Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Patologia e terapia maxillo-facciale - OTORINOLARINGOIATRIA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02648
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA
Periodo
Lezioni 2° semestre dal 22 feb 2016 al 3 giu 2016.
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le conoscenze e le competenze degli atti diagnostico-terapeutici di pertinenza otorinolaringoiatrica di livello generale.
Al termine del corso lo studente deve possedere conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e clinica delle principali patologie otorinolaringoiatriche in età pediatrica ed adulta, conoscere i fondamenti di semeiotica funzionale e strumentale, nonché della metodologia e terapia in otorinolaringoiatria, specialmente per le patologie con carattere d’urgenza.
Deve infine possedere delle nozioni sulle principali tecniche chirurgiche utilizzate quotidianamente nel campo otorinolaringoiatrico.
Programma
- Anatomia e fisiologia dell’orecchio. Otoscopia ed otoendoscopia. Classificazione delle ipoacusie. Diagnostica strumentale: audiometria soggettiva, oggettiva. Audiometria infantile.
- Patologie dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio: otite media acuta e cronica, colesteatoma, otosclerosi. Tecniche chirurgiche: miringoplastica, timpano plastica, ossiculoplastica, stapedioplastica. Impianto cocleare.
- Vestibologia: anatomo-fisiologica. Semeiotica clinica e strumentale. Diagnosi e terapia.
- Anatomia e fisiologia dei seni paranasali. Patologia flogistica del naso e dei seni paranasali. Poliposi naso-sinusale. Epistassi. Tumori benigni e maligni dei seni paranasali.
- Anatomia e fisiologia del faringe. Tonsilliti acute e croniche. Tonsillectomia.
- Anatomia e fisiologia della laringe. Paralisi cordali. Patologie benigne e maligne della laringe. Chirurgia della laringe: cordectomie, laringectomie ricostruttive e totali.
- Patologia flogistico-tumorale delle ghiandole salivari.
- Anatomia del collo. Livelli linfonodali. Diagnostica delle masse del collo. Svuotamenti laterocervicali linfonodali.
BIBLIOGRAFIA
Trattato di Otorinolaringoiatria.
Rossi G.
Minerva Medica
Clinica otorinolaringoiatrica.
Maurizi M.
Piccin
Modalità d'esame
Lezioni frontali agli studenti con presentazioni PPT, durante le quali verranno presentate e discusse le principali informazioni relative al programma del corso, mettendo in evidenza i risvolti clinici e pratici della materia. Tali nozioni saranno integrate con lo studio personale dello studente sul testo di riferimento e/o su eventuale altro materiale presentato a lezione, sia esso su supporto informatico che stampato.
Esame orale.