Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2022/2023 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
È stata pubblicata la graduatoria di merito per l'ammissione al corso.

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche (San Pietro in Cariano)  è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili

n. 62 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 6 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002 art. 26;
n. 2 posti per cittadini cinesi (Progetto Marco Polo).


Tasse e agevolazioni
1° Rata: 342 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2022/2023 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Si avvisano i candidati che le iscrizioni al concorso di ammissione apriranno sul portale ESSE3 indicativamente dal mese di luglio 2022.

Fase 1 – iscriviti al TOLC-AV e sostieni la prova
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati sul sito del CISIA .
3. Iscriviti al TOLC-AV sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 30) e conserva la ricevuta poiché saranno indicati lì il giorno e l'orario in cui dovrai sostenere il TOLC -AV. È possibile sostenere il TOLC-AV sia in presenza sia in modalità TOLC@CASA (presso l’Ateneo di Verona, al momento, la possibilità di sostenere il TOLC in presenza è sospesa).
4. Sostieni il TOLC -AV (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso qualsiasi altra Università consorziata CISIA). Attenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria organizzatrice selezionata.
 
Fase 2 – Partecipa al concorso all’Università di Verona:
5. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
6. Iscriviti al concorso su ESSE3. Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC -AV, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione.
NB: non dovrà essere inserito il punteggio del TOLC; tale punteggio sarà acquisito dall'Università di Verona direttamente dal CISIA.
7. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:
•    Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
•    Non ammessa/o, ma idonea/o, se ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o per il ripescaggio. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.

Fase 3 – Immatricolati
8. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"  
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione o nell’avviso di riassegnazione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.  
 
Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Durante la registrazione le candidate e i candidati dichiarano la propria esigenza e richiedono gli ausili necessari seguendo la procedura guidata e allegando le certificazioni.
Gli ausili che possono essere richiesti sono indicati alla pagina del Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.

Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari

1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep;
2. registrati sul sistema di gestione carriere web ESSE3 selezionando dal menu la voce: “Registrazione”;
3. attendi la email di conferma di iscrizione al concorso (effettuata d’ufficio);
4. effettua il pagamento del contributo di partecipazione al concorso (come indicato nella email);
5. sostieni la prova di ammissione, secondo quanto previsto dal bando;
6. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana organizzata da CISIA, se hai superato la prova di ammissione e se non sei esonerato, secondo le modalità che saranno rese note nella pagina web del corso di Laurea alla sezione “Iscriversi”. È online su cisiaonline.it, nella sezione “Altri test”, la pagina dedicata al test di Italiano L2;
7. verifica, presso l’ International Student Desk dell’Ateneo di Verona, l’idoneità del tuo titolo di studio;
8. se risulti vincitore attendi la email di conferma dell’immatricolazione.

TEST DI ACCERTAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA - Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari
Gli studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari che NON sono stati esonerati dal test di accertamento della lingua italiana (test ITA-L2@CASA), dovranno obbligatoriamente sostenere tale test.
Le informazioni per sostenere la prova sono reperibili nella pagina Test italiano L2 per studenti non comunitari.

Documenti e avvisi

Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche

Informazioni:

  • Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:

    1 settembre 2022 ore 15:00

  • Periodo di sostenimento del TOLC:

    entro le ore 24:00 del 31 agosto 2022

  • Data prova ammissione:

    Ai fini del concorso di ammissione è valido il TOLC-AV sostenuto sia in presenza sia in modalità TOLC@CASA, con qualunque Ateneo aderente al consorzio CISIA.

    Presso l’Ateneo di Verona è possibile sostenere il TOLC-AV solo in modalità TOLC@CASA. La partecipazione avviene restando nella propria abitazione.

    Le date di erogazione del TOLC-AV in modalità TOLC@CASA con l'Università di Verona sono:
    Febbraio 2022: 17 e 24
    Marzo 2022: 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24, 29, 30, 31
    Aprile 2022: 12, 13, 14, 19, 20, 21, 26, 27, 28;
    Maggio 2022: 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26;
    Giugno 2022: 7, 8, 9, 10;
    Luglio 2022: 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 19, 20, 21,22
    Agosto 2022: 23, 24, 25, 26, 30, 31;

    Ottobre 2022 (riapertura termini): le date del Tolc-AV sono consultabili al seguente link


    Maggiori info sul TOLC@CASA

    Il calendario completo delle date e delle Università con sui sostenere il test viene aggiornato costantemente sul sito web del CISIA

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero riconosciuto equipollente.


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) , da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.


Conoscenze di base richieste

Le conoscenze richieste riguardano argomenti di biologia, chimica, matematica e fisica, previsti nei syllabi del TOLC-AV.


Modalità e date di verifica

La verifica avviene contestualmente alla prova di ammissione. Il possesso delle competenze di base è accertato al raggiungimento da parte del candidato di:
- un punteggio pari o superiore a 3, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni di "Matematica di base" e "Fisica" del test TOLC-AV di CISIA;
- un punteggio pari o superiore a 3, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni di "Chimica" e "Biologia" del test TOLC-AV di CISIA.

Le matricole che nel TOLC-AV hanno ottenuto un punteggio complessivo inferiore alle soglie indicate, devono obbligatoriamente seguire i corsi di recupero organizzati dalla Scuola di Scienze e Ingegneria.


Come prepararsi

Scopri le iniziative organizzate da Univr!
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie

Diventa protagonista, entra in Univr e preparati al test di ammissione:
Progetto tandem

Preparati al test di ammissione:
Simulazioni TOLC-AV
Corsi zero


International students


Abbreviazione di carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo (al primo anno o ad anni successivi al primo) o un passaggio di corso interno a UNIVR (al primo anno o ad anni successivi al primo).

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.


Agevolazioni economiche


Trasferimenti da altro Ateneo

Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Trasferimento da altro Ateneo al primo anno

Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.


Passaggi di corso interni

Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.

Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Passaggio di corso al primo anno

Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.