Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 4-ott-2021 28-gen-2022
Primo semestre 3 anno 25-ott-2021 28-gen-2022
Secondo semestre 7-mar-2022 10-giu-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 31-gen-2022 4-mar-2022
Sessione estiva d'esame 13-giu-2022 29-lug-2022
Sessione autunnale d'esame 1-set-2022 30-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 22-lug-2022 22-lug-2022
Sessione di laurea autunnale 21-ott-2022 21-ott-2022
Sessione di laurea autunnale - Dicembre 9-dic-2022 9-dic-2022
Sessione di laurea invernale 17-mar-2023 17-mar-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2021 1-nov-2021
Festa dell'Immacolata 8-dic-2021 8-dic-2021
Festività natalizie 24-dic-2021 2-gen-2022
Festività pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festa della Liberazione 25-apr-2022 25-apr-2022
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2022 1-mag-2022
Festa di San Zeno - S. Patrono di Verona 21-mag-2022 21-mag-2022
Festa della Repubblica 2-giu-2022 2-giu-2022
Chiusura estiva 15-ago-2022 20-ago-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P S T U V Z

Begalli Diego

symbol email diego.begalli@univr.it symbol phone-number 045 8028731

Bolzonella David

symbol email david.bolzonella@univr.it symbol phone-number 045 802 7965

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Brandi Jessica

symbol email jessica.brandi@univr.it symbol phone-number 045 8027874

Capitello Roberta

symbol email roberta.capitello@univr.it symbol phone-number 045 802 8488

Castagnetti Luca

symbol email luca.castagnetti@univr.it

Dal Corso Giovanni

symbol email giovanni.dalcorso@univr.it symbol phone-number (0039) 045 802 7867

D'Onofrio Mariapina

symbol email mariapina.donofrio@univr.it symbol phone-number 045 802 7801

Fasoli Marianna

symbol email marianna.fasoli@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5625

Favati Fabio

symbol email fabio.favati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7919

Felis Giovanna

symbol email giovanna.felis@univr.it symbol phone-number +390458425627

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

symbol email davide.gaeta@univr.it symbol phone-number 045 683 5632

Gobbi Bruno

symbol email bruno.gobbi@univr.it

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Lisanti Maria Tiziana

symbol email mariatiziana.lisanti@univr.it symbol phone-number 0812532609

Malvezzi Campeggi Flaminia

symbol email flaminia.malvezzicampeggi@univr.it

Meneghini Lorenzo

symbol email lorenzo.meneghini@univr.it

Molesini Barbara

symbol email barbara.molesini@univr.it symbol phone-number 045 802 7550

Mori Nicola

symbol email nicola.mori@univr.it symbol phone-number 045 683 5628

Nardon Chiara

symbol email chiara.nardon@univr.it

Pandolfini Tiziana

symbol email tiziana.pandolfini@univr.it symbol phone-number 045 802 7918

Polverari Annalisa

symbol email annalisa.polverari@univr.it symbol phone-number 045 8425629

Salvetti Elisa

symbol email elisa.salvetti@univr.it symbol phone-number +39 045 8027028

Sartori Luigi

symbol email luigi.sartori@unipd.it symbol phone-number 0498272725

Sidali Katia Laura

symbol email katialaura sidali@univr it symbol phone-number 045 802 8592

Slaghenaufi Davide

symbol email davide.slaghenaufi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425615

Speghini Adolfo

symbol email adolfo.speghini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027900

Tornielli Giovanni Battista

symbol email giovannibattista.tornielli@univr.it symbol phone-number 045 6835623

Torriani Sandra

symbol email sandra.torriani@univr.it symbol phone-number 045 802 7921

Ugliano Maurizio

symbol email maurizio.ugliano@univr.it symbol phone-number 045 683 5626

Vandelle Elodie Genevieve Germaine

symbol email elodiegenevieve.vandelle@univr.it symbol phone-number 0458027826

Varanini Zeno

symbol email zeno.varanini@univr.it symbol phone-number 0458027830

Zamboni Anita

symbol email anita.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8027901

Zapparoli Giacomo

symbol email giacomo.zapparoli@univr.it symbol phone-number +390458027047

Zenoni Sara

symbol email sara.zenoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7941

Zivcovich Franco

symbol email franco.zivcovich@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
12
B/C
AGR/15
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
12
B/C
AGR/15
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003186

Crediti

6

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

Secondo semestre

Laboratorio [Laboratorio 1° turno]

