Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Genetica e miglioramento genetico (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02027
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [Laboratorio I]
Laboratorio [Laboratorio II]
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare nella parte inerente la genetica i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello molecolare, cellulare, d'organismo, di popolazione. Verranno sviluppate le quattro principali aree della genetica: genetica della trasmissione, genetica molecolare, genetica di popolazione e genetica quantitativa. Il miglioramento genetico fornirà gli strumenti genomici moderni necessari per analizzare l’operato antropico nella costituzione delle varietà di vite coltivata e affronterà lo studio e l’utilizzazione della variabilità genetica naturale ed indotta.
Programma
Programma
La genetica influenza la visione del mondo. Genetica, biologia e biotecnologia. La genetica si fonda sulla variazione. Ciclo biologico di alcuni organismi di interesse genetico: batteriofagi, batteri, saccaromiceti, drosofila, mais, mammiferi. Com’è stata dedotta la natura del materiale genetico dagli esperimenti di Griffith e da quelli di Avery, McLeod e McCarty. Struttura chimica, fisica e funzionale del DNA. I geni: funzione e principali regioni. I genomi virali, procariotici, eucariotici. I cromosomi nucleari eucarioti, cromosomi sessuali e caratteri legati al sesso; monoicia e dioicia. Il DNA nei cromosomi. Geni, RNA e proteine. Proprietà dell’RNA. Classi di RNA. Struttura delle proteine. La traduzione. Ribosomi e polisomi. Codoni e anticodoni. La regolazione genica. Le mutazioni geniche. La replicazione semiconservativa negli esperimenti di Meselson e Stahl. La polimerizzazione del DNA e le DNA polimerasi. I frammenti di Okazaki. Le origini della replicazione. Mitosi e meiosi. Il ciclo cellulare. Leggi di Mendel. Geni autosomici e geni legati al sesso. Segregazione e ricombinazione e basi citologiche. I geni associati. Mappe di associazione. Mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche. Trasposoni e elementi mobili. Aneuploidia e poliploidia. Mutazioni naturali e indotte. Caratteri quantitativi. Studi di Johanssen in fagiolo e di East in Nicotiana longiflora. Varianza ambientale e genetica. Principi della selezione per caratteri quantitativi. Ereditabilità. Resposta e differenziale selettivo. Interazioni Genotipo x Ambiente. La genetica e il genoma della vite. Metodi di miglioramento genetico delle specie a propagazione vegetativa. Gli obiettivi del miglioramento gentico moderno in viticoltura.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Teoria | Griffiths, Gelbart, Miller e Levontin | GENETICA MODERNA 1 | Ed. Zanichelli | 2000 |
Modalità d'esame
Esame orale