Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 2° semestre | 27-feb-2011 | 18-mag-2011 |
Accoglienza matricole ore 9.30 - aula Magna "G. De Sandre" | 28-set-2011 | 28-set-2011 |
Lezioni 1° semestre | 3-ott-2011 | 21-dic-2011 |
Corsi elettivi 1°semestre | 11-ott-2011 | 21-dic-2011 |
Progress test nazionale | 16-nov-2011 | 16-nov-2011 |
Corsi elettivi 2°semestre | 27-feb-2012 | 18-mag-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizioni ai corsi elettivi del 1° semestre | 1-set-2011 | 2-ott-2011 |
Sessione per studenti fuori corso | 1-ott-2011 | 30-set-2012 |
Iscrizione Progress test 16/11/2011 | 2-ott-2011 | 31-ott-2011 |
Sessione invernale | 9-gen-2012 | 24-feb-2012 |
Iscrizioni ai corsi elettivi del 2° semestre | 11-gen-2012 | 16-feb-2012 |
Sessione estiva | 28-mag-2012 | 27-lug-2012 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 24 settembre 2012) | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Vacanze di Pasqua | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2012 | 25-apr-2012 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno | 21-mag-2012 | 21-mag-2012 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
Vacanze estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Goldsmith Sally
sallyjane.goldsmith@univr.it 0458028706Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze propedeutiche alla professione medica - TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02599
Crediti
3
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
L'insegnamento è organizzato come segue:
TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA [Gruppo Dott.ssa Goss]
TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA [Gruppo Prof.ssa Del Piccolo]
TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA [Gruppo Prof.ssa Zimmermann]
Obiettivi formativi
1. Acquisire le conoscenze funzionali alla conduzione dell'intervista medica e all'instaurarsi di una buona alleanza terapeutica
2. Sviluppare le competenze necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo accurato ed efficace
3. Aumentare le competenze interpersonali funzionali alla creazione di una relazione di fiducia e di collaborazione con il paziente
Programma
ATTIVITA’ PRATICA DI PSICOLOGIA CLINICA
Primo incontro (4 ore)
Tecniche di colloquio con il paziente I: Come ottenere l'agenda del paziente e strutturare il colloquio
Lo stile di intervista del medico condiziona la qualità e la quantità delle informazioni fornite dal paziente. Analisi di colloqui medico-paziente e esercitazioni nell’uso di domande aperte e di commenti riflessivi.
Secondo incontro (4 ore)
Tecniche di colloquio con il paziente II: come rispondere alle emozioni espresse o segnalate dal paziente
La capacità del medico di rispondere in modo appropriato alle emozioni segnalate o espresse del paziente migliora il riconoscimento di un eventuale disagio emotivo, rafforza l’alleanza terapeutica e l’adesione del paziente al programma terapeutico. Esercitazioni nell’uso di tecniche comunicative (micro skills) di ascolto attivo.
Terzo incontro (4 ore)
Role play e feedback con utilizzo di copioni standardizzati che presentano brevi descrizioni di casi clinici .
Gli studenti si esercitano nella raccolta di informazioni fornite da un “paziente” (simulato) applicando l’approccio centrato sul paziente. Il role play sarà oggetto di valutazione tra pari .
Quarto incontro (4 ore)
Role play e discussione delle interviste condotte con una persona che racconta la sua esperienza di malattia e del suo essere paziente
Ogni studente, nel ruolo di intervistatore “medico”, intervista un altro studente che simula la parte della persona che ha intervistato. Il role play sarà oggetto di valutazione tra pari.
Temi affrontati durante la discussione:
1. Le barriere incontrate durante l'intervista
2. Il significato personale della malattia per la persona intervistata e l’adattamento alla malattia
3. Le strategie di coping adoperate dal “paziente”
Letture suggerite
Capitoli da libri:
1. Smith R.C. (1997) La Storia del Paziente. Un Approccio Integrato all’Intervista Medica. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
