Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Biologia e fisiologia vegetale - FISIOLOGIA VEGETALE (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02734
Crediti
6
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
laboratorio [laboratorio 1 turno]
laboratorio [laboratorio 2 turno]
Obiettivi formativi
Il corso illustra i principali meccanismi fisiologici e molecolari inerenti la crescita e lo sviluppo delle piante superiori. Gli argomenti trattati sono il bilancio idrico, il trasporto xilematico e floematico,la fotosintesi, la biosintesi e la funzione degli ormoni, la fotomorfogenesi, l’adattamento agli stress abiotici. L’obiettivo è quello di fornire le basi sul funzionamento degli organismi vegetali da applicare alle problematiche connesse alla coltivazione della vite e alla ricerca sperimentale.
Programma
Il bilancio idrico della pianta: trasporto dell’acqua dal suolo alle radici, traslocazione dell’acqua e dei soluti attraverso lo xilema, traspirazione e movimenti stomatici, meccanismi di controllo dell’apertura degli stomi. Lo stress idrico: risposte fisiologiche alla carenza di acqua.
La fotosintesi fase luminosa e ciclo di Calvin-Benson, influenza dei fattori ambientali sul processo fotosintetico.Sintesi di amido e saccarosio. La traslocazione nel floema: caricamento e scaricamento del floema, il concetto di source e sink, l’allocazione e la ripartizione degli assimilati.
Concetti generali su informazione genica, espressione genica negli eucarioti e vie di trasduzione del segnale.
Fotomorfogenesi: il fitocromo, risposte della pianta indotte dal fitocromo, meccanismi cellulari e molecolari. Le risposte alla luce blu.
Gli ormoni vegetali. Biosintesi, effetti fisiologici e meccanismi di azione molecolare di auxine, citochinine, gibberelline, etilene, acido abscissico, brassinosteroidi, poliammine, acido jasmonico.
Tecniche molecolari impiegate nello studio della fisiolgia delle piante: estrazione e purificazione di acidi nucleici e proteine da cellule e tessuti vegetali; tecniche utilizzate nello studio della espressione genica; metodi di trasformazione di cellule e organismi vegetali.
Laboratorio
Utilizzo dei geni reporter per l’analisi dell’espressione genica con particolare attenzione allo studio di regioni regolatrici e allo studio della distribuzione di ormoni in risposta a determinati stimoli; Agrobacterium tumefaciens come ingegnere genetico naturale: meccanismo di trasferimento del T-DNA alla pianta; generazione di piante transgeniche mediante Agrobacterium e metodi biolistici. Trasformazione genetica della specie modello Arabidopsis thaliana mediante floral dip.
Esercitazione pratica:
Effetti dell’auxina sulla formazione di radici avventizie. Saggio istochimico di attività beta-glucoronidasica su piante esprimenti costrutti reporter per l’analisi della sensibilità agli ormoni.
Modalità d'esame
orale