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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026
1° semestre Dal 02/10/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
Radiologia interventistica vascolare D Riccardo De Robertis Lombardi (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Corso di avvicinamento all'utilizzo del Robot in chirurgia generale D Jacopo Weindelmayer (Coordinatore)
5° 6° Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° Intossicazioni acute da veleni animali e vegetali D Matilde Bacchion (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale: immunopatologia, diagnosi, prognosi e terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
5° 6° Pronto soccorso neurochirugico D Alberto Feletti (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
4° 5° 6° Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Francesco Bellinato (Coordinatore)
4° 5° 6° Aspetti clinici e overlapping negli acsd (abnormal connectivity spectrum disorders): disturbo dello spettro autistico, adhd, sindrome di tourette D Leonardo Zoccante (Coordinatore)
4° 5° 6° Evidence-based medicine: come leggere e capire studi clinici, revisioni, meta-analisi e linee-guida per la pratica clinica. D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Il paziente in arresto cardiaco: advanced life support, ecmo-assisted cpr e gestione della sindrome post-arresto D Leonardo Gottin (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging epato-bilio-pancreatico D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° L’esame obiettivo muscoloscheletrico D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Bioetica D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Fake charts, fake news: l'interpretazione e la progettazione di grafici scientifici (e non) come esercizio di pensiero critico D Giuseppe Bertini (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Biologia, Clinica e Diagnosi di COVID-19 D Giuseppe Lippi (Coordinatore)
2° semestre Dal 19/02/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Ugo Moretti (Coordinatore)
Disturbi respiratori notturni: dalla patogenesi alla gestione D Giulia Sartori (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Il ruolo dell'endoscopia digestiva nelle malattie dell'apparato digerente D Stefano Francesco Crinò (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° 5° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
Principi base in traumatologia D Tommaso Maluta (Coordinatore)
Radiologia interventistica extra-vascolare D Riccardo De Robertis Lombardi (Coordinatore)
5° 6° "A Day in Endoscopy: Le Potenzialità dell'Endoscopia Operativa" D Francesco Tomba (Coordinatore)
5° 6° Andrologia pediatrica e preservazione della fertilità D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Appropriatezza Prescrittiva: TC o RM ? D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia mini-invasiva in età pediatrica D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Cure palliative e medicina del fine vita D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Tecniche mini-invasive (laparoscopica e robotica) in chirurgia addominale (video ed esercitazioni pratiche) D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Ecografia nefrologica D Yuri Battaglia (Coordinatore)
4° 5° 6° Gestione avanzata dello scompenso cardiaco: quando la terapia farmacologica non è sufficiente D Daniele Linardi (Coordinatore)
4° 5° 6° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging delle infezioni D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Simone Giacopuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia robotica in urologia D Alessandro Antonelli (Coordinatore)
4° 5° 6° La gestione del paziente con grave epatopatia D Andrea Dalbeni (Coordinatore)
4° 5° 6° La salute mentale nei contesti umanitari e nei paesi in via di sviluppo D Michela Nose' (Coordinatore)
4° 5° 6° L'emodialisi extracorporea: dalla teoria alla pratica D Yuri Battaglia (Coordinatore)
4° 5° 6° Linfomi non hodgkin. dalla diagnosi alla terapia D Carlo Visco (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Migliorare la compliance in medicina: il colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Basi molecolari delle malattie della trasduzione sensoriale D Daniele Dell'Orco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dilemmi etici in genetica medica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Genomica computazionale D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia dell'odontoiatria D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Arte, creatività e salute mentale: un dialogo aperto D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Aspetti psicopatologici delle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Fondamenti di mindfulness: teoria e pratica nelle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico antropologiche dei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Storia della medicina D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007933

Crediti

8

Coordinatore

Cristiano Fava

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Caminati]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Cominacini]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. De Marchi]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Romano]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Busti]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Fratta Pasini]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Mazzali]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Bertoldo]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Crisafulli]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Dalle Carbonare]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Fava]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Girelli]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Martinelli]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Minuz]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Sacerdoti]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof.ssa De Franceschi]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. ssa Friso]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof.ssa Pizzolo]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Zamboni]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Coordinamento Tirocinio

Crediti

1

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Alla fine del modulo lo studente, attraverso la frequenza in piccoli gruppi dei reparti di Medicina Interna, dovrebbe essere in grado di:
- effettuare una anamnesi completa, accurata e differenziata a seconda della tipologia di paziente;
- effettuare un esame obiettivo completo in modo da poter individuare i segni delle principali patologie di carattere internistico e geriatrico;
- integrare i dati ricavati da anamnesi ed esami obiettivo in modo da poter formulare ipotesi diagnostiche coerenti e richiedere l’esecuzione degli esami più rilevanti al fine di giungere alla diagnosi corretta;
- stabilire l’appropriata terapia medica in relazione alle diverse patologie e alle caratteristiche dei pazienti;
- programmare e gestire il follow-up del paziente.

