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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° 4° 5° 6° | Univero’ 2019 | D | Non ancora assegnato |
Clinica medica, Geriatria e Terapia Medica (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA
Crediti
7
Periodo
2° semestre 6° anno
Sede
VERONA
DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA INTERNA
Crediti
5
Periodo
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Sede
VERONA
Docenti
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Obiettivi formativi
Clinica medica, Geriatria e Terapia Medica
Obiettivo è saper integrare sintomi, segni e alterazioni strutturali e funzionali nella valutazione globale dello stato di salute della persona. Formulare ipotesi diagnostiche differenziali. Analizzare e risolvere i problemi clinici di tipo internistico secondo un metodo che valuti i rapporti tra benefici, le condizioni di complessità, rischi e costi. Impostare un programma terapeutico ragionato sulle nozioni acquisite di fisiopatologia e farmacologia alla luce delle raccomandazioni condivise da società scientifiche a livello internazionale ed enti regolamentatori (linee guida). Saper comunicare adeguatamente con il paziente, i suoi congiunti e saper impostare correttamente i rapporti di lavoro con i colleghi e con le altre figure professionali sanitarie, in primo luogo infermieri, sulla base del codice deontologico e del rispetto dei reciproci ruoli e competenze.
Modulo Medicina Generale, Medicina Interna e Geriatria
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità. Sono considerate le principali sindromi cliniche e le patologie d’organo presentando sia esemplificazioni come casi clinici che analisi razionali dei problemi e delle modalità di terapia. Nell’ambito geriatrico sono in particolare sono considerate le situazioni di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità ed i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio complessivo si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. In particolare alla fine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere fisiopatologia e terapia delle principali sindromi geriatriche, delle principali condizioni di malattia d’organo di interesse internistico e avere un approccio razionale alla terapia medica ed all’uso dei farmaci.
Modulo interazione con altre figure professionali
Analizzare profili, ambiti di autonomia e interdipendenza delle professioni sanitarie che interagiscono più frequentemente con il medico (infermiere, ostetrica, terapista della riabilitazione, logopedista, dietista). Approfondire alcune tematiche assistenziali ad elevata integrazione tra il medico e le altre professioni sanitarie.
Modulo Didattica Pratica di Medicina Interna
Alla fine del modulo lo studente, attraverso la frequenza in piccoli gruppi dei reparti di Medicina Interna, sarà in grado di: effettuare una anamnesi completa, accurata e differenziata a seconda della tipologia di paziente; individuare segni e sintomi delle principali patologie di carattere internistico e geriatrico; richiedere l’esecuzione degli esami diagnostici più rilevanti per la diagnosi; stabilire l’appropriata terapia medica in relazione alle diverse patologie e alle caratteristiche dei pazienti; programmare e gestire il follow-up del paziente."
Programma
Programma didattico
Scompenso cardiaco nell'anziano con le comorbilità più frequenti
Clinica, terapia della fibrillazione atriale e terapia anticoagulante
Obesità e alla sua gestione
Disturbi del comportamento alimentare diagnosi e terapia focalizzato sull'anoressia
Cadute e ipotensione nell'anziano
Osteoporosi,
Iperparatiroidismo,
Distiroidismi
Approccio al paziente anemico ed anemie carenziali
Anemie emolitiche autoimmuni (e non)
Anemie microangiopatiche
La terapia con anticoagulanti orali ad azione diretta (DOAC)
Tromboembolismo venoso acuto
Ipertensione resistente/secondaria o comunque di difficile gestione
Iponatremia o ipo/iperkaliemia
Ischemia periferica (intestinale o arti inferiori)
La politerapia
Il monitoraggio della terapia
L’errore prescrittivo
Terapia delle seguenti patologie:
-Ipertensione arteriosa
-Scompenso cardiaco
-Cardiopatia ischemica
-Aritmie
-Ateroscerosi cerebrale e degli arti inferiori
-Vasculiti
-Tromboembolismo venoso
-Malattia da reflusso gastroesofageo
-Malattia peptica
-Pancreatite cronica
-Diabete mellito
-Iperlipoproteinemia
-Iperuricemia
-Anemia
-Asma bronchiale
-BPCO
-Antibiotici ed infezioni respiratory
-Pricipali infezioni in altri distretti
-Artrite reumatoide
-Osteoartrosi
-Distiroidismi
-Iperparatirpoidismo
-Terapia analgesica nel dolore cronico ed acuto
-Insufficienza renale
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Kasper Gl, et al. | Harrison's Principles of Internal Medicine, 19th Edition, | Mc Graw Hill, | 2018 | ||
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni | Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) | 978-88-299-2094-5 | 2011 | ||
Alan J. Sinclair - John E. Morley and Bruno Vellas | PATHY'S PRINCIPLES AND PRATICE OF GERIATRIC MEDICINE (Edizione 1) | Wiley-Blackwell | 2012 | ||
Corazza Gino Roberto, Perticone Francesco, Violi Francesco | SIMI Handbook Terapia Medica (Edizione 1) | EDRA | 2017 | ||
Tammaro A., | Manuale di geriatria e gerontologia | Ed. McGraw Hill, Milano, ultima edizione. | |||
Senin | Paziente anziano e paziente geriatrico | EdiSes, Napoli, ultima ed. | |||
Reeves S, Pelone F, Harrison R, Goldman J, Zwarenstein M | . Interprofessional collaboration to improve professional practice and healthcare outcomes | Cochrane Database Syst Rev | 2017 |
Modalità d'esame
L'esame si svolge in questo modo:
- test scritto a risposte multiple su argomenti di terapia medica svolti durante il ciclo di lezioni;
- prova orale che comprende:
1) la valutazione critica dei risultati del test scritto;
2) la discussione di un caso clinico scelto fra diversi casi clinici strutturati a disposizione dei docenti.