Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002982

Coordinatore

Stefano Aloe

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Russian ru

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Fra gli obiettivi si pone un approfondimento delle dinamiche storiche della lingua letteraria russa, con particolare riferimento agli ultimi due secoli e alle tendenze evolutive della lingua moderna.

Programma

«La lingua russa dall’epoca di Puškin all’epoca di Putin: tendenze evolutive»
La lingua russa moderna si considera formata a partire dall’apporto di Aleksandr Puškin, nella 1° metà dell’800. Il legame fra la lingua d’uso oggi e la lingua letteraria di quel periodo resta percepito in Russia come vivo. Tuttavia, il russo subisce, come ogni lingua, processi evolutivi che in alcune fasi sono stati poco significativi e in altre molto marcati. Le scosse più vistose si sono avute con l’instaurazione dell’URSS negli anni ’20 e con il suo crollo negli anni ’90 del ‘900. Particolare attenzione andrà alla lingua di comunicazione contemporanea, anche con riferimento al linguaggio della politica, del giornalismo e dell’economia, per un confronto con lo standard del russo riconosciuto come “classico”.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- B.A.Uspenskij, Storia della lingua letteraria russa, Bologna, Il Mulino, 1993
- una scelta di letture critiche sarà fornita a inizio corso

Modalità d'esame

Prova orale / colloquio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI