Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

 4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Anno accademico:
Secondo semestre Dal 06/03/23 Al 16/06/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° Storia e didattica della geologia D Guido Gonzato (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008239

Coordinatore

Giovanna Felis

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

Periodo

Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento mira ad approfondire le nozioni di base, le metodologie di studio e gli avanzamenti più recenti nell’ambito dell’utilizzo dei microrganismi per l’alimentazione e la salute umana. Verranno approfondite le conoscenze in merito ai prebiotici e ai probiotici di prima generazione (identità, formulazioni, meccanismi di azione e rivendicazioni salutistiche), per poi estendere la visione al microbiota intestinale e la sua composizione, in relazione al benessere dell’uomo: il microbiota intestinale, infatti, costituisce sia un importante target di intervento che una fonte di microrganismi con attività benefiche. Infine, verranno trattati i più recenti sviluppi nell’ambito dei probiotici di nuova generazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la relazione esistente tra alimenti, microrganismi e salute e avrà le competenze per poter svolgere un ruolo attivo nel trasferimento tecnologico delle conoscenze scientifiche per l’innovazione del mercato degli alimenti salutistici/funzionali.

Prerequisiti e nozioni di base

Per fruire al meglio dell'insegnamento sono importanti le nozioni di microbiologia di base (struttura dei microrganismi, aspetti tassonomici) e di bioinformatica (metodiche di analisi di sequenza di DNA metagenomico). I concetti principali saranno comunque richiamati durante il corso.

Programma

Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
1. Concetti introduttivi: definizioni, health claims, aspetti regolatori.
2. I probiotici di prima generazione: definizione e inquadramento tassonomico, aspetti di sicurezza, meccanismi di azione, formulazioni, rivendicazioni salutistiche.
3. I prebiotici: composti chimici, meccanismi di azione, health claim. Il testing dei prebiotici con modelli in vitro.
4. Il microbiota intestinale umano: metodologie di studio, composizione e ruoli fisiologici. Il microbiota come target di intervento attraverso la dieta. Il microbiota intestinale come fonte di microrganismi con proprietà benefiche.
5. I probiotici di nuova generazione: effetti benefici e aspetti di sicurezza.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula e discussione di specifici articoli. Potranno essere utilizzati materiali multimediali (video) da visionare prima di specifiche lezioni per poterne poi discutere in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consiste nella discussione di un articolo scientifico di recente pubblicazione che lo/a studente/ssa sceglierà in accordo con la docente.
La discussione prevederà la preparazione di una presentazione (es. powerpoint) di circa 15 minuti e una successiva discussione dell'articolo e dei cortenuti del corso ad esso pertinenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Sono criteri di valutazione:
- grado di approfondimento della tematica;
- completezza e comprensione delle informazioni riportate;
- proprietà di linguaggio;
- capacità di effettuare collegamenti tra diversi argomenti pertinenti al tema scelto;
- capacità di ragionamento (es. ipotesi di impostazione di esperimenti/studi).

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi e a ciascuno dei criteri di valutazione è assegnato un punteggio tra 0 e 6 punti. La somma del punteggio per ciascuna voce costituirà il voto finale in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano (anche inglese per eventuali studenti Erasmus)