Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Istologia e embriologia (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02619
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/17 - ISTOLOGIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni di Istologia e Embriologia
Esercitazioni di Istologia e Embriologia
Obiettivi formativi
L’insegnamento frontale mira a fornire allo studente i fondamenti sulla struttura, le funzioni e la fasi vita della cellula e sulla comunicazione intercellulare (parte di Citologia), sulle famiglie di tessuti che compongono gli organi dell'organismo umano e sulle caratteristiche di ciascun tessuto (parte sui Tessuti), sullo sviluppo dell’embrione e del feto (parte di Embriologia umana).
Le esercitazioni mirano a sviluppare le abilità dello studente nell'osservazione microscopica, le capacità di osservazione di cellule e tessuti e il riconoscimento dei diversi tipi di tessuto nel contesto di organi.
Programma
METODOLOGIE DI STUDIO
- Metodologia e strumenti per lo studio della struttura ed ultrastruttura di cellule e tessuti: fissazione, inclusione, allestimento di sezioni istologiche, colorazioni istologiche; principi di microscopia luce in campo chiaro, in fluorescenza (inclusa microscopia confocale), elettronica a trasmissione e a scansione, multifotonica; metodiche istochimiche ed immunoistochimiche; colture in vitro.
CITOLOGIA
- Nozioni generali sui concetti di cellula, tessuto, organo e apparato; sostanza vivente, differenziazione cellulare.
- La cellula staminale.
- Membrana plasmatica: struttura e funzioni; recettori di membrana; segnali e trasduzione del segnale.
- Permeabilità della membrana plasmatica: meccanismi di diffusione e trasporto attivo
- Specializzazioni della membrana plasmatica e loro ruoli funzionali: specializzazioni della superficie libera (microvilli, ciglia, flagelli); giunzioni intercellulari (zonula occludens, zonula adherens, desmosoma, giunzioni serrate e connessone).
- Esocitosi, endocitosi.
- Il citoplasma e gli organelli cellulari: citoscheletro (microtubuli, filamenti intermedi, microfilamenti,); citosol; reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; ribosomi; apparato di Golgi; cenni sulla sintesi proteica, trasporto e smistamento di proteine; lisosomi e fagocitosi; perossisomi; mitocondri;centrioli; corpi inclusi.
- Il nucleo: involucro nucleare e pori nucleari, cromatina, nucleolo.
- Richiami sulla divisione cellulare:mitosi, meiosi (cfr. il Programma di Biologia)
- Morte cellulare: necrosi, apoptosi, autofagia.
TESSUTI
- Principali famiglie di tessuti e loro caratteristiche.
- Tessuto epiteliale: generalità, classificazione, caratteri citologici, caratteristiche rigenerative. Epiteli di rivestimento; epidermide e cheratinociti. Epiteli ghiandolari: secrezione esocrina ed endocrina; classificazione delle ghiandole esocrine emeccanismi di secrezione esocrina; tipi di ghiandole endocrine. Epiteli sensoriali.
- Tessuti di derivazione mesenchimale (tessuti connettivi in senso lato): generalità, classificazione, linee di derivazione cellulare.
- Tessuto connettivo propriamente detto: sostanza intercellulare e composizione proteica; componente fibrosa: fibre collagene, reticolari ed elastiche, sintesi del collagene; fibroblasti e altre componenti cellulari (linfociti T e B, plasmacellule, macrofagi; cenni sul sitema immunitario).
- Tessuto adiposo bianco (uniloculare), bruno (multiloculare): struttura e funzioni; adipociti.
- Tessuto cartilagineo: struttura e caratteristiche; varietà jalina, elastica e fibrosa; matrice extracellulare; condroblasti e condrociti; istogenesi.
- Tessuto osseo: struttura e caratteristiche. Tessuto osseo compatto e spugnoso: osteone, lamelle ossee, matrice extracellulare; sistemi vascolari. Componenti cellulari: osteoblasti, osteociti, osteoclasti. Osteogenesi diretta ed indiretta. Meccanismi riparativi.
- Sangue: plasma, cellule delal serie rossa e bianca, piastrine.
- Linfa: composizione e circolazione.
