Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti offerti ad anni alterni
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due tra i seguenti insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti offerti ad anni alterni
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due tra i seguenti insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti della matematica (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000958
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Fondamenti della matematica, corso avanzato(lm) del corso Laurea magistrale in Mathematics [LM-40]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
Periodo
I semestre dal 3 ott 2011 al 31 gen 2012.
Obiettivi formativi
Sviluppare un atteggiamento critico e consapevole verso diverse visioni della matematica. Motivazioni, analisi, e rilevanza delle nozioni matematiche.
Programma
I teoremi di incompletezza di Gödel. Il punto di vista greco sulla matematica. Matematica come prototipo di scienza deduttiva. Il problema dell'infinito. La prima crisi dei fondamenti in matematica. Il problema della consistenza di teorie. Riduzione di una teoria a un'altra. Vari punti di vista sulla matematica: neoplatonismo, logicismo, formalismo, costruttivismo. Seconda crisi dei fondamenti della matematica. Computabilita' effettiva. Il problema di comunicare concetti matematici attraverso il linguaggio. Oltre il linguaggio. Come cogliere e comunicare concetti non definibili nel linguaggio. IL problema dll'oggettivita', della certezza, della rilevanza della conoscenza matematica.
Modalità d'esame
Orale