Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2020 | 29-gen-2021 |
II semestre | 1-mar-2021 | 11-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale d'esame | 1-feb-2021 | 26-feb-2021 |
Sessione estiva d'esame | 14-giu-2021 | 30-lug-2021 |
Sessione autunnale d'esame | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione di laurea estiva | 22-lug-2021 | 22-lug-2021 |
Sessione di laurea autunnale | 14-ott-2021 | 14-ott-2021 |
Sessione di laurea invernale | 16-mar-2022 | 16-mar-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa dell'Immacolata | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Vacanze Natalizie | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2021 | 5-apr-2021 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2021 | 21-mag-2021 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2021 | 2-giu-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Rapa Alessandro

Rubio Y Degrassi Lleonard
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Mathematics for decisions (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008838
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2020 al 29-gen-2021.
Obiettivi formativi
Mathematics for decisions e' un corso seminariale che prevede: + interventi di docenti esterni (seminari e cicli di lezioni); + interventi di professionisiti (descrizione di problematiche dalle applicazioni, illustrazione di bisogni e/o progetti); + interventi complementari del docente referente, di suoi collaboratori, o di colleghi del dipartimento (sia lezioni che proposte di problemi e progetti dalle applicazioni). + interventi di approfondimento degli studenti su argomenti concordati (seminari). Tra gli obiettivi di questa offerta troviamo: + fornire agli studenti delle opportunita` di incontrare e/o farsi dentro in realta' di lavoro o di ricerca, sviluppando motivazioni, interessi od attitudini; + il fornire una percezione dei collegamenti con professionalita` e discipline non necessariamente matematiche, sia per motivare la ricerca matematica che per saggiare, comprendere e collocare possibili ricadute applicative; + stimolare e crescere sul campo la capacita` di costruire e sviluppare modelli matematici per la gestione di realta` produttive, ed analizzarne i limiti e l'applicabilita`; + l'impiego e valorizzazione di conoscenze computazionali ed informatiche sul cui ruolo e` bene gli studenti assumano consapevolezza. Con questo vogliamo condurre i nostri studenti a: + essere in grado di svolgere compiti tecnici o professionali di alto profilo, a carattere modellistico-matematico e computazionale presso laboratori o enti di ricerca, ovvero in azienda, sia autonomamente che in gruppo; + essere capaci di documentarsi leggendo e comprendendo testi di matematica, articoli di ricerca, deliverables di progetto, documentazione tecnica.
Programma
- Problemi, Istanze, Modelli
- Constraint Programming
- Linguaggi di programmazione matematica e modellazione - AMPL/GMPL:
- Richiamo delle nozioni base di Programmazione Lineare (se necessario);
- Alcuni fatti di Ottimizzazione Poliedrale:
- Politopi, poliedri e rappresentazioni equivalenti
- Lemmi base e caratterizzazioni
- Politopi Interi
- Approcci per la soluzione di problemi NP-hard:
- Enumerazione
- Enumerazione Implicita e Branch-and-Bound
- Branch-and-Cut
- Algoritmi di approssimazione
- Formulazioni complete e incomplete (e.g., Traveling Salesman Problem, Perfect Matching)
- Tagli di Gomory e piani di taglio
- Oracoli di separazione e callbacks
- Formulazioni compatte
- Tecniche di decomposizione:
- Column generation
- Dantzig-Wolfe Decomposition
- Isomorphism free generation
- Agent Driven Simulation
- Ruolo e tecniche della simulazione
- Invito all'agent driven simulation in ambiente NetLogo
Progetti saranno proposti durante il corso, alcuni fin dal principio, altri da aziende e/o docenti esterni.
In funzione dei loro interessi, gli studenti sono invitati a scegliere (o anche proporre e/o mettere a punto insieme) progetti di tre categorie: industria, ricerca, didattica.
PREREQUISITI E LORO EVENTUALE RECUPERO:
Mathematics for Decisions è un corso da 6 crediti che può essere pensato come la naturale continuazione del corso di Ricerca Operativa tenuto nella Laurea Triennale di Matematica, ma è consigliato anche agli iscritti ai corsi di Informatica aventi interesse in algoritmi, matematica e ottimizzazione.
I prerequisiti dal corso di Ricerca Operativa sono di due tipi:
+ la metodologia e le fondamenta della matematica concreta: concetti di invarianti, buone caratterizzazioni, induzione, programmazione dinamica, algoritmi, strutture dati, complessità. Gli studenti di Informatica trovano queste competenze nel corso di Algoritmi alla triennale e nel corso di Algoritmi e Complessità nel primo anno della Laurea Magistrale.