- Tessuto emopoietico: compartimenti; eritropoiesi; leucopoiesi; piastrinopoiesi;
- Tessuti del dente. Organo dello smalto e istogenesi del dente.
- Tessuto muscolare: caratteristiche generali, funzioni e innervazione dei diversi tipi di tessuto muscolare. Tessuto muscolare striato scheletrico: la fibra muscolare e il sarcomero; cenni sulla contrazione muscolare; reticolo sarcoplasmatico. Tessuto muscolare cardiaco e tessuto di conduzione. Tessuto muscolare liscio.
- Tessuto nervoso: caratteristiche generali e funzionali. Il neurone: corpo cellulare e arborizzazioni dendritiche, l’assone; la guaina mielinica. La sinapsi, inclusa la giunzione neuromuscolare. Trasporto assonale. Cellule gliali (astrociti, microglia, oligodendrociti, cellule di Schwann): tipi e caratteristiche funzionali; mielinogenesi; struttura e funzioni della barriera emato-encefalica; cenni su fenomeni di neuroplasticità; differenze riparative fra tessuto nervoso centrale e periferico.
EMBRIOLOGIA UMANA
- Gametogenesi
- Ciclo ovarico e ciclo mestruale
- Fecondazione
- Segmentazione dello zigote
- Blastocisti e impianto nell'endometrio
- Formazione del disco germinativo bilaminare
- Gastrulazione; formazione della notocorda; neurulazione; somitogenesi.
- Apparato branchiale
- Sviluppo dell'embrione e del feto
- Placenta e annessi fetali
- Formazione del massiccio facciale (inclusa la formazione del palato e della lingua), sviluppo del neurocranio
- Sviluppo degli arti
- Sviluppo dell’apparato respiratorio
- Sviluppo dell’apparato digerente
- Sviluppo dell’apparato urogenitale
- Sviluppo dell’apparato cardiovascolare
- Sviluppo del sistema nervoso
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Lezioni di Istologia e Embriologia | Zaccheo e Pestarino | Citologia, Istologia, Anatomia Microscopica | Pearson | 2013 | ||
Lezioni di Istologia e Embriologia | Adamo e Coll | Istologia di Monesi | Piccin | 2017 | ||
Lezioni di Istologia e Embriologia | Adamo e Coll | Istologia di Monesi | Piccin | 2012 | ||
Lezioni di Istologia e Embriologia | Di Primio e Coll | Istologia Umana | Idelson-Gnocchi | 2017 | ||
Lezioni di Istologia e Embriologia | Moore, Persaud | Lo sviluppo prenatale dell'uomo | EdiSES | 2017 | ||
Esercitazioni di Istologia e Embriologia | Leslie P. Gartner & James L. Hiatt | Atlante a colori e testo di Istologia | Piccin | 2017 | 978-88-299-2835-4 | |
Esercitazioni di Istologia e Embriologia | Gianpaolo Papaccio | Atlante di Istologia (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2017 | 9788879476591 | |
Esercitazioni di Istologia e Embriologia | Bani et al | Istologia - Atlante (Edizione 7) | Idelson-Gnocchi | 2016 | 9788879476133 |
Modalità d'esame
L’esame è orale e verte sulle quattro parti del Corso:
1) Interpretazione e descrizione di un preparato istologico in microscopia luce ("prova del vetrino")
2) Citologia
3) Embriologia
4) Tessuti
Su ciascuna di tali parti verrà espresso un voto che servirà per il calcolo della media aritmentica ai fini della votazione finale. Sarà necessario avere ottenuto votazione sufficiente in tutte le parti dell'esame (la sufficienza nella prova 1 è necessaria per proseguire l'esame).
In relazione alla sola seconda parte dell’esame (Citologia), nel corso del semestre (dopo la fine delle lezioni sulla Citologia), verrà offerta allo studente la possibilità di sostenere una prova in itinere, che consiste in un questionario a scelta multipla. La relativa votazione verrà ritenuta valida per un anno. Lo studente, a sua scelta, potrà sostenere oralmente anche la parte dell’esame di Citologia, nel caso non abbia effettuato la prova in itinere o ne rifiuti il voto.