valutazione di capacità termica di un calorimetro ed entalpia di reazione per una reazione di neutralizzazione mediante misure calorimetriche.
- determinazione della legge di velocità con il metodo dell'isolamento per l'ossidazione dello ione ioduro con acqua ossigenata.
- studio delle transizioni spettroscopiche della fluoresceina nel visibile mediante misura e analisi degli spettri di assorbimento e fluorescenza; indagine sullo spegnimento della fluorescenza della fluorescina con lo ione ioduro e sul relativo meccanismo.
- studio delle proprietà vibrazionali di semplici molecole organiche mediante analisi di spettri infrarossi e Raman; interpretazione di spettri NMR di semplici molecole organiche; misura di raggio idrodinamico e potenziale Zeta per sistemi nanocristallini.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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teoria | Peter Atkins, Julio de Paula | Elementi di Chimica Fisica (Edizione 4) | Zanichelli | 2018 | 9788808220684 | |
teoria | Peter Atkins, Julio de Paula | Physical Chemistry for the Life Sciences (Edizione 2) | Oxford University Press | 2011 | 9780199564286 | |
laboratorio | Speghini Adolfo | Dispense per esercitazioni di laboratorio di Chimica Fisica (Edizione 1) | 2019 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta, comprendente esercizi sulla parte di termodinamica e domande sull'intero programma del Corso, finalizzate ad accertare la conoscenza dello studente sui contenuti del Corso. Particolare attenzione sarà rivolta alla padronanza dei concetti della Chimica-Fisica, la corretta risoluzione degli esercizi numerici e la padronanza delle metodiche, degli strumenti e delle tecniche usate nelle esperienze di laboratorio.
Per entrambi gli studenti frequentanti e non frequentanti le materie dell'esame copriranno tutti gli argomenti discussi sia nella parte teorica che in quella delle esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Per la parte di laboratorio è richiesto un elaborato scritto riguardante le metodiche e i risultati ottenuti durante le esperienze di laboratorio.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Alla prova finale sono riservati 3 CFU. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, di non più di 25 cartelle, riguardante tematiche inerenti il percorso di studi, eventualmente affrontate nel corso del tirocinio sotto la guida di un Relatore. La relazione potrà essere redatta anche in lingua inglese ed una copia sarà trasferita alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Il docente referente e altri due docenti, costituiranno la Commissione di valutazione. I lavori della Commissione non sono regolati da convocazioni ufficiali e hanno luogo su accordo tra i quattro soggetti interessati.
La valutazione dell’elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza dello svolgimento. Alla fine della presentazione, i docenti stileranno una breve nota di valutazione con espressione di un voto sintetico. Questa nota sarà trasferita alla Segreteria competente, almeno 5 giorni prima della seduta di laurea, per la successiva formulazione del voto definitivo da parte della Commissione di laurea che procederà alla proclamazione. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto ponderata sui crediti, a 110 e successivamente arrotondando il risultato all’intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all’intero superiore.
Per la prova finale è previsto un incremento al massimo di 8/110 punti rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell’esame di laurea e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum dello studente. Nella valutazione del curriculum si tiene conto del tempo impiegato dallo studente per giungere alla laurea, del numero di lodi conseguite, e di eventuali esperienze all’estero.
Va attribuito un punto in più ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:
- laurea in corso
- media delle votazioni degli esami di almeno di 26/30.
L’attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione pari a 110/110, è a discrezione della commissione di esame e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry |
Nanomateriali ibridi organici-inorganici multifunzionali per applicazioni in Biotecnologie e Chimica Verde | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles |
Dinamiche della metilazione del DNA e loro contributo durante il processo di maturazione della bacca di vite. | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Risposte trascrittomiche a sollecitazioni ambientali in vite | Argomenti vari |
Studio delle basi genomico-funzionali del processo di embriogenesi somatica in vite | Argomenti vari |
Modalità e sedi di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma, Villa Lebrecht e Villa Eugenia siti nel polo di San Floriano di Valpolicella.
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.
Caratteristiche dei laboratori didattici a disposizione degli studenti
- Laboratorio Alfa
- 50 PC disposti in 13 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a un videoproiettore 8K Ultra Alta Definizione per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Tutti i PC sono accessibili da persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Delta
- 120 PC in 15 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a due videoproiettori 4K per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Un PC è su un tavolo ad altezza variabile per garantire un accesso semplificato a persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Gamma (Cyberfisico)
- 19 PC in 3 file di tavoli
- 1 PC per docente con videoproiettore 4K
- Configurazione PC: Intel Core i7-13700, 16GB RAM, 512GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Laboratorio VirtualLab
- Accessibile via web: https://virtualab.univr.it
- Emula i PC dei laboratori Alfa/Delta/Gamma
- Usabile dalla rete universitaria o tramite VPN dall'esterno
- Permette agli studenti di lavorare da remoto (es. biblioteca, casa) con le stesse funzionalità dei PC di laboratorio
Caratteristiche comuni:
- Tutti i PC hanno la stessa suite di programmi usati negli insegnamenti di laboratorio
- Ogni studente ha uno spazio disco personale di XXX GB, accessibile da qualsiasi PC
- Gli studenti quindi possono usare qualsiasi PC in qualsiasi laboratorio senza limitazioni ritrovando sempre i documenti salvati precedentemente
Questa organizzazione dei laboratori offre flessibilità e continuità nel lavoro degli studenti, consentendo l'accesso ai propri documenti e all'ambiente di lavoro da qualsiasi postazione o da remoto.