+ i fondamenti della Programmazione Lineare: su questo fronte, chiediamo agli studenti di Informatica di collaborare nel recuperare questo background. Siamo disponibili a seguirli anche individualmente, suggerendo materiali, e saranno bene accolti dai giovani colleghi matematici se seguiranno le poche lezioni dedicate all'argomento nel corso di Ricerca Operativa (secondo semestre).
Il nostro approccio nel corso di Mathematics for Decisions sarà prevalentemente pragmatico, perciò le conoscenze teoriche pregresse non saranno così perentorie (nonostante sottolineiamo che sarebbe un peccato e in definitiva uno svantaggio non recuperare il quadro completo).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Matteo Fischetti | Introduction to Mathematical Optimization (Edizione 1) | venduto da Amazon Media EU S.à r.l. | 2019 | 1692792024 | disponibile sia la versione cartacea che quella per e-Reader: https://www.amazon.it/Introduction-Mathematical-Optimization-Matteo-Fischetti/dp/1692792024 |
Robert J. Vanderbei | Linear Programming: Foundations and Extensions (Edizione 4) | Springer | 2001 | 978-1-4614-7630-6 | |
Robert Fourer, David M. Gay, and Brian W. Kernighan | THE AMPL BOOK. AMPL: A Modeling Language for Mathematical Programming | 0-534-38809-4 |
Modalità d'esame
Per superare il corso, lo studente sviluppa un progetto.
Il progetto può venire dall'industria, da altri centri di ricerca od università, da colleghi o su linee di ricerca in dipartimento, o anche semplicemente da noi inclusi gli studenti stessi.
Incoraggiamo inoltre progetti che contribuiscano nella realizzazione di moduli e materiali di apprendimento attivo di cui possano fruire studenti e compagni futuri.
Proporremo progetti su tutti questi possibili versanti, e gli studenti sono incoraggiati ad essere parte attiva di questo processo, dando interpretazione ai loro interessi e competenze.
Il progetto prevede tipicamente una fase di sviluppo dove lo studente dimostra di saper acquisire gli strumenti tecnici ed informatici per implementa gli algoritmi ed i modelli studiati o messi a punto, per risolvere un dato problema.
A seconda del progetto, oltre fasi potranno naturalmente seguire e/o essere considerate parte dell'esame (approfondimento di argomenti, studio di tecniche da impiegare o sperimentare ed illustrare, sviluppo, sperimentazione, documentazione, concezione e sviluppo di problemi didattici, esposizione, scrittura di articoli, stage, tesi, internship).
Come nelle precedenti edizioni del corso, "Mathematics for decisions" rappresenterà anche un ponte tra l'università e le aziende: potranno infatti esserci alcuni seminari, proposte di progetti e collaborazioni con alcune aziende di Verona o delle vicinanze. Confidiamo anche di tenere aperta la dimensione seminariale del corso, invitando docenti di altre Università a tenere delle lezioni in co-presenza entro le quali potranno essere proposti nel vivo ulteriori progetti e collaborazioni.
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Algoritmi | D |
Roberto Segala
(Coordinatore)
|
1° 2° | Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo | F |
Francesca Monti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Genetica | D |
Massimo Delledonne
(Coordinatore)
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1° 2° | Storia e didattica della geologia | D |
Guido Gonzato
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Advanced topics in financial engineering | F |
Luca Di Persio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Algoritmi | D |
Roberto Segala
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Vittoria Cozza
(Coordinatore)
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1° 2° | Organizzazione aziendale | D |
Giuseppe Favretto
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | ECMI modelling week | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | ESA Summer of code in space (SOCIS) | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Google summer of code (GSOC) | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Introduzione all'analisi non standard | F |
Sisto Baldo
|
1° 2° | Linguaggio Programmazione C | D |
Pietro Sala
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mathematics mini courses | F |
Marco Caliari
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Pubblicato l'Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo dell’Università degli Studi di Verona
Attività didattiche alternative
Per rendere il percorso di studi più flessibile, è possibile chiedere di sostituire alcuni insegnamenti con altri del medesimo corso di studio in Mathematics all'Università degli Studi di Verona (qualora gli obiettivi formativi degli insegnamenti che si intendono sostituire siano già stati raggiunti nella carriera pregressa), oppure con altri del corso di studio in Mathematics all'Università degli Studi di Trento.Allegati
Titolo | Info File |
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Modalità di frequenza
Come riportato al punto 28 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2022/2023, la frequenza è in generale non obbligatoria, con la sola eccezione di alcune attività laboratoriali. Per queste sarà chiaramente indicato nella scheda del corrispondente insegnamento l'ammontare di ore per cui è richiesta la frequenza obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Prova Finale
Scadenziari e adempimenti amministrativi
Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.
