Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
AGR/15
12
B
AGR/03

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
AGR/11 ,AGR/12
12
B
AGR/15
Altre attivita' formative
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
AGR/15
12
B
AGR/03
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
AGR/11 ,AGR/12
12
B
AGR/15
Altre attivita' formative
6
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02738

Crediti

12

Coordinatore

Zeno Varanini

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/13 - CHIMICA AGRARIA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

11

Periodo

I semestre, II semestre

Laboratorio

Crediti

1

Periodo

I semestre, II semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare con un approccio chimico e biochimico le complesse relazioni e i principali fenomeni che caratterizzano il sistema suolo-pianta.
Si intende introdurre lo studente alla conoscenza degli elementi costitutivi il terreno e dei processi chimici e chimico-fisici che in esso avvengono, con particolare riferimento alla sostanza organica al ciclo dell’azoto, del fosforo e ai cicli biogeochimici di nutrienti essenziali per la nutrizione delle piante.
Verranno inoltre fornite agli studenti le basi necessarie per la comprensione delle trasformazioni chimiche che la materia subisce all’interno degli organismi viventi mettendoli in relazione con aspetti qualiquantitativi e tecnologici della produzione agraria con particolare riferimento a tematiche della viticoltura ed enologia. Lo scopo sarà perseguito attraverso lo studio: delle principali molecole biologiche in rapporto alle strutture che formano e alle proprietà di queste ultime; delle proprietà e funzioni degli enzimi e loro regolazione; della bioenergetica e del trasporto trans-membrana; dei cicli metabolici e la loro regolazione; della fotosintesi; del metabolismo di N e S.

Programma

Struttura e funzioni di macromolecole biologiche: amminoacidi e proteine; carboidrati e lipidi. Le proteine enzimatiche: cinetica, inibizione, cenni sulla regolazione; sistemi enzimatici solubili e di membrana.isoenzimi. Bioenergetica (cenni). Funzioni delle membrane cellulari: energetica del trasporto transmembrana, struttura e funzione di proteine di membrana, e trasporto di ioni e metaboliti. Cicli metabolici ossidativi: la glicolisi e la sua regolazione; ciclo degli acidi tricarbossilici e sua regolazione; la catena di trasporto degli elettroni mitocondriale; fosforilazione ossidativa; respirazione cianuro-resistente; β-ossidazione degli acidi grassi e ciclo dell'acido gliossilico (cenni); ciclo dei pentoso fosfati. Fotosintesi: pigmenti, assorbimento di luce e trasferimento di energia, fotosistemi e reazioni luminose, fotofosforilazione, incorporazione della CO2 e riduzione in piante C3; fotorespirazione e metabolismo del glicolato (cenni). Assorbimento e assimilazione dell'azoto e dello zolfo: meccanismi di trasporto transmembrana; riduzione del nitrato e sistema della GS-GOGAT; riduzione del solfato e sua assimilazione.
Il suolo come sistema a tre fasi. I costituenti del suolo. Le rocce (cenni). Struttura e proprietà dei minerali del suolo più diffusi. Struttura e proprietà dei fillosilicati. La sostanza organica del suolo: i costituenti e le loro proprietà chimiche. La fase liquida e la fase gassosa del suolo (cenni). Il potere adsorbente del suolo: origine delle cariche nel suolo, capacità di scambio cationico e anionico. Adsorbimento molecolare (cenni). Il pH del suolo. Ciclo del carbonio e sostanza organica del suolo. Le funzioni della sostanza organica del suolo. I nutrienti essenziali e loro ruolo biochimico nelle piante. Il movimento dei nutrienti nel suolo. La rizosfera. Il destino dei nutrienti nel suolo: trasformazioni di azoto, fosforo e zolfo; reazioni del potassio, calcio e magnesio; forme di micronutrienti e fattori che ne influenzano la solubilità. Le analisi del suolo e le analisi fogliari: metodologie e interpretazione dei risultati.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI