Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno | 3-ott-2016 | 22-dic-2016 |
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ORE 9.00 - AULA D ISTITUTI BIOLOGICI | 6-ott-2016 | 6-ott-2016 |
Lezioni 1° semestre 1° anno | 10-ott-2016 | 13-gen-2017 |
Corsi elettivi 1° semestre | 10-ott-2016 | 22-dic-2016 |
Progress test 2016 | 16-nov-2016 | 16-nov-2016 |
Lezioni 2° semestre - 6° anno | 30-gen-2017 | 28-apr-2017 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | 20-feb-2017 | 26-mag-2017 |
Corsi elettivi 2° semestre | 20-feb-2017 | 26-mag-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | 5-set-2016 | 4-ott-2016 |
Sessione studenti fuori corso | 1-ott-2016 | 30-set-2017 |
Sessione invernale 6° anno | 9-gen-2017 | 27-gen-2017 |
Sessione invernale 2°-5° anno | 9-gen-2017 | 17-feb-2017 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | 12-gen-2017 | 16-feb-2017 |
Sessione invernale 1° anno | 16-gen-2017 | 17-feb-2017 |
Sessione estiva 6° anno (Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 26 giugno 2017) | 2-mag-2017 | 28-lug-2017 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | 5-giu-2017 | 28-lug-2017 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 25.09.2017) | 1-set-2017 | 29-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria 2015-16 | 13-mar-2016 | 24-mar-2016 |
Sessione estiva | 10-lug-2017 | 28-lug-2017 |
Sessione autunnale | 9-ott-2017 | 20-ott-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
VACANZE DI NATALE | 23-dic-2016 | 8-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
VACANZE ESTIVE | 8-ago-2017 | 20-ago-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 3-ott-2016 | 3-ott-2016 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 3-ott-2016 | 22-dic-2016 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 16-gen-2017 | 16-giu-2017 |
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 20-feb-2017 | 26-mag-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Progress Test 1°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
2° | Progress Test 2°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
3° | Progress Test 3°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
4° | Progress Test 4°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
5° | Progress Test 5°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
6° | Progress Test 6°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° 4° 5° 6° | Formazione alle medical humanities | D | Non ancora assegnato |
Patologia sistematica II (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
CHIRURGIA VASCOLARE
Crediti
1
Periodo
2° semestre 1°- 5° anno
Sede
VERONA
Docenti
Alberto Scuro
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: CHIRURGIA TORACICA e MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
-------
I due moduli fanno parte dell’insegnamento di Patologia sistematica II. Gli obiettivi formativi specifici sono:
• utilizzazione diagnostica dei sintomi toraco-respiratori, interpretati in relazione alla loro fisiogenesi
• nosografia sistematica delle malattie toraco-respiratorie
• procedure diagnostiche e loro indicazioni nelle malattie dell’apparato respiratorio
• conoscenza delle principali tecniche chirurgiche toraciche
Modulo: ANATOMIA PATOLOGICA II
-------
Riconoscimento dei quadri cito- istopatologici inerenti la patologia endocrina e patologia polmonare
Modulo: ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO
-------
Il corso si prefigge di:
a) fornire conoscere teoriche su eziologia, patogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnostica e prognosi delle principali malattie endocrine e metaboliche;
b) introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti clinici (anamnesi, esame obiettivo), laboratoristici e di imaging necessari all’inquadramento diagnostico delle principali malattie endocrine e metaboliche;
c) far vivere una breve esperienza a contatto con pazienti ambulatoriali e ricoverati affetti da malattie endocrine e metaboliche.
Modulo: CARDIOLOGIA
-------
Obiettivo del modulo:
Conoscenza dell’anatomia cardiovascolare integrata alla funzione del sistema cardiocircolatorio.
Nozioni basiche della patologia cardiovascolare e dei farmaci più comunemente prescritti.
Riconoscere le malattie cardiovascolari nel paziente cronico ed acuto ed essere in grado di interpretare gli esami diagnostici cardiovascolari.
Diagnosi diferenziali delle malattie cardiovascolari
Conoscenze ed abilità attese:
Lo studente dovrebbe conoscere i fondamenti di anatomia e fisiologia cardiovascolare e delle principali patologie sistemiche che affettano la funzionalità cardiovascolare.
Modulo: CARDIOCHIRURGIA
-------
Lo studente acquisirà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, della semeiotica funzionale, della patologia e della clinica chirurgica dell’apparato cardiovascolare per le più importanti patologie operabili del cuore, sia acquisite che congenite; verranno trattati inoltre le evoluzioni tecnologiche dei sistemi meccanici ausiliari o sostitutivi del cuore, i principi e le tecniche della circolazione extracorporea .
Modulo: DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA
-------
Il modulo di didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia, nella sua parte dedicata alla cardiologia, vede come obiettivo proncipale quello di incentivare la conoscenza delle nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche applicate alle più frequenti patologie cardiovascolari di indole coronarico, vascolare periferico, valvolare e di insufficienza cardiaca acuta.
Modulo: NEFROLOGIA
-------
Il corso ha come obiettivo di esporre le principali patologie nefrologiche.
Tale esposizione non si limita alla definizione, etiopatogenesi, sintomatologia e dati di laboratorio ma contiene anche notizie sulla diagnostica, anatomia patologica, decorso clinico e prognosi delle principali malattie del rene.
Conoscenze Propedeutiche
Sono costituite da anatomia e fisiologia dei reni e delle vie urinarie, patologia generale, immunologia.
Svolgimento Del Corso e Metodologie Didattiche
Il Corso si svolge nel secondo semestre del IV anno e si articola in lezioni di didattica "teorica" supportata da una ricca iconografia e in attività teorico-pratiche da tenersi presso il Reparto di Nefrologia.
Obiettivi del corso
Fornire conoscenze sulla eziologia, patogenesi, fisiopatologia, clinica,diagnostica e prognosi delle
piu’ importanti malattie del rene.
In particolare il Corso si propone di preparare lo studente a:
1) Comprendere le basi fisiopatologiche delle principali malattie renali e identificarne i
meccanismi patogenetici sottostanti.
2) Apprendere le principali alterazioni anatomo-patologiche delle malattie glomerulari, tubulo-
interstiziali e vascolari e comprendere le correlazioni fra danno anatomico, alterazione
funzionale e sintomo.
3) Individuare gli elementi caratteristici delle varie malattie renali mediante le informazioni
derivanti dalla valutazione clinica e dalle indagini di laboratorio. E i cenni di diagnostica differenziale
4) Saper utilizzare le principali indagini di laboratorio e strumentali per giungere alla diagnosi.
Modulo: CHIRURGIA VASCOLARE
-------
Modulo di chirurgia vascolare
L'obiettivo principale del modulo di chirurgia vascolare è quello di fornire allo studente le competenze per:
1. Riconoscere i segni e sintomi , le principali alterazioni funzionali e le diagnosi differenziali delle più frequenti malattie
del sistema arterioso e venoso
2. Analizzare e risolvere i problemi clinici relativo alle patologie di cui sopra
3. Valutare l'efficacia costo/benefico delle strategia diagnostiche delle principali malattie del sistema arterioso e venoso
Programma
Modulo: CHIRURGIA TORACICA
-------
Insufficienza respiratoria (IR)
Bronchiectasie
Malattie polmonari interstiziali
Embolia polmonare e cuore polmonare
Carcinoma polmonare
Versamenti pleurici, pleuriti, patologia neoplastica della pleura
