Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Analisi di dati per scienze biomediche | D |
Gloria Menegaz
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink | D |
Bogdan Mihai Maris
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla stampa 3D | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
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1° 2° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
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1° 2° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Roberto Giacobazzi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Giulio Mazzi
(Coordinatore)
|
Codice malevolo (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003738
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche e pratiche del codice malevolo. In particolare, l’insegnamento propone tecniche per la definizione e la classificazione di codice malevolo, analisi di codice malevolo e gestione del rischio. Al termine del corso lo studente avrà le conoscenze necessarie per comprendere la natura e l’evoluzione del codice malevolo, delle tecniche di anti rilevamento e dei profili di rischio. Inoltre, sarà in grado di svolgere reverse engineering di codice malevolo, indentificandone le componenti essenziali. Queste conoscenze consentiranno allo studente di classificare le minacce e la loro evoluzione derivante da attacchi basati su codice malevolo. Lo studente sarà quindi in grado di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della sicurezza informatica, studiando autonomamente nuovi codici malevoli e le rispettive contromisure per mitigarne gli effetti. Attenzione: per l'a.a. 2020/21 l'insegnamento non sarà erogato
Programma
Tipologie di Malware
Cyber Kill Chain di un attacco Malware
Introduzione alla malware analysis
Come settare una VM per effettuare malware analysis
Analisi statica di base
Portable Executable Format
Analisi statica del Portable Executable Format con PEStudio
Analizzare il comportamento di un malware in base alle APIs importate
Analisi Dinamica di Base con Regshot e Procmon
Analisi del Traffico di Rete con Wireshark
Linguaggio assembly per architettura x86
Reverse engineering con IDA Freeware
Reverse engineering con Ghidra
Reverse engineering con x32dbg
Tecniche di Anti-Debugging
Tecniche di codifica e offuscamento dei dati
Tecniche di packing e cifratura del codice
Analisi di documenti pdf malevoli
Analisi di documenti Office malevoli
Bibliografia
Modalità d'esame
Gli studenti sono valutati sullo svolgimento di un progetto e di un esame orale. Il progetto richiede di eseguire:
- Analisi statica e dinamica di base per un malware per il sistema operativo Windows
-Analisi del traffico di rete del malware
-Reverse Engineering di una funzione del malware indicata dal docente
- Analisi statica di un documento Office malevolo
- Analisi statica di un documento pdf malevolo.
Il progetto può essere svolto in gruppo di al massimo 2 studenti.
I risultati dell’analisi devono essere presentati mediante una relazione scritta strutturata in base al template fornito dal docente.
Durante l’esame orale, gli studenti dovranno illustrare i passi dell’analisi utilizzando le macchine virtuali Remnux e Windows 10 fornite dal docente. Il docente farà domande riguardante l’analisi effettuata.
Il docente pubblicherà un file excel con le date e gli orari in cui gli studenti possono sostenere l’esame orale. Gli studenti devono registrarsi per sostenere l’esame orale inserendo il proprio nome accanto alla data e orario scelti.
Alla fine dell’esame orale il docente proporrà un voto in trentesimi.