Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno | 5-ott-2015 | 22-dic-2015 |
ACCOGLIENZA MATRICOLE 2015-2016 - ORE 8.30 - AULA D ISTITUTI BIOLOGICI | 9-ott-2015 | 9-ott-2015 |
Corsi elettivi 1° semestre | 12-ott-2015 | 18-dic-2015 |
Lezioni 1° semestre 1° anno | 12-ott-2015 | 22-dic-2015 |
Progress test 2015 | 18-nov-2015 | 18-nov-2015 |
Lezioni 2° semestre - 6° anno | 25-gen-2016 | 28-apr-2016 |
Corsi elettivi 2° semestre | 22-feb-2016 | 27-mag-2016 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | 22-feb-2016 | 27-mag-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | 4-set-2015 | 6-ott-2015 |
Sessione per studenti fuori corso | 1-ott-2015 | 30-set-2016 |
Sessione invernale 6° anno | 7-gen-2016 | 22-gen-2016 |
Sessione invernale 1°-5° anno | 7-gen-2016 | 19-feb-2016 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | 13-gen-2016 | 17-feb-2016 |
Sessione estiva - i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 30 giugno 2016 | 6-giu-2016 | 29-lug-2016 |
Sessione autunnale - I laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 26 settembre 2016 | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale straordinaria 2014-2015 | 14-mar-2016 | 25-mar-2016 |
Sessione estiva | 11-lug-2016 | 29-lug-2016 |
Sessione autunnale | 10-ott-2016 | 21-ott-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 28-set-2015 | 18-dic-2015 |
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 28-set-2015 | 18-dic-2015 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 18-gen-2016 | 18-giu-2016 |
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 22-feb-2016 | 27-mag-2016 |
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | 20-giu-2016 | 16-ago-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bagante Fabio
fabio.bagante@univr.it 0458124411Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Pighi Michele
michele.pighi@univr.it 0458122320Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
5° | Anatomia chirurgica del distretto testa-collo | D | Non ancora assegnato | |
6° | Corso interattivo di elettrocardiografia di base | D | Non ancora assegnato | |
5° 6° | La sclerosi multipla e le malattie demielizzanti del snc: dalla diagnostica alla terapia | D | Non ancora assegnato | |
5° 6° | Sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico | D | Non ancora assegnato |
Tirocinio pratico-valutativo per l'esame di Stato - area medica (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007933
Crediti
8
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
L'insegnamento è organizzato come segue:
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Caminati]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. De Marchi]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Romano]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Fratta Pasini]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Mozzini]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Bertoldo]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Dalle Carbonare]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Fantin]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Fava]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Girelli]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Lunardi]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Martinelli]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Minuz]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Olivieri]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Sacerdoti]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof.ssa De Franceschi]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. ssa Friso]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof.ssa Pizzolo]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof.ssa Zoico]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Zamboni]
Crediti
7
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Coordinamento Tirocinio
Crediti
1
Periodo
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti
Sede
VERONA
Docenti
Obiettivi formativi
Alla fine del tirocinio lo studente dovrà essere in grado di:
- effettuare una anamnesi completa, accurata e differenziata a seconda della tipologia di paziente;
- effettuare un esame obiettivo completo in modo da poter individuare i segni delle principali patologie di carattere internistico e geriatrico;
- integrare i dati ricavati da anamnesi ed esami obiettivo in modo da poter formulare ipotesi diagnostiche coerenti e richiedere l’esecuzione degli esami più rilevanti al fine di giungere alla diagnosi corretta;
- stabilire l’appropriata terapia medica in relazione alle diverse patologie e alle caratteristiche dei pazienti;
- programmare e gestire il follow-up del paziente.