Crediti

1

Periodo

Secondo semestre

Laboratorio [Laboratorio 2° turno]

Crediti

1

Periodo

Secondo semestre

Programma

------------------------
UL: Teoria
------------------------
I microrganismi di interesse enologico: lieviti e batteri della fermentazione vinaria. I lieviti: classificazione, metabolismo, riproduzione, genetica. Mosto come substrato di sviluppo.
La fermentazione alcolica e malo-alcolica. I prodotti principali e secondari di fermentazione.
I batteri lattici: definizione e classificazione. La fermentazione malo-lattica: effetti sulle caratteristiche sensoriali e sulla salubrità dei vini.
Altri microrganismi di interesse enologico: batteri acetici e muffe.
Le alterazioni dei vini di origine microbica. Definizione e caratteristiche di microrganismi alterativi. Produttori di ammine biogene, etilcarbammato e ocratossina.
Ecologia microbica: la fermentazione spontanea dei mosti. Le fermentazioni guidate. Colture starter di lieviti e di batteri malolattici per enologia. Selezione clonale dei lieviti, miglioramento genetico, scelta dei caratteri tecnologici, dei caratteri aromatici e qualitativi, capacità autolitica. Selezione clonale dei batteri malolattici, scelta dei caratteri tecnologici e aromatici-compositivi. Impiego di inoculanti microbici in enologia. Condizioni operative, induzione/blocco della fermentazione alcolica. Interazioni microbiche e qualità dei vini.
Metodi per l’isolamento, identificazione e caratterizzazione tecnologica di lieviti e dei batteri malolattici. Metodi tradizionali. Metodi rapidi, diretti ed indiretti. Tecniche molecolari.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Lo scopo della esercitazione è far conoscere allo studente le principali tecniche per l’isolamento e riconoscimento di lieviti e batteri vinari, attraverso metodi di identificazione su base morfologica, fisiologica, e molecolare. Nello specifico, isolamento su terreni generici e differenziali, microscopia applicata, analisi della qualità microbiologica di starter enologici, saggi fisiologici e tecnologici, tipizzazione genetica, prove di microvinificazione.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Lo scopo della esercitazione è far conoscere allo studente le principali tecniche per l’isolamento e riconoscimento di lieviti e batteri vinari, attraverso metodi di identificazione su base morfologica, fisiologica, e molecolare. Nello specifico, isolamento su terreni generici e differenziali, microscopia applicata, analisi della qualità microbiologica di starter enologici, saggi fisiologici e tecnologici, tipizzazione genetica, prove di microvinificazione.

Modalità didattiche

------------------------
UL: Teoria
------------------------
Il modulo si compone di 5 CFU di lezioni frontali e di 1 CFU di esercitazioni di laboratorio
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Il laboratorio si articolerà in esercitazioni di gruppo, oltre che a lezioni frontali volte alla preparazione delle attività pratiche e all'analisi e discussione dei risultati ottenuti.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Il laboratorio si articolerà in esercitazioni di gruppo, oltre che a lezioni frontali volte alla preparazione delle attività pratiche e all'analisi e discussione dei risultati ottenuti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

------------------------
UL: Teoria
------------------------
Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, potrà essere effettuata una prova scritta intermedia della durata di circa 75 minuti, durante la quale non è ammessa la consultazione di testi, appunti e altri supporti. Il test si compone di 8 domande a risposta aperta a ciascuna della quali viene associato un valore massimo di 2 punti e 20 domande a risposta multipla, associabili ciascuna ad un massimo di 1 punto. Per superare la prova il candidato deve raggiungere almeno 18 punti. Il raggiungimento di punteggi superiori a 31 assegna al candidato la lode. È possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti. Nel caso la prova scritta non venisse superata, o in caso di emergenza sanitaria, la verifica dell’apprendimento sarà effettuata con una prova orale che consiste in tre o quattro quesiti posti ad ogni candidato; l'esame ha una durata di circa 30 minuti.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Al termine delle esercitazioni pratiche lo studente ha facoltà di scrivere una relazione riportando quanto fatto in laboratorio. La relazione dovrà essere consegnata al termine del semestre; a questa relazione sarà associato un punteggio massimo di 2 punti e concorre all'ottenimento della lode.
In sede di esame saranno posti allo studente quesiti in forma scritta o orale su argomenti trattati nell'UL.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Al termine delle esercitazioni pratiche lo studente ha facoltà di scrivere una relazione riportando quanto fatto in laboratorio. La relazione dovrà essere consegnata al termine del semestre; a questa relazione sarà associato un punteggio massimo di 2 punti e concorre all'ottenimento della lode.
In sede di esame saranno posti allo studente quesiti in forma scritta o orale su argomenti trattati nell'UL.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

------------------------
UL: Teoria
------------------------
Sia la prova scritta che quella orale mirano a verificare le abilità e le conoscenze acquisite nell’ambito delle tematiche affrontate durante le lezioni frontali e le attività di laboratorio. Sarannno anche oggetto di valutazione la chiarezza dell'esposizione e la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico specifico.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Criteri di valutazione comprendono: conoscenza delle informazioni, proprietà di linguaggio, chiarezza di esposizione/stesura.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Criteri di valutazione comprendono: conoscenza delle informazioni, proprietà di linguaggio, chiarezza di esposizione/stesura.

Lingua dell'esame

------------------------ UL: Teoria ------------------------ La prova viene svolta in italiano (possibile in inglese per studenti Erasmus) ------------------------ UL: Laboratorio ------------------------ la prova sarà svolta in lingua italiana (possibile inglese per studenti Erasmus) ------------------------ UL: Laboratorio ------------------------ la prova sarà svolta in lingua italiana (possibile inglese per studenti Erasmus)

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

 

Primo semestre Dal 04/10/21 Al 28/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Cellar door wine tourism D Katia Laura Sidali (Coordinatore)
Marketing vitivinicolo D Diego Begalli (Coordinatore)
Secondo semestre Dal 07/03/22 Al 10/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnologie per l'evoluzione assistita della vite D Sara Zenoni (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica D Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. La laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche viene conseguita dallo studente superando con esito positivo l'esame di laurea e completando in questo modo i 180 CFU stabiliti dal suo piano di studi.  
La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato scritto ed in una proclamazione solenne ed è finalizzata all'approfondimento da parte dello studente di uno specifico argomento tecnico scientifico che dovrà essere affrontato utilizzando metodologie proprie dell'indagine scientifica. La stesura dell'elaborato e la sua presentazione in sede pubblica costituiscono un ulteriore elemento di crescita delle capacità dello studente.
Su proposta del relatore la tesi finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
La forma dell'esame viene concordata tra lo studente e il docente referente (relatore) il quale è membro della commissione di laurea La valutazione dell'esame è basata sul livello di approfondimento dimostrato dallo studente, sulla chiarezza espositiva e sulla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. Può essere relatore un docente del corso di laurea o altro docente del dipartimento di Biotecnologie e Economia Aziendale, o un altro docente dell'Ateneo previa autorizzazione del collegio didattico del corso di laurea.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto a 110. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti.
Al voto di ammissione si aggiungono:
3 punti per la laurea in corso
1 punto per la laurea nel primo anno fuori corso
2 punti per una media ≥ 99/110
0,33 punti per ogni lode
2 punti per esperienze all'estero nell'ambito di ERASMUS-SOCRATES.
ll voto viene arrotondato all'intero più vicino, e a parità di distanza, all'intero superiore.
La Commissione di Laurea attribuisce per la prova finale un punteggio da 0 a 4 punti, in base al livello di approfondimento dimostrato dallo studente, alla chiarezza espositiva e alla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. L'esposizione dovrà comprendere anche una breve relazione sull'attività di tirocinio. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. La commissione di laurea per la prova finale attribuisce un punteggio da 0 a 4 punti. L'attribuzione della lode, nel caso di una votazione almeno pari a 110/110, è a discrezione della commissione di laurea e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime. Le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda di laurea e del relativo elaborato sono stabilite dal collegio didattico e dalle segreterie competenti.
Alla prova finale sono assegnati 3 CFU.
 


Modalità di frequenza

Come riportato nel Regolamento Didattico, la frequenza è obbligatoria per le esercitazioni pratiche e di laboratorio (si vedano i corsi con laboratorio nell'allegato), salvo diverse disposizione stabilite dal collegio didattico.
 

PROSPETTO DEI CORSI CON LABORATORIO 

Nel documento allegato sono specificati i corsi, divisi per anno, che prevedono CFU di esercitazione/laboratorio per i quali la frequenza è obbligatoria per poter essere ammessi all'esame.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Prospetto laboratori /esercitazioni pdf, it, 121 KB, 18/10/23

Gestione carriere


Area riservata studenti


Erasmus+ e altre esperienze all’estero