Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Cellar door wine tourism | D |
Katia Laura Sidali
(Coordinatore)
|
3° | Marketing vitivinicolo | D |
Diego Begalli
(Coordinatore)
|
3° | Tecnologie per l'evoluzione assistita della vite | D |
Sara Zenoni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica | D |
Franco Zivcovich
(Coordinatore)
|
Cellar door wine tourism (2023/2024)
Codice insegnamento
4S005939
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
Primo sem_3 anno dal 23 ott 2023 al 26 gen 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo del corso é quello di investigare i legami tra turismo del vino e sviluppo territoriale sostenibile, politiche di pianificazione urbanistica e di gestione del suolo e marketing del vino sia a livello collettivo che aziendale. Gli aspetti di dinamica demografica, comportamentale ed esperienziale del turista del vino saranno analizzati in relazione alle strategie di marketing dell'azienda vitivinicola generando stretta interconnessione con il corso di marketing vitivinicolo.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze specifiche / No specific knowledge is required
Programma
In sintesi il programma é il seguente:
Il turismo del vino: definizioni, approcci di analisi, temi rilevanti.
Il contesto del turismo del vino: il punto di vista dell'azienda, del policy maker e del consumatore.
Turismo del vino e sviluppo territoriale. Il ruolo delle istituzioni pubbliche nel sostenere l'infrastruttura 'soft' richiesta dal turismo del vino.
Analisi delle relazioni tra marketing del vino e turismo del vino. Il ruolo del marketing del turismo del vino per trasformare il vino da un prodotto a basso coinvolgimento a un'esperienza ad elevato coinvolgimento.
Opportunità strategiche e vincoli dell'approccio 'cellar door'.
Il ruolo dei festivals e degli eventi per il marketing del vino e del turismo del vino.
I percorsi e le strade del vino.
Come costruire una destinazione vinicola.
Casi studio regionali.
Casi studio aziendali.
Bibliografia
Modalità didattiche
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione dei concetti basilari e delle metodologie di analisi; a ciò si aggiungono esercitazioni costituite essenzialmente dalla discussione di casi.
Tutto il materiale é messo a disposizione anche degli studenti non frequentanti sulla piattaforma e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di gruppo e Prova scritta finale
La valutazione finale é espressa in30 esimi
Criteri di valutazione
La prova scritta é tesa a verificare l'ampiezza delle conoscenze acquisite e le capacità di collegamento sistemico tra loro.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale é espressa in30 esimi ed è così composta:
-presentazione di gruppo: 40%
-prova finale: 60%
Lingua dell'esame
italiano