Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze propedeutiche alla professione medica (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Il corso, attraverso l’approfondimento del metodo e dell’approccio psicologico clinico e sociologico, introduce lo studente allo sviluppo di una maggiore consapevolezza degli aspetti individuali e sociali nella definizione della professione medica e della cura della persona ammalata. Il corso mira a fornire le cornici di riferimento storiche, teoretiche e scientifiche che sono alla base di una pratica clinica centrata sul paziente, ponendo particolare attenzione alle competenze comunicative e personali necessarie a relazionarsi con la persona malata. Attenzione è posta anche alle determinanti bio-psicosociali di salute/malattia e alle evidenze disponibili al riguardo.
Modulo Psicologia Clinica
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere come deve essere strutturata l’intervista medica; sapere raccogliere informazioni di contenuto bio-psico-sociale, informare e educare il paziente, motivandolo alla cura; apprendere il significato delle emozioni e la loro gestione nella relazione clinica; conoscere i fattori connessi alla richiesta di cura e il significato del curare (cure/care); apprendere il modello bio-psico-sociale; conoscere la teoria dell’attaccamento, i sistemi motivazionali e il loro ruolo nella relazione interpersonale; comprendere i fenomeni della consapevolezza personale e del burn-out; conoscere gli elementi fondamentali per la gestione dei pazienti ""difficili"", quali il paziente che somatizza, il paziente aggressivo o non collaborante; sapere gestire la relazione con i familiari; conoscere il significato e la valenza del processo di adattamento alla malattia.
Modulo Scienze Umane
Obiettivo formativo generale del modulo è quello di introdurre lo studente di medicina agli approcci adottati dalle scienze sociali nello studio dei fenomeni inerenti la salute e la medicina. Il modulo intende inoltre proporre uno sguardo ampio sui temi in oggetto per orientare i partecipanti a considerare che salute e malattia sono questioni che possono essere lette secondo diverse matrici culturali e da punti di vista sia macro- che micro-sociali.
Modulo Tirocinio di Scienze Propedeutiche alla Professione Medica
Obiettivo formativo del modulo è quello acquisire le competenze comunicative necessarie per condurre una consultazione clinica in modo accurato ed efficace, al fine di raccogliere tutte le informazioni cliniche rilevanti, di gestire la relazione con il paziente, di educare e favorire la collaborazione del paziente durante il processo clinico.
Programma
Lezioni di Psicologia Clinica, supportate da attività di didattica pratica e lezioni di scienze umane
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Del Piccolo | Dispense fornite a lezione | ||||
Docente del corso | Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma | 2021 | |||
Lonardi C. | Diseguaglianze sociali di salute: lo stigma «Salute e società» , vol. x, n. 3 2011 | Franco Angeli | 2011 | Articolo in rivista scientifica | |
Docente del corso | Materiale didattico: slides e appunti delle lezioni | 2020 | |||
Lonardi C. | Salute, in (a cura di) Cipolla C., I concetti fondamentali del sapere sociologico | Franco Angeli | 2011 | Capitolo di libro | |
Cardano M., Giarelli G., Vicarelli M.G. | Sociologia della salute e della medicina (Edizione 1) | Il Mulino | 2020 | 978-88-15-28792-2 | SOLO CAPITOLI 1, 2, 3, 6, 12, 14. In Moodle sono precisati eventuali paragrafi da non fare, in coerenza con gli argomenti affrontati a lezione. |
Modalità d'esame
scritto a domande chiuse a scelta multipla e domande aperte