Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

 4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Anno accademico:
Secondo semestre Dal 06/03/23 Al 16/06/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° Storia e didattica della geologia D Guido Gonzato (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008245

Crediti

6

Coordinatore

Luca Dall'Osto

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

teoria

Crediti

4

Periodo

Primo semestre

laboratorio

Crediti

2

Periodo

Primo semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone come punto di incontro tra i contributi della biochimica, biofisica e biologia molecolare nella comprensione dei processi fisiologici che regolano la crescita e lo sviluppo delle piante, in relazione agli aspetti applicativi concernenti la produzione agraria. Inoltre, il corso prevede lo studio dei caratteri comuni degli stress ambientali, per comprendere l’effetto che questi hanno sulla produttività in campo ed i metodi per l’identificazione dei fenotipi di resistenza. Il corso mira a far conoscere alcune strategie volte ad incrementare la produttività e la sostenibilità in ambito agrario tramite ingegneria genetica, sviluppando competenze nella definizione di approcci biotecnologici per il miglioramento della produttività agraria.

Prerequisiti e nozioni di base

Possono essere annoverate tra i prerequisiti le nozioni di base, le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente frequentando gli insegnamenti del primo anno “Metabolismo secondario e ingegneria metabolica”, “Genomica”, “Scienze omiche”. Non sono previste nel Regolamento Didattico del CdS propedeuticità obbligatorie.

Programma

PROGRAMMA TEORIA
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Analisi della crescita delle piante; adattamento e acclimatazione; fattori ambientali che modulano la produttività delle colture; produzione di biomassa, intercettazione della luce, efficienza fotosintetica; produttività potenziale e reale.
Metodi per la predizione e la quantificazione della produttività in campo.
Introduzione agli stress ambientali: definizioni e limiti del problema.
I meccanismi molecolari di acclimatazione all’ambiente.
Metodi per l’identificazione di fenotipi e prodotti genici indotti da stress.
Possibili effetti dell’aumento della CO2 atmosferica sulla produzione agricola.
Strategie per il miglioramento dell’efficienza fotosintetica: ingegnerizzazione del Ciclo di Calvin, bypass della fotorespirazione, meccanismi di concentrazione del carbonio, miglioramento dell’utilizzo della luce.
Stress salino e da siccità; stress da congelamento; stress da mancanza di ossigeno e sommersione; stress termico; stress da composti tossici.
Lo stress ossidativo: origini, strutture e molecole coinvolte. Analisi biofisica e biochimica del danno ossidativo. Meccanismi di dissipazione termica, processi di detossificazione.
Integrazione tra strategie tradizionali e le innovazioni (agricoltura 4.0) finalizzata a generare un sistema di gestione integrato da osservazioni, misure e azioni, per ottimizzare l'efficienza della produzione agricola, la qualità dei prodotti, la redditività e la sostenibilità ambientale.
Tutti gli argomenti saranno trattati facendo riferimento ad esempi di applicazioni biotecnologiche volte al miglioramento della produttività.

PROGRAMMA LABORATORIO
Questa parte dell’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire conoscenze pratiche e applicare le conoscenze acquisite al fine di condurre una corretta pianificazione, realizzazione ed interpretazione di un’analisi fenotipica, attraverso un percorso che inizia dalla produzione di linee di Arabidopsis ingegnerizzate nel genoma, e si sviluppa successivamente nei metodi di caratterizzazione e fenotipizzazione dei genotipi ottenuti.
In particolare, gli studenti avranno l'opportunità di
- produrre piante modificate attraverso delezioni genomiche mirate
- selezionare le linee per il fenotipo ricercato
- caratterizzare gli individui identificati
- condurre una fenotipizzazione della crescita in condizioni di illuminazione sub-ottimale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il docente utilizzerà lezioni frontali , seminari tenuti da esperti esterni, esperienze di laboratorio individuali e di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale di verifica delle conoscenze acquisite. Per accedervi è necessario consegnare, almeno una settimana prima della prova, una relazione relativa alle attività pratiche effettuate in laboratorio.
L’esame mira a verificare abilità di analisi, di sintesi, di interpretazione/valutazione di casi-studio specifici, nonché l’abilità di riorganizzazione i contenuti studiati anche in situazioni nuove (prove a bassa strutturazione). La prova di accertamento riguarda potenzialmente tutti gli argomenti nel programma consegnato in apertura del corso allo studente. Il tempo dedicato all’esame è compreso in genere tra 30 e 40 minuti. Non sono previste prove in itinere. Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non fre-quentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il colloquio mira a verificare il grado di conoscenza maturata, la capacità analitica, la proprietà di linguaggio, l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze in modo preciso e organico, la capacità di proporre strategie biotecnologiche per ottenere piante con caratteri migliorati.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Lingua dell'esame

ITALIANO