Prerequisiti e nozioni di base

Prima di affrontare il "Tirocinio pratico-valutativo per l'esame di Stato - area medica", lo studente deve aver superato il tirocinio di "DIDATTICA PRATICA DI SEMEIOTICA MEDICA" e quelli di "DIDATTICA PRATICA DI EMATOLOGIA, GASTROENTEROLOGIA, MALATTIE INFETTIVE, REUMATOLOGIA, DERMATOLOGIA E TUTORIAL PROBLEM-BASED LEARNING". Lo studente dovrebbe pertanto avere giá acquisito conoscenze e competenze in ambito medico che gli permettano di effettuare correttamente la raccolta dell'anamnesi, l'esecuzione dell'esame obiettivo completo e la scelta degli esami coerenti con la diagnosi ipotizzata.

Programma

Il programma riguarda tutte le patologie di ambito internistico e geriatrico che si possono incontrare in pazienti ricoverati in un reparto di geriatria o medicina interna. Per un programma dettagliato si faccia riferimento ai programmi degli insegnamenti di: fisiopatologia clinica, semeiotica medica, medicina interna e clinica medica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli studenti sono invitati a seguire i pazienti a loro assegnati in ogni fase del ricovero: accoglimento dal Pronto Soccorso o dal territorio, degenza, espletamento delle indagini diagnostiche, impostazione della terapia, dimissione e pianificazione del follow-up, affiancando e coadiuvando il tutor medico. Al tempo stesso, essi dovranno ripassare individualmente, utilizzando i testi di Medicina Interna e di Terapia Medica e/o le linee guida più accreditate ed aggiornate i principi di fisiopatologia, di diagnosi differenziale e di terapia delle patologie da cui sono affetti i pazienti ricoverati nel reparto. L'apprendimento dovrà avvenire dunque sia in maniera pratica, svolgendo in autonomia (seppur in maniera supervisionata) alcuni atti medici fondamentali (raccolta anamnestica, esecuzione dell’esame obiettivo), partecipando attivamente alla pianificazione degli esami diagnostici, all’impostazione della terapia e del follow-up, sia teorica, dimostrando di saper ricercare nelle fonti bibliografiche le informazioni utili alla comprensione dei problemi del paziente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non esiste un atto formale d'esame ma lo studente sarà giudicato dal tutor durante l'intero arco del tirocinio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione esplorerà le seguenti componenti della professione medica (vedi ultima pagina del libretto):
Lo studente…
• Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso, rispetto della privacy)
• Ha la capacità di raccogliere anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale e/o ospedaliero
• È in grado di riportare correttamente nella cartella clinica l’anamnesi e l’esame obiettivo
• Conosce e sa applicare il ragionamento clinico, ha la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari, ha la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno tali ipotesi
• È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
• È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
• Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non. È in grado di proporre una terapia adeguata alla patologia e allo specifico paziente
• È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero; è in grado di compilare la lettera di dimissione
• È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
• Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
• Riesce a riconoscere i propri limiti conoscitivi dimostrando di sapere colmare le lacune attraverso la consultazione di testi adeguati e linee-guida
• Sa presentare in maniera sintetica ma esaustiva i casi clinici ai colleghi del reparto o ai consulenti esterni interagendo in maniera pro-attiva
• Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
• Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
• Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario. Rispetta le regole igieniche, si lava le mani tra la visita di un paziente e l’altro
• Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
• Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o dell’ambulatorio)
• Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
• Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)

Criteri di composizione del voto finale

Per una VALUTAZIONE POSITIVA delle componenti della professione medica sopracitate sarà utilizzato un punteggio sintetico in lettere con valori corrispondenti a:
A: Eccellente;
B: Ottimo;
C: Buono;
D: soddisfacente;
E: Sufficiente.
Per una valutazione NEGATIVA sarà utilizzata la lettera
F: Insufficiente
Tenendo conto di tutti questi aspetti lo studente sarà giudicato idoneo o non idoneo.

Lingua dell'esame

Italiano