Capitolo 1: Intervistare il paziente
Capitolo 2: Tecniche facilitanti
Capitolo 3: Il processo centrato sul paziente
Capitolo 7: La relazione medico-paziente
2. Maguire P. (2000) Communication Skills for Doctors. Arnold, London.
Capitolo 4: Giving information
Capitolo 5: Interviewing key relatives
Articoli:
3. Gask L. & Usherwood T. (2002) The consultation. BMJ 324, 1567-1569.
4. Maguire P. & Pitceathly (2002) Key communication skills and how to acquire them. BMJ, 325, 697-700.
5. Hull M. (2007). Getting the whole story. Building a rapport with patients The Foundation years 3, 103- 106.
6. Riley G. (2004) Understanding the stresses and strains of being a doctor. MJA, 181, 350-353.
7. Robinson R., Beasley R.& Aldington S. (2006) From medical student to junior doctor: The difficult patient”. Student BMJ, 14, 265-308.
8. Hall J.A., Jinni A.H. &, Rosenthal, R. (1995). Nonverbal behavior in clinician-patient interaction. Applied & Preventive Psychology 4:21-37.
9. Hall, J. A., Roter, D. L., Blanch, D. C., & Frankel, R. M. (2009). Observer-rated rapport in interactions between medical students and standardized patients. Patient Education & Counseling 763: 23-7.
Modalità d'esame
test a risposta multipla + valutazione di un colloquio con un paziente “simulato”
Materiale e documenti
- Lezione Dott.ssa Rimondini (it, 1623 KB, 29/05/13)
- Lezione I Prof.ssa Del Piccolo (it, 1896 KB, 29/05/13)
- Lezione somatizzazione Prof.ssa Del Piccolo (it, 600 KB, 29/05/13)
- Lezioni Prof.ssa Zimmermann (it, 5044 KB, 29/05/13)
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | L'analisi immunofenotipica in ematologia | D |
Mauro Krampera
(Coordinatore)
|
|
3° | La nutrizione del paziente chirurgico | D |
Gerardo Mangiante
(Coordinatore)
|
|
3° | L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici | D |
Gian Luca Salvagno
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Analisi genetica e informatica | D |
Giovanni Malerba
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Bioetica: i fondamenti teoretici | D |
Riccardo Bonadonna
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo | D |
Anita Conforti
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia medica e sociale delle droghe | D |
Fabio Lugoboni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Progress Test 1°anno | D |
Italo Vantini
(Coordinatore)
|
|
2° | Progress Test 2°anno | D |
Italo Vantini
(Coordinatore)
|
|
3° | Progress Test 3°anno | D |
Italo Vantini
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento | pdf, it, 483 KB, 21/06/24 |
Richiesta di valutazione carriera | pdf, it, 481 KB, 21/06/24 |
Orario delle lezioni
Frequenza alle lezioni
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in:
- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;
- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;
- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;
- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;
- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione
a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS
1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole - Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica
1° anno Presentazione corsi elettivi - 15 novembre 2024 ore 11.30 aula Dal Forno - istituti biologici
3^ anno: aprile 2025 data da definire
5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire
a.a. 2024-25 Incontri Erasmus
Presentazione Bando Erasmus+ italiano a.a 2024/25 - 23 settembre 2024 ore 10.00 aula Magna ex area Gavazzi. La riunione si terrà in modalità duale, il link all'incontro è indicato nell'avviso presente su MyUnivr
Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025/26 - 31 gennaio 2025, aula D - istituti biologici
Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - luglio 2025, data da definire
Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI 1^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 22/10/24 |
ORARI 2^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 19 KB, 05/11/24 |
ORARI 3^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 20/09/24 |
ORARI 4^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 22/10/24 |
ORARI 5^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 01/10/24 |
ORARI 6^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 17 KB, 17/10/24 |
ORARI 6^ anno - 2^ semestre | pdf, it, 11 KB, 15/01/25 |
Orari II semestre 2024-25 - Orari provvisori | pdf, it, 630 KB, 15/01/25 |
Orari I semestre 2024-25 | pdf, it, 479 KB, 17/10/24 |
Piano didattico coorte 2023-24 | pdf, it, 432 KB, 23/08/24 |
Piano didattico coorte 2024-25 | pdf, it, 66 KB, 08/10/24 |
Programma giornata accoglienza matricole | pdf, it, 169 KB, 03/09/24 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea invernale (marzo 2024) a.a. 2023/24: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |