Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008248

Coordinatore

Anita Zamboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/13 - CHIMICA AGRARIA

Periodo

II semestre dal 1 mar 2021 al 11 giu 2021.

Obiettivi formativi

Il corso partendo dall’analisi dei problemi che l’agricoltura moderna deve affrontare su scala globale si pone come primo obiettivo quello della definizione del significato di sostenibilità per questo settore produttivo, limitandosi alle produzioni vegetali. Verranno poi sviluppati temi riguardanti: a) i prodotti agrochimici – con particolare attenzione ai prodotti erbicidi - descrivendo il meccanismo d’azione ed il loro destino nell’agroecosistema; b) l’efficienza d’uso dei nutrienti minerali e le risposte metaboliche adattative delle piante alle carenze/eccessi dei nutrienti stessi; c) la capacità di adattamento delle piante coltivate in suoli caratterizzati da condizioni chimiche avverse come acidità, presenza di carbonati di Ca e Na, salinità e sommersione. d) La biofortificazione degli organismi vegetali per la nutrizione umana e animale. Questi temi saranno affrontati e discussi considerando gli approcci biotecnologi nel contesto dell’individuazione di soluzioni sostenibili.

Programma

- Classificazione dei firofarmaci. Modo d’azione dei fitofarmaci con particolare attenzione all’effetto degli erbicidi sulla fotosintesi, sulla sintesi dei lipidi e degli aminoacidi, sull’assemblaggio dei microtubuli, l’integrità della membrana plasmatica e sulla crescita cellulare. Cenni di legislazione dei fitosanitari.
- Funzioni in pianta dei macro e micronutrienti. Cenni sulla disponibilità dei nutrienti nel suolo. Relazione tra la concentrazione dei nutrienti e il rapporto crescita/resa analizzati attraverso i sintomi visibili dei disordini nutrizionali (carenze o tossicità). Definizione di efficienza d’uso dei nutrienti e delle sue componenti e strategie per il suo miglioramento. Strategie adottate dalle piante per far fronte alle carenze di macro- e micronutrienti: N, P, Mg e Fe. Le risposte delle piante all’eccesso di nutrienti.
- Suoli acidi: principali effetti sulla crescita delle piante dovuti alla tossicità da protoni, Al e Mn e carenza di Mg, Ca, P e Mo. Meccanismi adattativi delle piante ai suoli acidi. Suoli calcarei: maggiori effetti sulla nutrizione (in particolare P, Fe e Zn carenza) e meccanismi adattativi. Suoli salini: deficit idrico, tossicità da ioni e squilibri nutrizionali. Principali strategie adottate delle piante nell’adattamento ai suoli salini. Suoli sommersi: effetti sul metabolismo delle piante e disponibilità dei nutrienti. Principali adattamenti metabolici e fenotipici.
- Biofortificazione delle piante con particolare attenzione alla fortificazione dei nutrienti minerali. Biofortificazione attraverso l’applicazione di fertilizzanti. Biofortificazione attraverso breeding convenzionale. Approcci transgenici di biofortificazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Trevisan M, Gennari M Agrofarmaci. Conoscenze per un uso sostenibile Oasi Alberto Perdisa; 2008
Petra Marschner Marschner’s Mineral Nutrition of Higher Plants Third Edition Elsevier 2012

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. L’obiettivo della prova consiste nell’accertare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma. Saranno inoltre valutate la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite e la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze. La prova orale riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI