Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

A.A. 2021/2022

Servizi di orientamento

ORIENTAMENTO A DISTANZA

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
I servizi offerti sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi
Le iniziative programmate per il 2019/2020 sono dettagliate nel nuovo Catalogo dell'orientamento

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio:
- Sportello di orientamento

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi:
- Saloni di orientamento - sull'intero territorio nazionale
- Open Weeks
- Open Day per le Famiglie - guarda i video del 22 maggio 2020
- Incontri presso le Scuole Superiori o in Ateneo

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria:
- Univr Lezioni aperte in Ateneo  (temporaneamente sospeso)
- PLS (Piano laurea scientifiche - www.univr.it/pls-pot)
- POT (Piani di orientamento e tutorato - www.univr.it/pls-pot)

Per migliorare e/o completare la preparazione (attività valide come PCTO):
- Progetto Tandem - corsi per studentesse e studenti di 3^ 4^ e 5^
​- Corsi zero
Corsi in preparazione ai test di ammissione

Per verificare la preparazione in vista dei test d'ingresso:
- Simulazioni test di ammissione (temporaneamente sospesa)

Non mancano iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona:
- Welcome Matricole
- Pagina Matricole

Per essere sempre informato:
- Pagina facebook (www.facebook.com/orientamentounivr)
- Numero unico iscrizioni e immatricolazioni (045 8028000, attivo nel periodo estivo)
- Pagina iscrizioni
 

TUTORATO

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Unversità i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

 

VAI ALLA PAGINA

Corso di studio in breve




Il corso di laurea magistrale in Mathematics è caratterizzato da un approccio solido e moderno alla matematica come nelle migliori e recenti esperienze nazionali e internazionali in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). È erogato in lingua inglese e molte lezioni sono tenute da docenti stranieri provenienti da sedi partner ai primissimi posti nei ranking internazionali. I percorsi formativi del corso di laurea sono finalizzati ad ampliare le conoscenze matematiche acquisite in un corso di laurea triennale, e approfondirle in alcuni settori specifici. Sono strutturati per fornire agli studenti competenze avanzate nei principali metodi matematici utilizzati in ambito scientifico, sociale ed economico. 
Il corso promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello studente e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo, riconoscendo un adeguato numero di crediti formativi universitari a coloro che seguono con profitto i corsi appositamente proposti dall'Ateneo o da altre istituzioni.
Il corso è strutturato in due curricula. Il curriculum Applied Mathematics, altamente professionalizzante, è basato su una solida preparazione modellistica e computazionale che riguarda, ad esempio, la matematica industriale e per le scienze applicate, la scienza dei dati e delle decisioni, la finanza matematica e la crittografia. Il curriculum Mathematics for Education è caratterizzato in particolare da insegnamenti di didattica e fondamenti della matematica , dell'informatica e della fisica, con laboratori anche in ambito educativo. Il percorso di studi può essere personalizzato attraverso la frequenza di alcuni insegnamenti presso l'Ateneo di Trento, con il quale è attiva una convenzione, e partecipando ai programmi di mobilità internazionale.
Il Corso di Laurea Magistrale è teaching center dell'ECMI (European Consortium for Mathematics in Industry): con scelte opportune nel piano di studi, è possibile ottenere il certificato ECMI.  A partire dall'anno accedemico 2020/21 è inoltre possibile partecipare al programma di doppio titolo con l'Institut Polytechnique de Grenoble (Francia). Sono previste azioni di supporto per gli studenti e le studentesse impossibilitati/e a partecipare alle lezioni in presenza (come ad es. condivisione di materiale didattico, videolezioni, ecc.). Sono possibili stage presso aziende di rilievo nazionale e internazionale, ad esempio nel settore bancario, assicurativo e industriale, laboratori di ricerca e istituti scolastici. Queste caratteristiche del corso garantiscono un'alta competitività sul mercato del lavoro e della ricerca scientifica e tecnologica. Il laureato magistrale in Mathematics a Verona può inserirsi con successo in gruppi di lavoro nei settori di ricerca e sviluppo di aziende ed industrie, laboratori scientifici di enti pubblici e privati (analisi di dati, analisi e sviluppo del software, crittografia e sicurezza, modellizzazione e simulazione in ambiente virtuale, sviluppo di modelli ed analisi di processi biomedici, metodologie e tecnologie per Industria 4.0...) e presso istituti finanziari e bancari o compagnie di assicurazione, a livello nazionale ed internazionale. Il laureato magistrale in Mathematics può inoltre avviarsi alla professione di insegnante nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha l'opportunità di soddisfare i requisiti curriculari per accedere alle seguenti classi di insegnamento: Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, Matematica, Fisica, Matematica e Fisica, Matematica Applicata e Informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Completando inoltre il Percorso Formativo 24CFU nelle discipline pedagogiche, psicologiche, antropologiche e relative alle metodologie e tecnologie didattiche, può concorrere a posti di ruolo nella scuola. Il laureato magistrale in Mathematics è in grado di proseguire con successo gli studi a livello di Dottorato sia in Matematica che in altri ambiti scientifici ( ad esempio Informatica, Statistica, Economia e Finanza, Bioingegneria e Scienze Biomediche) in Italia e all'estero.
 

