Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Contamination lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Cellar door wine tourism | D |
Katia Laura Sidali
(Coordinatore)
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3° | Marketing vitivinicolo | D |
Giuseppe Nocella
(Coordinatore)
|
3° | Tecnologie per l'evoluzione assistita della vite | D |
Sara Zenoni
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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3° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Mila Dalla Preda
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° | Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica | D |
Elisa Artegiani
(Coordinatore)
|
Tecnologie per l'evoluzione assistita della vite (2024/2025)
Codice insegnamento
4S009681
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
Periodo
I semestre 3 anno dal 28 ott 2024 al 31 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per l’applicazione delle più recenti tecnologie per all’evoluzione assistita della vite.
Verranno fornite le conoscenze di base per lo studio dell’espressione genica, della sua regolazione e del ruolo biologico dei geni di vite. Saranno illustrati gli strumenti necessari all’interpretazione dei meccanismi molecolari che sottendono allo sviluppo della pianta e alle sue risposte all’ambiente. Lo studente appenderà l’importanza della conoscenza del genoma, della funzione dei geni in esso contenuti e dei progressi avvenuti in vite nel campo biotecnologico negli ultimi anni. Saranno illustrate le principali tappe delle biotecnologie vegetali tra cui le colture di cellule in vitro, l’isolamento di protoplasti, la rigenerazione della pianta per embriogenesi somatica, la trasformazione genetica e il genome editing. Particolare enfasi verrà data alle possibili applicazioni di queste nuove tecnologie per lo sviluppo di una viticoltura moderna in grado di rispondere più velocemente ed efficacemente agli stress a cui la pianta è sottoposta.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di base di biologia e genetica
Programma
Il miglioramento genetico della vite: cenni storici
Lo studio dell’espressione genica e della funzione dei geni in vite
La trascrittomica e i suoi strumenti
La trascrittomica applicata allo studio della biologia della vite
La genomica e suoi strumenti
Il genoma della vite, storia e risultati
Le biotecnologie nello studio della biologia della vite e dell’interazione con l’ambiente
Le colture in vitro di cellule vegetali
L'embriogenesi somatica in vite
L’isolamento di protoplasti in vite
La trasformazione genetica della vite
Genome editing in vite
Il futuro delle applicazioni biotecnologiche in viticoltura.
Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di slides e lavori scientifici.
Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica emergenziale online.
Non sarà erogata in altri modi se non limitatamente a studenti e studentesse che, causa Covid, non possono accedere all’Ateneo, dietro presentazione della relativa richiesta su apposito modulo. Le modalità di erogazione relative a questa casistica saranno decise dal/la docente e possono comprendere l'invio della registrazione, l'organizzazione di una lezione in streaming, l'invio di materiale aggiuntivo o l'organizzazione di un incontro in presenza o a distanza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per l’applicazione delle più recenti tecnologie per all’evoluzione assistita della vite.
Verranno fornite le conoscenze di base per lo studio dell’espressione genica, della sua regolazione e del ruolo biologico dei geni di vite. Saranno illustrati gli strumenti necessari all’interpretazione dei meccanismi molecolari che sottendono allo sviluppo della pianta e alle sue risposte all’ambiente. Lo studente appenderà l’importanza della conoscenza del genoma, della funzione dei geni in esso contenuti e dei progressi avvenuti in vite nel campo biotecnologico negli ultimi anni. Saranno illustrate le principali tappe delle biotecnologie vegetali tra cui le colture di cellule in vitro, l’isolamento di protoplasti, la rigenerazione della pianta per embriogenesi somatica, la trasformazione genetica e il genome editing. Particolare enfasi verrà data alle possibili applicazioni di queste nuove tecnologie per lo sviluppo di una viticoltura moderna in grado di rispondere più velocemente ed efficacemente agli stress a cui la pianta è sottoposta.
Criteri di valutazione
Conoscenze di genetica formale, molecolare e cenni di genetica di popolazione. Capacità di esporre un argomento in modo chiaro e dettagliato. Capita critica
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà determinato dal giudizio attribuito alla prova orale
Lingua dell'esame
italiano