Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Enrollment from 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Python programming language | D |
Carlo Combi
(Coordinator)
|
Biotechnologies for a sustainable agricultural plant production (2023/2024)
Teaching code
4S008248
Teacher
Coordinator
Credits
6
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
AGR/13 - AGRICULTURAL CHEMISTRY
Period
Semester 2 dal Mar 4, 2024 al Jun 14, 2024.
Courses Single
Authorized with reserve
Learning objectives
The course is aimed to define the meaning of sustainability concerning agricultural plant production stating from the analysis of the problems that the modern agriculture has to effort. The course will deal with subject matters regarding to: a) agrochemicals, in particular herbicides, describing their mode of action and their fate in the agroecosystem; b) nutrient use efficiency and plant metabolic responses to deficiency/toxicity of nutrients; c) plant adaptation to adverse chemical soil conditions as acidity, presence of Ca and Na carbonate, salinity and submerged conditions; d) plant biofortification for food and feed production. These contents will be developed and discussed considering the biotechnological approaches aimed to identify sustainable solutions.
Prerequisites and basic notions
To follow the course and pass the exam, knowledge of basic notions (bachelor) of chemistry, biology, biochemistry is required.
Program
- Agrochemical classification. Agrochemical mode of action with particular attention to the effects of herbicides on photosynthesis, amino acid and lipid synthesis, microtuble assembly, cell membrane integrity and cell growth. Plant responses to agrochemicals. Agrochemicals and soil: movement, adsorption and degradation. Outlines of agrochemical legislation.
- Macro- and micronutrient functions in plants. Outlines of nutrient availability in soils. Relation between nutrient concentration and plant growth/yield analysed as visible symptoms of nutritional disorders (deficiency and toxicity). The components of the nutrient use efficiency and the strategies for its improvement. Plants strategies to cope with macro- and micronutrient deficiency: N, P, Mg and Fe. Plant responses to nutrient toxicity.
- Acid mineral soils: major effects on plant growth due to toxicity of protons, Al and Mn and deficiency of Mg, Ca, P and Mo. Plant mechanisms of adaptation to acid soils. Calcareous and sodic soils: major nutritional constraints (particularly P, Fe and Zn deficiency) and plant mechanism of adaptation. Saline soils: major constraints for plant growth such as water deficit, ion toxicity and nutrients imbalance. Plant strategies for the adaptation to saline soils. Waterlogged and submerged soils: effects on plant metabolism and on nutrient availability. Plant metabolic and phenotypic adaptation.
- Plant biofortification with particular attention to mineral biofortification. Biofortification through fertilizer application. Biofortification through conventional breeding. Transgenic approach for biofortification.
Bibliography
Didactic methods
The course will be delivered through face-to-face lectures.
Learning assessment procedures
The exam consists in an oral colloquium both for attending and not-attending students.
Evaluation criteria
The exam is aimed at evaluating the student's knowledge of the whole program of the course paying attention to the depth of acquired knowledge and the ability to systematically connect topics.
Criteria for the composition of the final grade
The mark will be expressed in 30-point scale.
Exam language
Italiano