Necessità di attivare un tirocinio per tesi
Per stage finalizzati alla stesura della tesi di laurea, non è sempre necessaria l'attivazione di un tirocinio tramite l'Ufficio Stage. Per maggiori informazioni, consultare il documento dedicato, che si trova nella sezione "Documenti" del servizio dedicato agli stage e ai tirocini.
Regolamento della prova finale
La prova finale prevede la preparazione sotto la guida di un relatore di un elaborato scritto (tesi), che può consistere nella trattazione di un argomento teorico, o nella risoluzione di un problema specifico, o nella descrizione di un progetto di lavoro, o di un'esperienza fatta in un'azienda, in un laboratorio, in una scuola ecc. La tesi, preferibilmente redatta in TeX/LaTeX/AMSTeX e usando il pacchetto LaTeX Frontespizio, può essere inviata preliminarmente in formato elettronico ai membri della Commissione Valutazione Tesi e dovrà essere presentata, in duplice copia, al momento della discussione. La tesi potrà essere redatta anche in lingua inglese.
La discussione della tesi, che dovrà durare indicativamente tra i venti e i trenta minuti, avverrà davanti ad una Commissione Valutazione Tesi nominata dal Presidente del collegio Didattico di Matematica. ll Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione Valutazione Tesi è composta da almeno tre Docenti tra cui possibilmente il Relatore. Ogni Commissione Valutazione Tesi potrà valutare più studenti in funzione del contenuto del lavoro da essi presentato. La discussione della tesi viene effettuata durante i trenta giorni precedenti la data stabilita per la sessione di Laurea, ne viene data adeguata comunicazione ed è aperta al pubblico.
La Commissione Valutazione Tesi attribuisce ad ogni studente un punteggio della prova finale che va da zero a cinque. La valutazione della prova finale si articola in maniera tale da tenere conto delle conoscenze acquisite dallo studente durante il lavoro di tesi, del loro grado di comprensione, dell'autonomia di giudizio, delle capacità dimostrate dallo studente di applicare dette conoscenze e di comunicare efficacemente e compiutamente l'insieme degli esiti del lavoro ed i principali risultati ottenuti (si vedano la Tabella 1 per tesi di laurea triennale e la Tabella 2 per tesi di laurea magistrale, in calce al presente regolamento). Il Presidente della Commissione Valutazione Tesi invia una relazione, firmata da tutti i componenti della Commissione, al Presidente della Commissione di Esame Finale indicando per ogni studente il punteggio attribuito per l'esame finale ed un eventuale breve giudizio.
La Commissione di Esame Finale, unica per tutti gli studenti di quella sessione di Laurea, viene nominata dal Presidente del Collegio Didattico di Matematica. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione di Esame Finale deve essere composta da un Presidente e almeno da altri quattro Commissari scelti tra i docenti dell'Ateneo.
La Commissione di Esame Finale determina per ogni studente il punteggio finale sommando la media, pesata rispetto ai relativi CFU, espressa in centodecimi, dei voti degli esami del piano di studi, escluse le attività in sovrannumero, con il punteggio della prova finale. Aggiunge inoltre il punteggio attribuito alla carriera dello studente, da zero a due (si veda la Tabella 3, in calce al presente regolamento). Il voto finale, espresso in centodecimi, si ottiene arrotondando all'intero più vicino (all'intero superiore, in caso di equidistanza) il punteggio ottenuto, senza eccedere 110 centodecimi e assegnando la lode solo con l'unanimità della Commissione di Esame Finale al candidato che abbia raggiunto i 110 centodecimi dopo l'arrotondamento.
La Commissione di Esame Finale procede alla proclamazione dei nuovi Laureati in Matematica Applicata o Laureati magistrali in Mathematics con una cerimonia pubblica ed ufficiale.
Allegati
Titolo | Info File |
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Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Controllo di sistemi multiagente | Calculus of variations and optimal control; optimization - Hamilton-Jacobi theories, including dynamic programming |
Controllo di sistemi multiagente | Calculus of variations and optimal control; optimization - Manifolds |
Controllo di sistemi multiagente | Calculus of variations and optimal control; optimization - Optimality conditions |
Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati | Mathematics - Analysis |
Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati | Mathematics - Mathematics |
Tesi assegnate a studenti di matematica | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
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Proposte di stage per studenti di matematica | Argomenti vari |