Programma
Lo studente frequenterà per un periodo di 8 settimane, secondo turni stabiliti, un reparto di Medicina. Il tutor certificherà, sull’apposito libretto, la frequenza giornaliera ed oraria dello studente per il periodo previsto. Nel libretto verranno altresì segnata tutte le attività pratiche svolte dallo studente sotto la supervisione del tutor. Il libretto deve essere ritirato dallo studente presso la segreteria del Corso di Laurea, previa sottoscrizione di una dichiarazione di avere sostenuto tutti gli esami fondamentali dei primi 4 anni di corso. Pre-requisito indispensabile per accedere alla valutazione del tirocinio è una frequenza minima certificata di 100 ore. Non esiste un programma specifico pre-definito in quanto gli obiettivi formativi verranno raggiunti affiancando il tutor durante l’attività assistenziale quotidiana.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Tirocinio pratico-valutativo area medica | Dennis Kasper, Anthony S. Fauci | Harrison - Principi di Medicina Interna | McGraw-Hill | 2016 | ||
Tirocinio pratico-valutativo area medica | Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson | Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) | McGraw-Hill, Milano | 2015 | ||
Tirocinio pratico-valutativo area medica | C. Rugarli | Medicina Interna Sistematica | MASSON | 2016 | ||
Tirocinio pratico-valutativo area medica | Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte | Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) | McGraw-Hill Education (Italy) srl | 2016 | 9788838639845 | |
Tirocinio pratico-valutativo area medica | Bickley Lynn S. | BATES. Esame obiettivo e anamnesi | Piccin | 2018 | 978-88-299-2934-4 | |
Tirocinio pratico-valutativo area medica | Jameson, Fauci, Kasper, Hauser, Longo, Loscalzo | Harrison Principi di Medicina Interna (Edizione 20) | CEA | 2021 | 978-88-08-82037-2 | |
Coordinamento Tirocinio | Kasper Gl, et al. | Harrison's Principles of Internal Medicine, 19th Edition, | Mc Graw Hill, | 2018 | ||
Coordinamento Tirocinio | Dioguardi N. , Sanna GP | Moderni Aspetti di Semeiotica Medica (Edizione 6) | Universo (sesta edizione) | 2011 |
Modalità d'esame
Non esiste un unico momento formalizzato d’esame. Lo studente sarà valutato durante lo svolgimento dell’intero tirocinio tenendo in considerazione tutti gli aspetti presenti nell’ultima pagina dell’apposito libretto che esplorano le sue competenze mediche, la sua professionalità e la sua capacità di interazione con il paziente e le altre figure professionali presenti in ospedale. Il tutor esprimerà la propria valutazione, per ciascuno degli obiettivi formativi, utilizzando le seguenti lettere: A corrispondente ad eccellente; B ottimo; C buono; D soddisfacente; E sufficiente; F insufficiente. La valutazione finale sarà espressa, congiuntamente dal tutor e dal responsabile del reparto, in termini di: “idoneo” o “non idoneo”. Solo il raggiungimento dell’idoneità permette di accedere all’esame di Sato di abilitazione alla professione di medico-chirurgo, in caso di non idoneità lo studente dovrà ripetere il tirocinio.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento | pdf, it, 483 KB, 21/06/24 |
Richiesta di valutazione carriera | pdf, it, 481 KB, 21/06/24 |
Orario delle lezioni
Frequenza alle lezioni
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in:
- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;
- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;
- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;
- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;
- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione
a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS
1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole - Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica
1° anno Presentazione corsi elettivi - 15 novembre 2024 ore 11.30 aula Dal Forno - istituti biologici
3^ anno: aprile 2025 data da definire
5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire
a.a. 2024-25 Incontri Erasmus
Presentazione Bando Erasmus+ italiano a.a 2024/25 - 23 settembre 2024 ore 10.00 aula Magna ex area Gavazzi. La riunione si terrà in modalità duale, il link all'incontro è indicato nell'avviso presente su MyUnivr
Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025/26 - febbraio 2025, data da definire
Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2025/26 - marzo 2025, data da definire
Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - luglio 2025, data da definire
Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI 1^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 22/10/24 |
ORARI 2^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 19 KB, 05/11/24 |
ORARI 3^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 20/09/24 |
ORARI 4^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 22/10/24 |
ORARI 5^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 01/10/24 |
ORARI 6^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 17 KB, 17/10/24 |
Orari II semestre 2024-25 - Orari provvisori | pdf, it, 420 KB, 29/11/24 |
Orari I semestre 2024-25 | pdf, it, 479 KB, 17/10/24 |
Piano didattico coorte 2023-24 | pdf, it, 432 KB, 23/08/24 |
Piano didattico coorte 2024-25 | pdf, it, 66 KB, 08/10/24 |
Programma giornata accoglienza matricole | pdf, it, 169 KB, 03/09/24 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea invernale (marzo 2024) a.a. 2023/24: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |
Gestione carriere
Attività pratiche e tirocini pratico valutativi
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: