Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Viticoltura (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02736
Crediti
12
Coordinatore
Maurizio Boselli
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
VITICOLTURA GENERALE
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
ECOLOGIA E FISIOLOGIA VITICOLA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due moduli. Il modulo di Viticoltura generale introduce alla conoscenza della coltura della vite da vino negli aspetti di base relativi alla tassonomia, all’ampelografia, al miglioramento genetico, alla propagazione della vite. Il modulo di Ecologia e fisiologia viticola approfondisce gli aspetti della viticoltura legati ai parametri ambientali e biologici che caratterizzano e condizionano gli areali di coltivazione della vite.
Programma
Modulo di Viticoltura generale. La situazione della viticoltura mondiale. Il vigneto italiano. La storia della vite. La sistematica del genere Vitis. Caratteristiche delle specie principali e loro utilizzazione. I portinnesti della vite e le recenti acquisizioni genetiche.
L’ampelografia e l’ampelometria. I metodi molecolari per l’identificazione varietale. Le principali varietà da vino rosse, grigie, bianche e le loro attitudini. Il germoplasma viticolo e la sua valorizzazione. Il miglioramento genetico della vite per via vegetativa: la selezione massale e clonale. Il miglioramento genetico per via sessuata: gli IPD, gli incroci intraspecifici.
I metodi di propagazione della vite maggiormente impiegati.
Materiale didattico: appunti forniti dal docente all'inizio del corso più libri di consultazione.
Modulo di Ecologia e fisiologia viticola. Fattori ecologici che influenzano la vite e determinano i suoi areali di coltivazione. Indici bioclimatici. Ciclo vitale e annuale; sottociclo vegetativo e riproduttivo. Fenologia e metodi di classificazione delle diverse fasi fenologiche della pianta. Fattori che influenzano la fenologia. Climate change. Anatomia e morfologia dell’apparato gemmario. Gemma pronta, gemme ibernante. Induzione a fiore e fertilità delle gemme. Fattori che influenzano la fertilità. La dormienza delle gemme. Il germogliamento. La fioritura. Tipi di fiore. Impollinazione, allegagione e colatura dei fiori. Partenocarpia, stenospermocarpia. Influenza del numero dei vinaccioli sullo sviluppo della bacca. Il grappolo; morfologia e anatomia della bacca e del vinacciolo. Classificazione, proprietà, biosintesi, localizzazione tissutale dei principali composti che si trovano nell’acino (acidi organici, zuccheri, sostanze polifenoliche ecc.) e loro evoluzione durante lo sviluppo e la maturazione. Regolazione dello sviluppo e della maturazione della bacca: ruolo degli ormoni e influenza delle condizioni di crescita e dei principali parametri ambientali.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mullins M.G., Bouquet A., Williams L.E. | Biology of the Grapevine (Edizione 3) | Cambridge University Press | 2007 | 9780521305075 | |
Boselli M. | Progressi in viticoltura (Edizione 1) | EdiSES | 2016 | 978-88-7959-906-1 | |
Iland P., Dry P., Proffitt T., Tyerman S. | The Grapevine. From the Science to the Practice of growing vines for wine. (Edizione 1) | Patrick Iland Wine Promotion Pty Ltd. Ed. Adelaide, Australia | 2011 | 9780958160551 | |
Markus Keller | The Science of Grapevines: Anatomy and Physiology (Edizione 2) | Elsevier | 2015 | 978-0-12-419987-3 | |
Fregoni M. | Viticoltura di qualità (Edizione 3) | Tecniche nuove | 2013 | 978-88-481-2919-0 | |
P.R. Dry and B.G. Coombe | Viticulture Volume 1 – Resources – | Winetitles | 2000 |
Modalità d'esame
Modulo di Viticoltura generale. La prova di esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione (disponibili nel materiale didattico distribuito e nei testi di consultazione). Il docente porrà almeno tre domande per una durata complessiva non inferiore ai 30 minuti e lo studente sarà valutato in base a: (i) conoscenza e approfondimento degli argomenti trattati; (ii) capacità espositiva; (iii) correttezza di linguaggio tecnico-scientifico. La prova orale potrà avere un punteggio massimo di 30 punti, eventualmente con lode. Le lacune formative condurranno a un voto insufficiente. Il voto finale sarà rappresentato dalla media aritmetica dei voti dei due moduli.
Modulo di Ecologia e fisiologia viticola. L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.