Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti offerti ad anni alterni
Insegnamenti offerti ad anni alterni
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti offerti ad anni alterni
Insegnamenti offerti ad anni alterni
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000958

Coordinatore

Ruggero Ferro

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/01 - LOGICA MATEMATICA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 31 gen 2012.

Obiettivi formativi

Sviluppare un atteggiamento critico e consapevole verso diverse visioni della matematica. Motivazioni, analisi, e rilevanza delle nozioni matematiche.

Programma

I teoremi di incompletezza di Gödel. Il punto di vista greco sulla matematica. Matematica come prototipo di scienza deduttiva. Il problema dell'infinito. La prima crisi dei fondamenti in matematica. Il problema della consistenza di teorie. Riduzione di una teoria a un'altra. Vari punti di vista sulla matematica: neoplatonismo, logicismo, formalismo, costruttivismo. Seconda crisi dei fondamenti della matematica. Computabilita' effettiva. Il problema di comunicare concetti matematici attraverso il linguaggio. Oltre il linguaggio. Come cogliere e comunicare concetti non definibili nel linguaggio. IL problema dll'oggettivita', della certezza, della rilevanza della conoscenza matematica.

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI