Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Clinica medica, Geriatria e Terapia Medica - MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S01141
Crediti
7
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/09 - MEDICINA INTERNA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Medicina generale
Medicina interna
Crediti
4,5
Periodo
1° semestre
Sede
VERONA
Geriatria
Obiettivi formativi
Clinica medica e Terapia
Obiettivo è saper integrare sintomi, segni e alterazioni strutturali e funzionali nella valutazione globale dello stato di salute della persona. Formulare ipotesi diagnostiche differenziali. Analizzare e risolvere i problemi clinici di tipo internistico secondo un metodo che valuti i rapporti tra benefici, le condizioni di complessità, rischi e costi. Impostare un programma terapeutico ragionato sulle nozioni acquisite di fisiopatologia e farmacologia alla luce delle raccomandazioni condivise da società scientifiche a livello internazionale ed enti regolamentatori (linee guida). Saper comunicare adeguatamente con il paziente, i suoi congiunti e saper impostare correttamente i rapporti di lavoro con i colleghi e con le altre figure professionali sanitarie, in primo luogo infermieri, sulla base del codice deontologico e del rispetto dei reciproci ruoli e competenze.
Geriatria
Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire)
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
In particolare alla fine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere fisiopatologia e terapia delle principali sindromi geriatriche.
Programma
Clinica Medica
Scompenso cardiaco nell'anziano con le comorbilità più frequenti
Clinica, terapia della fibrillazione atriale e terapia anticoagulante
Obesità e alla sua gestione
Disturbi del comportamento alimentare diagnosi e terapia focalizzato sull'anoressia
Osteoporosi,
Iperparatiroidismo,
Distiroidismi
Approccio al paziente anemico ed anemie carenziali
Anemie emolitiche autoimmuni (e non)
Anemie microangiopatiche
La terapia con anticoagulanti orali ad azione diretta (DOAC)
Tromboembolismo venoso acuto
Ipertensione resistente/secondaria o comunque di difficile gestione
Iponatremia o ipo/iperkaliemia
Ischemia periferica (intestinale o arti inferiori)
La politerapia
Il monitoraggio della terapia
L’errore prescrittivo
Geriatria
Ipertensione e ipotensione nell’anziano
Scompenso cardiaco nell’anziano
Malnutrizione
Alimentazione enterale
Diabete mellito nell’anziano
Disidratazione
Cadute e ipotensione nell'anziano
Sincope
Obesità
Iponatriemia
Sepsi
Endocardite
Terapia Medica
Terapia delle seguenti patologie:
-Ipertensione arteriosa
-Scompenso cardiaco
-Cardiopatia ischemica
-Aritmie
-Ateroscerosi cerebrale e degli arti inferiori
-Vasculiti
-Tromboembolismo venoso
-Malattia da reflusso gastroesofageo
-Malattia peptica
-Pancreatite cronica
-Diabete mellito
-Iperlipoproteinemia
-Iperuricemia
-Anemia
-Asma bronchiale
-BPCO
-Antibiotici ed infezioni respiratory
-Pricipali infezioni in altri distretti
-Artrite reumatoide
-Osteoartrosi
-Distiroidismi
-Iperparatirpoidismo
-Terapia analgesica nel dolore cronico ed acuto
-Insufficienza renale
-Edema ed ascite
Modalità d'esame
L'esame si svolge in questo modo:
- test scritto a risposte multiple su argomenti di terapia medica svolti durante il ciclo di lezioni;
- prova orale che comprende:
1) la valutazione critica dei risultati del test scritto;
2) la discussione di un caso clinico scelto fra diversi casi clinici strutturati a disposizione dei docenti.