Nodulo polmonare solitario
Pneumotorace (PNX)
Patologia del mediastino
Trapianto di polmone
Modulo: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
-------
Insufficienza respiratoria (IR)
Sindrome delle apnee nel corso del sonno
Bronchite cronica, asma bronchiale ed enfisema polmonare
Bronchiectasie
Malattie polmonari interstiziali
Polmoniti da ipersensibilità
Bronchiti acute e polmoniti batteriche, virali, fungine
Tubercolosi polmonare
Sindrome da distress respiratorio acuto dell’adulto
Embolia polmonare e cuore polmonare
Carcinoma polmonare
Versamenti pleurici, pleuriti, patologia neoplastica della pleura
Nodulo polmonare solitario
Pneumotorace (PNX)
Patologia del mediastino
Modulo: ANATOMIA PATOLOGICA II
-------
Patologia endocrina
Patologia pleuro-polmonare
Modulo: ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO
-------
Argomenti
Ipoglicemie
Tumori endocrini pancreatici e del sistema neuroendocrino diffuso
Diabete mellito
Obesità
Dislipidemie
Iperuricemie
Sindrome Metabolica
Fattori di rischio cardiovascolare
Neoplasie della regione ipotalamo-ipofisaria
Acromegalia
Iperprolattinemie
Insufficienza ipofisaria parziale e totale
Diabete insipido e SIADH
Gozzo, noduli e tumori della tiroide
Tiroiditi
Tireotossicosi
Ipotiroidismo
Iperparatiroidismo
Ipoparatiroidismo
Ipercalcemie e ipocalcemie
Osteoporosi
Neoplasie endocrine multiple
Ipercorticismo
Iperplasia surrenalica congenita (sindrome adreno-genitale)
Iperaldosteronismo
Insufficienza surrenalica
Feocromocitoma
Sindrome dell’ovaio policistico e irsutismi
Oligomenorree e amenorree
Ipogonadismo maschile
Neoplasie ovariche e testicolari
Modulo: CARDIOLOGIA
-------
Anatomia del cuore e del sistema vascolare
Fisiologia cardiovascolare e fondamenti di fisopatologia emodinamica
Il ciclo cardiaco
Elementi basilari di elettrocardiografia
Scambio alveolo-capillare
La perfusione tissutale
Il cateterismo cardiaco
Metodi diagnostici in cardiologia ragionati sulla fisiopatologia
Elettrocardiogramma, ergometria e Holter
Radiologia del torace
Ecocardiogramma
Scintigrafia miocardica
Angiografia ed emodinamica
Cardiopatia ischemica
Epidemiologia e fattori di rischio
Aterosclerosi coronarica e cardiopatia ischemica cronica
Sindromi coronariche acute
L’infarto miocardico acuto
Le tecniche di rivascolarizzazione miocardica
Sincope ed aritmie
Sincope e lipotimia
La patologia vascolare tromboembolica cerebrale
Le bradi e tachicardie
Scompenso cardiaco, valvolopatie e cardiomiopatie
La dispnea cardiogenica
Lo scompenso cardiaco destro e sinistro
Le cardiomiopatie non ischemiche
Le valvolopatie (stenosi ed insufficienze)
Terapia farmacologia cardiovascolare
Farmaci anti-ischemici
Anti-ipertensivi
Anti-aggreganti ed anti-coagulanti
Statine
Modulo: CARDIOCHIRURGIA
-------
-Inquadramento e fisiopatologia delle cardiopatie operabili e circolazione extracorporea
-La chirurgia degli aneurismi aortici
-La chirurgia delle valvulopatie
-La chirurgia della malattia ischemica del cuore
-Inquadramento delle cardiopatie congenite
Trapianti e assistenze meccaniche
Modulo: DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA
-------
Il percorso di formazione verte sulle cardiopatie congenite con fisiopatologia ostruttiva, con shunt e con fisiopatologia complessa.
Modulo: NEFROLOGIA
-------
CENNI DI FISIOLOGIA RENALE
ELEMENTI DIAGNOSTICI DELLE NEFROPATIE
NEFROPATIE GLOMERULARI
NEFROPATIE VASCOLARI
NEFROPATIE TUBULO-INTERSTIZIALI
INFEZIONI DEI RENI E DELLE VIE URINARIE
CALCOLOSI RENALE
NEFROPATIE MALFORMATIVE E DISPLASICHE
INSUFFICIENZA RENALE ACUTA
INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
IL RENE IN GRAVIDANZA
IL RENE NELL’ANZIANO
Modulo: CHIRURGIA VASCOLARE
-------
Modulo di chirurgia Vascolare
Patologia arteriosa
1. Aneurismi dell'aorta addominale
2. Insufficienza cerebro Vascolare
3. Ischemia acuta e cronica delle arterie degli arti inferiori
4. Aspetti chirurgici del piede diabetico
Patologia venosa
1. Profilassi della TVP in chirurgia
2. Sindrome postrombotica
3. Ulcere degli arti inferiori
4. Varici degli arti inferiori
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Kasper Gl, et al. | Harrison's Principles of Internal Medicine, 19th Edition, | Mc Graw Hill, | 2018 | ||
Shlomo Melmed, Ronald Koenig, Clifford Rosen, Richard Auchus, Allison Goldfine | Williams Textbook of Endocrinology (Edizione 14) | Elsevier | 2019 | 9780323555968 | |
Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson | Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) | McGraw-Hill, Milano | 2015 | ||
Francesco Paolo Schena, Francesco Paolo Selvaggi, Loreto Gesualdo, Michele Battaglia | Malattie del rene e delle vie urinarie (Edizione 4) | McGraw Hill | 2008 | 9788838623974 | |
Garibotto - Pontremoli - Biancone - AAVV | Manuale di nefrologia (Edizione 2) | Minerva Medica | 2017 | 9788877118868 | |
Jameson J - Loscalzo J - Fauci A - Kasper D - Hauser S - Longo D | Harrison's Principles of Internal Medicine (Edizione 20) | McGraw-Hill Education | 2018 | 9781259644030 | |
Fauci, Braunwald, Kasper, Houser, Longo, Jameson, Loscalzo | Harrison Practice. Cardiologia | McGraw-Hill Education | 2012 | 8808185494 | |
J-W.Hurst | Il cuore | Ed. Mc Graw-Hill Libri - Italia | |||
L.H. Cohn | Cardiac Surgery in the adult (Edizione 5) | Mac Grow Hill | 2015 | 0071844872 | |
ziemer | Cardiac Surgery operations on the heart and great vessels in adults and children (Edizione 1) | springer | 2017 | 978-3-662-52670-5 | |
Khonsari's | Cardiac Surgery safeguards and pitfalls in operative technique (Edizione 5) | Wolters Kluwer | 2017 | 9781451183689 | |
Braunwald | Heart disease | 2018 | |||
Lynn Anderson Glen Otto Kathleen Pritchett-Corning Mark Whary | Laboratory Animal Medicine 3rd Edition (Edizione 3) | Academic Press | 2015 | 9780124095274 | |
Kumar Cotran-Robbins | Anatomia Patologica (Edizione 6) | EMSI Editrice, Roma. | 2015 |
Modalità d'esame
Orale. Il candidato sarà sottoposto a verifica mediante 3-4 domande sugli argomenti sui quali è richiesto da programma che abbia conoscenza specifica.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento | pdf, it, 483 KB, 21/06/24 |
Richiesta di valutazione carriera | pdf, it, 481 KB, 21/06/24 |
Orario delle lezioni
Frequenza alle lezioni
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in:
- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;
- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;
- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;
- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;
- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione
a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS
1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole - Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica
1° anno Presentazione corsi elettivi - 15 novembre 2024 ore 11.30 aula Dal Forno - istituti biologici
3^ anno: aprile 2025 data da definire
5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire
a.a. 2024-25 Incontri Erasmus
Presentazione Bando Erasmus+ italiano a.a 2024/25 - 23 settembre 2024 ore 10.00 aula Magna ex area Gavazzi. La riunione si terrà in modalità duale, il link all'incontro è indicato nell'avviso presente su MyUnivr
Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025/26 - febbraio 2025, data da definire
Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2025/26 - marzo 2025, data da definire
Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - luglio 2025, data da definire
Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI 1^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 22/10/24 |
ORARI 2^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 19 KB, 05/11/24 |
ORARI 3^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 20/09/24 |
ORARI 4^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 22/10/24 |
ORARI 5^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 01/10/24 |
ORARI 6^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 17 KB, 17/10/24 |
Orari II semestre 2024-25 - Orari provvisori | pdf, it, 420 KB, 29/11/24 |
Orari I semestre 2024-25 | pdf, it, 479 KB, 17/10/24 |
Piano didattico coorte 2023-24 | pdf, it, 432 KB, 23/08/24 |
Piano didattico coorte 2024-25 | pdf, it, 66 KB, 08/10/24 |
Programma giornata accoglienza matricole | pdf, it, 169 KB, 03/09/24 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea invernale (marzo 2024) a.a. 2023/24: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |
Gestione carriere
Attività pratiche e tirocini pratico valutativi
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: