Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Enrollment from 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

 4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Academic year:
Semester 2 From 3/6/23 To 6/16/23
years Modules TAF Teacher
1° 2° Python programming language D Carlo Combi (Coordinator)
1° 2° History and Didactics of Geology D Guido Gonzato (Coordinator)

Teaching code

4S008243

Credits

6

Coordinator

Diego Begalli

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

AGR/01 - AGRICULTURAL ECONOMICS AND RURAL APPRAISAL

The teaching is organized as follows:

Agri-food Economics Theory

Credits

3

Period

Semester 2

Academic staff

Diego Begalli

Proprietà intellettuale teoria

Credits

2

Period

Semester 2

Academic staff

Katia Laura Sidali

Economia agroalimentare esercitazioni

Credits

1

Period

Semester 2

Academic staff

Katia Laura Sidali

Learning objectives

The course provides students with the fundamental concepts to understand the specificities of the agri-food markets and to foster the development of new products and the creation of start-ups. The expected learning outcomes are: NOTIONS: 1. Understanding the specific features and functioning of the Italian and international agro-food system; 2. Distinguish the different actors of the main agri-food and agro-industrial sectors; 3. Outline the behaviour of consumers and producers with regard to the quality of agri-food products; 4. Analyse the competitive strategies of agri-food companies also in relation to modern commercial distribution; 5. Understand the link between food certifications and information asymmetry in the agri-food markets. SKILLS: 6. Identify and evaluate opportunities for the creation of new agri-food products; 7. Develop a business plan for start-ups / spin offs 8. Define an adequate prototyping of an agri-food product 9. Implement the requirements to protect a new agri-food product or service using the multiple tools of intellectual property rights

Prerequisites and basic notions

Prerequisites are not required

Program

MM: Agri-food economics theory
The course will focus on the following topics: 1. Introduction: the agri-food system in a national and international perspective 2. Typology of agri-food companies: 3. Strategic planning of agri-food companies 4. Elements of marketing Agri-food and consumer theory
MM: Agri-food economics exercises
The module will focus on the following topics: Practical activity through the preparation and commenting on a business plan.
MM: Intellectual property theory
The course will deal with the following topics: Intellectual property (trademarks and patents) and creation of start-ups/spin offs in the agro-food sector

Didactic methods

MM: Agri-food economics Theory
Classroom meetings include the use of lectures (with slides) and teacher-student discussions.
MM: Agri-food economics exercises
Classroom meetings include group works and exercises aimed at the business plan.
MM: Intellectual property theory
Classroom meetings involve the use of lectures (with slides), teacher-student discussions and group work.

Learning assessment procedures

Single oral exam on the whole program. The exam includes the verification of the basic knowledge of agro-food economics and intellectual property. The learning evaluation also concerns the ability to to connect the different topics of the program.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

Vote out of 30

Criteria for the composition of the final grade

50% Agri-Food Economics Module Theory
10% Agri-Food Economics Module Exercises
40% Intellectual Property Theory Module

Exam language

Italiano