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è la carta di identità di ogni corso di laurea, pubblicata sul portale Universitaly per presentare l’offerta didattica di tutti gli Atenei italiani. Ogni anno il Referente del CdS ne aggiorna i contenuti, in modo che siano coerenti con quanto offerto all’interno del Corso. Consulta la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)

Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

 

  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale
  • Durata 2  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • Accesso procedura di valutazione dei requisiti
  • Classe LM-40
  • Sede verona
  • Lingua di erogazione Inglese
  • Possibilità Doppio Titolo
L'obiettivo specifico del corso, in armonia con gli obiettivi qualificanti della classe LM-40, è quello di offrire una preparazione avanzata nell'area della matematica, fruibile sia da laureati italiani che stranieri essendo erogato interamente in lingua inglese.

L'offerta formativa si articola in due curricula (curriculum "education" e curriculum "applied") che privilegiano l'uno le problematiche fondazionali e relative alla formazione degli insegnanti della scuola secondaria, e l'altro quelle aree della matematica maggiormente coinvolte nello sviluppo contemporaneo della matematica applicata e che danno le migliori prospettive occupazionali agli studenti.

Il suo ordinamento prevede una approfondita preparazione nei fondamenti della matematica e nelle conoscenze indispensabili per applicazioni avanzate dell'algebra, della geometria, dell'analisi, dell'analisi stocastica, della fisica matematica e dell'analisi numerica.

Il percorso formativo si struttura innanzitutto in un nucleo di base di insegnamenti di tipo tradizionale e di durata consistente, in cui ampio spazio viene dedicato alla soluzione di problemi.
A questi si aggiunge una rosa di insegnamenti più mirati a temi specifici, a seconda del curriculum scelto, la cui rilevanza è documentata dalla loro presenza nelle principali correnti di ricerca internazionali. Per quanto riguarda il curriculum "education", si enfatizza notevolmente la didattica della matematica, dell'informatica e della fisica moderna a livello teorico e di esperienze didattiche di laboratorio, e non si trascura la psicologia dell'educazione.

Nell curriculum "applied" si offrono insegnamenti avanzati sia a carattere teorico (come ad esempio nell'ambito dell'algebra e dell'analisi matematica), ma anche professionalizzante, negli ambiti della finanza matematica, della modellizzazione dei fenomeni fisici e biologici, dell'analisi e dell'elaborazione di dati e di immagini, enfatizzando i metodi computazionali associati ai vari ambiti.

Un'ampia scelta di tirocini presso istituzioni scolastiche e di attività di stage presso aziende, enti e laboratori universitari in Italia e di soggiorni studio all'estero presso sedi partner prestigiose permettono di completare la formazione dello studente migliorandone le capacità professionali.


Osserviamo inoltre che, seppure il corso si proponga come approfondimento naturale della classe L35, è strutturato in modo da consentirne la fruizione e da garantirne l'efficacia formativa a coloro che, provenendo da lauree affini, sono intenzionati a sviluppare i propri studi accentuando gli aspetti matematici che stanno alla base delle scienze applicate.

La verifica dei risultati dell'apprendimento è in generale di tipo tradizionale, ovvero per mezzo di un elaborato scritto e/o un colloquio orale. A seconda dei casi essa potrà essere parzialmente sostituita e/o integrata da altre forme di verifica quali homeworks, relazione su progetti, stages o tirocinii, presentazione sotto forma di seminario.

PROFILI PROFESSIONALI

Funzione in un contesto di lavoro: Il CdS prepara alle professioni di: Matematici, Analisti finanziari, Statistici, Analisti e progettisti di software, Analisti di sistema. Competenze associate alla funzione: Il laureato magistrale in Matematica è in grado di inserirsi prontamente nei vari ambienti di lavoro grazie al suo solido bagaglio di competenze teoriche, modellistiche e numeriche. Riesce ad adattarsi a nuove situazioni e problematiche, acquisendo facilmente, con rapidità ed autonomia, eventuali conoscenze specifiche non ancora possedute. E' in grado di proseguire con successo gli studi a livello di Dottorato sia in Matematica che in Informatica, Ingegneria, Statistica ed Economia, in Italia e all'estero, o di completare la sua formazione nei percorsi abilitanti per la professione di insegnante nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Sbocchi occupazionali: Come testimoniato da studi recenti e dagli esiti dell'indagine AlmaLaurea, il profilo del matematico applicato con una solida base probabilistico-modellistico-computazionale costituisce una risorsa tanto rara quanto preziosa ed estremamente ricercata nel mondo produttivo a livello europeo ed internazionale in genere. Il laureato magistrale in Matematica a Verona può inserirsi con successo in gruppi di lavoro presso istituti finanziari e bancari o compagnie di assicurazione, nonché nei settori di ricerca e sviluppo di aziende ed industrie.(analisi e sviluppo del software, crittografia e sicurezza, aziende di servizi per la sperimentazione virtuale, laboratori scientifici di enti pubblici e privati, sviluppo di modelli ed analisi di processi biomedici...) a livello regionale, nazionale ed internazionale. E' in grado di svolgere i suoi compiti tecnici o professionali sia in autonomia che in team con esperti di altre discipline scientifiche, fornendo in particolare supporto modellistico e computazionale.



Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
schema_qualita

Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. La prima parte del documento contiene le informazioni generali sul Corso di Studio, la seconda rimanda, tramite link, agli insegnamenti, la terza parte riporta le regole sul percorso di formazione

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona