Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30
7
B
BIO/14

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41
3
B/F
- ,MED/28
5
B/F
- ,MED/28

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30
7
B
BIO/14
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41
3
B/F
- ,MED/28
5
B/F
- ,MED/28
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02688

Crediti

16

Coordinatore

Giorgio Lombardo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

ATTIVITA' PRATICA IN PARODONTOLOGIA

Crediti

6

Periodo

4° - 5° - 6° ANNO - INSEGNAMENTI ANNUALI

Sede

VERONA

ATTIVITA' PRATICA IN PROTESI DENTARIA

Crediti

6

Periodo

4° - 5° - 6° ANNO - INSEGNAMENTI ANNUALI

Sede

VERONA

ATTIVITA' PRATICA IN CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA

Crediti

2

Periodo

4° - 5° - 6° ANNO - INSEGNAMENTI ANNUALI

Sede

VERONA

ATTIVITA' PRATICA IN GNATOLOGIA

Crediti

2

Periodo

4° - 5° - 6° ANNO - INSEGNAMENTI ANNUALI

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di possedere tutte le competenze necessarie ad inquadrare in maniera completa il paziente odontoiatrico. In particolare le conoscenze acquisite nelle diverse discipline (gnatologia, clinica, parodontologia, protesi) dovranno permettergli una corretta valutazione complessiva del paziente, formulando diagnosi e piani di trattamento multidisciplinari utilizzando le metodiche di indagine clinica e strumentale più adeguata ed integrando in essi tutte i dettami delle diverse branche odontoiatriche.

MODULO ATTIVITA' PRATICA IN CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
Obiettivi formativi. essere in grado di formulare piani di trattamento complessi che comprendano l’interesse di tutte le discipline odontoiatriche. Capacità di utilizzare i mezzi diagnostici più appropriati e di integrare informazioni cliniche e strumentali per formulare diagnosi complete e adatte al paziente

MODULO ATTIVITA' PRATICA IN GNATOLOGIA
Obiettivi formativi. Gnatologia. Capacità di diagnosi differenziale di patologie temporo-mandibolari e dei disturbi muscolari. Conoscenza degli strumenti diagnostici e dei principi di intervento. Capacità di lettura di una Risonanza Magnetica dell’articolazione temporo-mandibolare e di individuazione delle patologie in essa riscontrabili. Capacità di formulare piani di trattamento integrati con altre discipline

MODULO ATTIVITA' PRATICA IN PARODONTOLOGIA
Obiettivi formativi. Parodontologia: capacità di porre diagnosi di patologie legate ai tessuti di sostegno del dente con differenti gravità, usando i differenti mezzi diagnostici a disposizione. Capacità di performare trattamenti conservativi e chirurgici delle più frequenti affezioni parodontali.

MODULO ATTIVITA' PRATICA IN PROTESI DENTARIA
Obiettivi formativi. Il corso prevede fra i suoi obiettivi la spiegazione delle linee guida che devono essere rispettate nella riabilitazione protesica, nella protesi fissa e mobile. L’attenta anamnesi medica, l’esame dell’apparato stomatognatico sia in termini ossei, dentali, occlusali e l’analisi dell’articolazione temporo-mandibolare sono i punti di riferimento cardine dell’approccio clinico in funzione riabilitativa in qualsiasi tipologia di protesi. Il corso mette in luce la correlazione diagnostica di tipo strumentale radiografica e l’uso dell’arco facciale dei modelli di articolare e il loro utilizzo. Allo studente vengono fornite le conoscenze sull’anatomia del cavo orale edentulo, la fisiologia del processo di atrofia ossea e i conseguenti cambiamenti strutturali di sostegno dell’apparato dento-alveolare. Si forniscono inoltre le informazioni necessarie alla progettazione e realizzazione di protesi totali mobili e le conoscenze di base di protesi parziale rimovibile; a completamento il trattamento protesico e le regole di base della realizzazione della protesi fissa su denti naturali.

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenze di base di parodontologia

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

scritto e orale