Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.

 
Anno accademico:
I semestre - 3° anno Dal 26/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Cellar door wine tourism D Claudia Bazzani (Coordinatore)
Marketing vitivinicolo D Diego Begalli (Coordinatore)
II semestre Dal 01/03/21 Al 11/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Biotecnologie e genomica della vite D Sara Zenoni (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica, fisica, chimica e biologia D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S001122

Coordinatore

Diego Begalli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

I semestre - 3° anno dal 26 ott 2020 al 29 gen 2021.

Obiettivi formativi

Conoscenze: Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per poter comprendere le relazioni dinamiche fra strategie di marketing, obiettivi d’impresa, di filiera e di settore e utilizzare, su questa base, le leve di marketing aziendale e collettivo con riferimento ai prodotti vitivinicoli.
Abilità: Attraverso l'attività pratica con strumenti di simulazione lo studente acquisirà le capacità per applicare le leve di marketing a contesti competitivi diversificati che l'azienda vitivinicola si trova ad affrontare.

Programma

Programma
I concetti di marketing, food marketing, wine marketing e loro campi di applicazione.
Le relazioni tra comportamento dei consumatori e strategie di marketing nel mercato del vino.
Il sistema informativo di marketing nel settore del vino.
Il mercato internazionale del vino. L’ambiente politico-normativo. Il ruolo degli importatori e degli altri intermediari.
Il marketing digitale nel vino.
Lo sviluppo delle strategie di wine marketing. I vini indifferenziati. La differenziazione di prodotto. La costruzione di un marchio premium. Le possibili politiche di prezzo. Le politiche di comunicazione. Il vantaggio competitivo nel mercato di massa del vino. La comprensione e l’analisi dei cicli di mercato del vino.
Le strategie di posizionamento e di distribuzione.
L’integrazione degli elementi di marketing.
Il marketing collettivo dei prodotti vitivinicoli. I nuovi sviluppi del marketing del vino: dal marketing collettivo al marketing territoriale.

Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione dei concetti basilari e delle metodologie di analisi; a ciò si aggiungono esercitazioni costituite essenzialmente dalla discussione di casi con interventi a lezione di imprenditori, manager e specialisti di settore.
Viene utilizzato un libro di testo integrato da letture di approfondimento che vengono proposte durante il corso.
Il contenuto del libro di testo, delle letture integrative e delle esercitazioni sono strettamente inerenti il programma.
Per le esercitazioni viene utilizzato un business game interattivo.
Tutto il materiale é messo a disposizione anche degli studenti non frequentanti sulla piattaforma e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Gregori, L. Galletto, G. Malorgio, E. Pomarici, L. Rossetto Il Marketing del Vino EdiSES 2017

Modalità d'esame

Prova orale unica.
Essa é tesa a verificare l'ampiezza delle conoscenze acquisite e le capacità di collegamento sistemico tra loro.
La prova orale verte sull'intero programma.
La valutazione finale é espressa in30 esimi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI