Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti (Corso Elettivo) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007512
Docenti
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/25 - PSICHIATRIA
Periodo
2° semestre dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si basa sull'esperienza dello studio Health4LGBTI finanziato dalla Comunità Europea (DG HEALTH) e condotto dal proponente in collaborazione con l'AOUI. Lo scopo principale del corso è quello di formare i futuri medici e sviluppare le loro capacità e competenze nel superare gli ostacoli all’erogazione dell’assistenza sanitaria per le persone LGBTI e, così facendo, contribuire a ridurre le disuguaglianze di salute. Il programma prevede l’alternarsi di sezioni del training sviluppato dal progetto europeo Health4LGBTI ed incontri con esperti.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
Il programma si articola in 8 lezioni, in alcune delle quali verranno invitati esperti dell'argomento trattato:
1. Chi sono le persone LGBTI (Terminologia e concetti)
2. L’accoglienza delle persone LGBTI in sanità: comunicazione, buone pratiche
3. Il percorso di transizione, il TOS – Trattamento Ormonale Sostitutivo
4. Il percorso di transizione: approcci chirurgici e riassegnazione di genere
5. Transizione e disuguaglianze: Aspetti psicologici e psicosociali
6. Disuguaglianze di salute, barriere e accesso alle cure per le persone LGBTI
7. Presa in carico nell’ambito delle malattie infettive, Aspetti psicologici e infettivologici in persone LGBT
8. Aspetti legali del percorso di transizione ed etiche per le persone trans e intersex
Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavoro di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Idoneità basata sulla frequenza
Orario: 17.30-19.00
Date da concordare
Anni raccomandati: dal 1° al 6°
Criteri di valutazione
Presenza ad almeno il 70% delle lezioni
Criteri di composizione del voto finale
Idoneità
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita