Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02580

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una serie di strumenti interpretativi e pratici per la gestione manageriale delle organizzazioni culturali (musei, teatri, biblioteche, festival) e delle imprese alberghiere, con particolare riferimento alla situazione dell'Italia nel mercato turistico globale. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di identificare i principali trend di mercato nel turismo culturale, le variabili istituzionali e le linee di condotta orientate al management e al marketing da parte di organizzazioni culturali e imprese ricettive.

Programma

1. Le specificità del settore culturale
La prospettiva interpretativa/Il settore culturale. L’evoluzione più recente/Il ruolo della tecnologia/Imprese culturali, industrie culturali e imprese creative/Il dibattito sull’intervento dello Stato/Il tema dell’accessibilità
2. Le imprese culturali
L’inquadramento teorico/Gli attori del sistema/ Una visione d’insieme
3. Cultura e sviluppo locale
La dimensione territoriale e il turismo culturale/Dal distretto industriale al distretto culturale evoluto/I siti UNESCO/Le città creative UNESCO/Le Capitali europee della cultura/Le Capitali italiane della cultura
4. La cassetta degli attrezzi per la cultura
La pianificazione strategica/Domanda culturale e attività di audience development/La progettazione partecipata/La comunicazione istituzionale e gli Annual Report/Il project management in campo culturale/Gli indicatori di performance/ La valutazione di impatto economico
5. Le nuove tecnologie
Gli impatti della tecnologia nel settore culturale/La rete Internet/I social media/I mobile devices/La realtà virtuale e la realtà aumentata/La gamification/La modellazione e la stampa 3D/Il futuro al presente: Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale
6. Il finanziamento del settore culturale
Le ragioni di una riflessione/Il tema della sostenibilità/Gli equilibri della gestione/Il volontariato/Le fonti di finanziamento


- L’impresa alberghiera nel sistema turistico
- Le imprese alberghiere e il processo di produzione ed erogazione del servizio
- Le strategie delle imprese alberghiere
- Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture
- Le politiche di marketing nelle imprese alberghiere
- La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero
- Una mappa concettuale per la qualità del servizio
- Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo
- L’organizzazione e la gestione operativa dell’impresa alberghiera
- La gestione finanziaria, la valutazione delle performance e la gestione dei rischi nelle imprese alberghiere

Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione di nozioni basilari, assieme a casi, esempi e alcune testimonianze di operatori. Grazie alla piattaforma e learning al termine di ogni settimana di lezione vengono rese disponibili gli appunti delle lezioni raccolti da uno studente e corretti dal docente, assieme a testi normativi ed altri materiali di approfondimento. Ulteriori materiali facoltativi vengono proposti tramite piattaforma social (gruppo chiuso).
Per gli studenti non frequentanti le modalità didattiche consistono nel supporto del docente ad uno studio dei manuali. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili.
Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni nonché dei materiali caricati su piattaforma è aderente al programma.

Materiale di studio:

Solima L., Management per l’impresa culturale, Carocci Editore, Studi Superiori, Roma, 2018

Inoltre, uno dei seguenti testi:

Della Corte V., Hospitality management, Cedam - Wolters Kluver, 2020

in alternativa al testo di Della Corte, per la parte sulle imprese alberghiere è possibile preparare il libro di Mauri:

Mauri A., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw Hill, Milano, 2011

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Valentina Della Corte Hospitality Management (Edizione 1) Cedam - Wolters Kluver 2020 978-8-813-37333-7 da utilizzare in alternativa al testo di Mauri per la parte sulla gestione alberghiera
Mauri Aurelio G. Le imprese alberghiere. Strategie e marketing (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011 9788838672552
Solima Ludovico Management per l'impresa culturale (Edizione 1) Carocci 2018 9788843088287

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale con domande aperte volte ad accertare la conoscenza dei concetti, la padronanza del lessico, la capacità di applicazione a contesti reali.

I criteri di valutazione sono pertanto i seguenti:
-livello delle conoscenze;
-capacità di applicare le conoscenze;
-proprietà di linguaggio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI