Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

 4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Anno accademico:
II semestre Dal 04/03/24 Al 14/06/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008248

Coordinatore

Anita Zamboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/13 - CHIMICA AGRARIA

Periodo

II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Il corso partendo dall’analisi dei problemi che l’agricoltura moderna deve affrontare su scala globale si pone come primo obiettivo quello della definizione del significato di sostenibilità per questo settore produttivo, limitandosi alle produzioni vegetali. Verranno poi sviluppati temi riguardanti: a) i prodotti agrochimici – con particolare attenzione ai prodotti erbicidi - descrivendo il meccanismo d’azione ed il loro destino nell’agroecosistema; b) l’efficienza d’uso dei nutrienti minerali e le risposte metaboliche adattative delle piante alle carenze/eccessi dei nutrienti stessi; c) la capacità di adattamento delle piante coltivate in suoli caratterizzati da condizioni chimiche avverse come acidità, presenza di carbonati di Ca e Na, salinità e sommersione. d) La biofortificazione degli organismi vegetali per la nutrizione umana e animale. Questi temi saranno affrontati e discussi considerando gli approcci biotecnologi nel contesto dell’individuazione di soluzioni sostenibili.

Prerequisiti e nozioni di base

Per seguire il corso e superare l'esame è necessaria la conoscenza di nozioni di base (livello laurea triennale) di chimica, biologia, biochimica.

Programma

- Classificazione dei firofarmaci. Modo d’azione dei fitofarmaci con particolare attenzione all’effetto degli erbicidi sulla fotosintesi, sulla sintesi dei lipidi e degli aminoacidi, sull’assemblaggio dei microtubuli, l’integrità della membrana plasmatica e sulla crescita cellulare. Cenni di legislazione dei fitosanitari.
- Funzioni in pianta dei macro e micronutrienti. Cenni sulla disponibilità dei nutrienti nel suolo. Relazione tra la concentrazione dei nutrienti e il rapporto crescita/resa analizzati attraverso i sintomi visibili dei disordini nutrizionali (carenze o tossicità). Definizione di efficienza d’uso dei nutrienti e delle sue componenti e strategie per il suo miglioramento. Strategie adottate dalle piante per far fronte alle carenze di macro- e micronutrienti: N, P, Mg e Fe. Le risposte delle piante all’eccesso di nutrienti.
- Suoli acidi: principali effetti sulla crescita delle piante dovuti alla tossicità da protoni, Al e Mn e carenza di Mg, Ca, P e Mo. Meccanismi adattativi delle piante ai suoli acidi. Suoli calcarei: maggiori effetti sulla nutrizione (in particolare P, Fe e Zn carenza) e meccanismi adattativi. Suoli salini: deficit idrico, tossicità da ioni e squilibri nutrizionali. Principali strategie adottate delle piante nell’adattamento ai suoli salini. Suoli sommersi: effetti sul metabolismo delle piante e disponibilità dei nutrienti. Principali adattamenti metabolici e fenotipici.
- Biofortificazione delle piante con particolare attenzione alla fortificazione dei nutrienti minerali. Biofortificazione attraverso l’applicazione di fertilizzanti. Biofortificazione attraverso breeding convenzionale. Approcci transgenici di biofortificazione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso sarà erogato attraverso lezioni frontali in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’obiettivo della prova consiste nell’accertare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma. Saranno inoltre valutate la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite e la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze. La prova orale riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita