Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia politica (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00328
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2020 dal 10 feb 2020 al 6 apr 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’obbiettivo di far acquisire:
- la capacità di analisi e comprensione dei basilari meccanismi di funzionamento dei mercati (prospettiva micro) e del sistema economico di un paese nel suo complesso (prospettiva macro).
- la capacità di impostare in forma scritta e orale questioni attinenti, sotto il profilo micro, al funzionamento della concorrenza e alle politiche pubbliche volte a ripristinare l’efficienza dei mercati e a migliorare il benessere degli individui, nonché, sotto il profilo macro, alle politiche fiscali e monetarie, individuando soluzioni applicative, attraverso corrette linee di ragionamento ed argomentazione, con acquisizione di un lessico disciplinare appropriato e specifico, capacità di formulare giudizi autonomi su fattispecie concrete, un metodo che consenta il continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze.
Programma
Prima parte: Macroeconomia
1 - Definizione dei concetti chiave.
2 - Il mercato dei beni e della moneta: Il modello IS-LM.
3 - Il mercato del lavoro.
4 - Il modello della domanda e offerta aggregata.
5 - La politica economica in economia chiusa e aperta.
Seconda parte: Microeconomia
1 - Definizione dei concetti chiave.
2 - L’impresa.
3 - Domanda e offerta.
4 - Mercati concorrenziali.
5 - Mercati, efficienza e politiche pubbliche
L’insegnamento adotta la modalità di didattica frontale. Inoltre, sulla piattaforma di ateneo E-learning (Moodle) sarà a disposizione degli studenti il materiale didattico inerente ai temi affrontati in aula. Si richiede a tutti gli studenti (frequentanti e non) di iscriversi al corso accedendo alla piattaforma E-learning (Moodle) e di scaricare il materiale didattico.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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The Core Team | L'economia. Comprendere il mondo che cambia | Il Mulino | 2018 | 978-88-15-27819-7 |
Modalità d'esame
- Obiettivi della prova di accertamento: accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare i concetti alle diverse problematiche proposte.
- Contenuti dell’esame: potenzialmente tutti gli argomenti nel programma consegnato in apertura del corso allo studente.
- Modalità di accertamento: scritta con domande aperte, a crocette ed esercizi, e un eventuale colloquio.
- Modalità di valutazione: la valutazione finale è espressa in 30esimi.
- Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.